Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Сентябрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28
29
30

Kia EV4, la prova de Il Fatto.it – La berlina EV coreana debutta a Malaga – FOTO

0

“Il mio amore è nato a Malaga…Il mio cuore resta a Malaga”. Tutti gli italiani non-giovani conoscono il romantico ritornello reso celebre da Fred Bongusto (nato a Campobasso). A Malaga, dove atterrano milioni di turisti nord-europei diretti alle spiagge (e ai bar) dell’Andalusia, sono nati pure Pablo Picasso e Antonio Banderas, per dire.

E mediaticamente parlando è “nata” da queste parti, sulle strade intorno a Malaga e Marbella, anche la prima berlina completamente elettrica della Kia, la EV4, che la stampa europea ha potuto testare sotto l’andaluso settembrino. La EV4 si presenta con due versioni: la prima, prodotta in Europa e pensata soprattutto per la clientela europea, è una quasi-familiare lunga 4,43 metri; la seconda, costruita in Corea e battezzata EV4 Fastback, aggiunge la coda (e 30 centimetri) alla silhouette della sorella e può essere considerata una berlina-coupé.

Entrambe le vetture sono decisamente vistose, al primo sguardo. E anche al secondo. Il muso inclinato e i fari anteriori che ricordano dei boomerang posizionati verticalmente contribuiscono parecchio al carattere estetico della EV4. E’ disponibile con due differenti batterie, con capacità di 58,3 e da 81,4 kiloWatt/ora: sulla versione Fastback l’autonomia è rispettivamente di 456 e 633 km, sulla EV4 “europea” l’autonomia va da 440 a 625 km.

Tempi di ricarica? Ci vuole una mezzoretta per “riempire” di elettricità la batteria dal 10 all’80 per cento. Eccellente lo spunto: con la batteria più piccola, la macchina viene spinta da zero a 100 all’ora in 7,4 secondi dal propulsore elettrico capace di 150 kW di potenza. Ma siccome volevamo evitare le occhiute attenzioni degli iberici autovelox, la partenza a razzo l’abbiamo lasciata da parte per dedicarci a scoprire la maneggevolezza, il comfort e la silenziosità della EV4.

Gli interni sono un mix di eleganza e minimalismo, comodi anche per chi è alto 1,80 metri e si siede dietro. Nel centro di Marbella così come sulle colline dell’entroterra, la EV4 si guida in totale relax, coccolati da un florilegio di sistemi di aiuto alla guida impossibile da dettagliare in poche righe. Bisogna studiare un po’, non c’è niente da fare. Ma l’investimento di tempo sarà ripagato da scoperte che semplificheranno la vita a bordo e non solo, visto che si può anche parzialmente parcheggiare da remoto.

E a proposito di investimenti, passiamo all’argomento prezzo. Per la versione più corta il listino debutta a 38 mila per salire fino a 51.500 euro per l’allestimento GT-Line Plus. Per la berlinona Fastback invece si parte da quota 50 mila. E’ prevista anche una promozione al lancio che, unendo iniziativa della Casa e incentivi statali fa scendere il prezzo della EV4 basica intorno ai 30 mila euro. Arriverà nelle concessionarie a novembre, la EV4, con l’obiettivo di portare il brand coreano a giocarsela elettricamente anche nel segmento C, che vale circa un quinto delle immatricolazioni di vetture a zero emissioni.

Nella preparazione, diciamo così, precampionato, le nuove batterie della EV4 sono state messe alle frusta per giorni, e continuamente iper-ricaricate, sulla leggendaria pista del Nurburgring. Obiettivo: durare a lungo e mantenere elevata efficienza. Ormai le autonomie promesse dalle auto elettriche cominciano a essere significative e anche i più incalliti “benzinisti” e “dieselisti” potrebbero iniziare a fare un pensierino alle elettriche, se le autonomie crescono e i prezzi calano. Così sperano molte case, compresa ovviamente la Kia. E mentre ci arrovelliamo sul futuro destino delle auto con la spina viaggiando silenziosi tra Marbella e l’aeroporto di Malaga, un quesito sorge spontaneo: come avrebbe piazzato su tela una stazione di ricarica, il grande Picasso?

L'articolo Kia EV4, la prova de Il Fatto.it – La berlina EV coreana debutta a Malaga – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса