Baseball, Europei 2025: vincono tutte le favorite e l’Italia nella prima giornata
Si chiude, dopo un giorno molto intenso, il sabato degli Europei di baseball, quello d’esordio. Tra Novara, Borgerhout e Rotterdam (dove la pioggia ha disturbato il programma) di risultati interessanti se ne sono visti in abbondanza: andiamo a scoprirli.
Partiamo chiaramente dai due gironi principali, quelli di Rotterdam. Qualche difficoltà per i padroni di casa olandesi almeno fino agli ultimi due inning contro la Gran Bretagna, poi ci pensa l’accoppiata Schoop-Clementina a suon di fuoricampo a risolvere la pratica. Nell’altro confronto Israele supera la Francia.
Nel girone A tutto fin troppo facile per la Spagna contro la Svezia (caso, questo, di test non così competitivo: gli svedesi sono più indietro nel ranking mondiale anche di molte squadre dei gruppi italiano e belga), mentre la Germania non si fa troppi problemi a far capire alla Cechia che questi Europei saranno duri.
Nel girone C si capisce in modo molto chiaro che per l’Italia non ci saranno problemi ad andare avanti. C’è un divario troppo grande tra gli azzurri e tutte le avversarie. Meno facile il discorso del girone D, perché tutto sembra essere tra Austria e Croazia con una leggera prevalenza per i croati, non tale però da generare assicurazioni su quale sarà la prima.
RISULTATI EUROPEI BASEBALL 2025 OGGI
Girone A (Rotterdam)
Cechia-Germania 1-8
Svezia-Spagna 0-15 (F/5)
Girone B (Rotterdam)
Francia-Israele 4-8
Paesi Bassi-Gran Bretagna 9-3
Girone C (Novara)
Italia-Svizzera 18-0 (F/5)
Lituania-Grecia 3-4
Girone D (Borgerhout)
Ungheria-Croazia 1-11 (F/7)
Austria-Belgio 16-8