Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Октябрь
2025
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La Flotilla ha compiuto una missione di grande valore etico: spero che la coscienza morale si risvegli per tutti

0

Come è noto, tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla sono stati arrestati e sono in attesa dell’espulsione. Di questi, quattro parlamentari sono stati rilasciati e sono già in Italia. Gli altri subiranno un processo ai fini dell’espulsione. Al riguardo il Ministro degli esteri israeliano ha affermato: “la provocazione di Hamas/Flotilla Sumud è finita. Tutte le navi sono state fermate ed una soltanto è rimasta a distanza e, se si avvicinasse, anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento e violare il blocco navale verrebbe impedito. Tutti i passeggeri, sani e salvi, stanno viaggiando verso Israele, da dove saranno espulsi in Europa”. Una dichiarazione spavalda che elogia la prepotenza e, illogicamente, pone sullo stesso piano Hamas e la Flottiglia. In sostanza una chiara volontà di perseverare nell’uso della forza.

In realtà non è possibile negare che la Global Sumud Flotilla ha portato positivamente a termine, con enormi rischi personali, una azione di grande valore etico, dimostrando che nell’uomo, come diceva Kant, è insopprimibile la “coscienza morale” , la quale, in certe circostanze, come quella del genocidio del Popolo Palestinese, impone come “imperativo categorico” di agire necessariamente a tutela del bene dell’intera “umanità” di cui ogni uomo è parte.

In concreto si è trattato di portare avanti il tentativo di aprire un corridoio umanitario che attraversi il blocco navale posto da Netanyahu. Un blocco del tutto illegittimo, sia perché si estende per 150 miglia dalla costa, invadendo le acque internazionali, sia perché la costa, la Striscia di Gaza, non è israeliana, ma palestinese, sia perché esso vìola le precise disposizioni di cui all’art. 42 dello Statuto delle Nazioni Unite. Si comprende dunque perchè gli attivisti della Flottiglia non hanno ascoltato gli autorevoli consigli di tornare indietro, ed hanno messo da parte le loro “utilità personali”, comportandosi da veri “eroi”, ai quali va tributato onore e sincera gratitudine.

Ed è importante sottolineare che l’effetto della loro azione si è concretata nel risveglio della “coscienza morale” di gran parte dei cittadini, soprattutto giovani studenti, che hanno organizzato grandi manifestazioni pacifiche in tutta Europa, e soprattutto in Italia. Nel frattempo la Presidente del Consiglio dei ministri ha dichiarato che gli attivisti della Flottiglia sono degli “irresponsabili”, e pongono in crisi l’attuazione del piano di pace di Donad Trump.

La verità è che i governi italiani che si sono succeduti dal 1990 in poi hanno svolto una politica economica a tutto favore dei potentati economici (ai quali Israele è fortemente legata), ponendo come fine “l’accentramento della ricchezza nelle mani di pochi”, come metodo “la forte competitività” e come risultato “l’esclusione dello Stato (e cioè di tutto il Popolo) dall’economia”, nonché l’avvento dei regimi oligarchici. Fatto gravissimo, che ha ristretto l’economia “pubblica e privata” in una economia soltanto “privata”, provocando, la “dissoluzione del diritto”, come aveva da tempo previsto il grande civilista Salvatore Pugliatti.

E’ tuttavia lecito ritenere che la accennata riemersione della “coscienza morale” possa estendersi anche agli altri Italiani, inducendoli a chiedere, non solo all’attuale governo, il proseguimento nell’immediato degli sforzi necessari per realizzare un corridoio umanitario per Gaza, ma anche ad adoperarsi, in prospettiva, per un radicale mutamento dei rapporti fra gli Stati, in modo da ottenere il rifiuto della forza bruta e il ristabilimento della efficacia del “diritto internazionale”. In pratica, il ritorno a un sistema economico che garantisca l’eguaglianza economica e sociale e il pieno sviluppo della persona umana, un obiettivo che può raggiungersi attraverso la “redistribuzione” della ricchezza e “l’intervento” dello Stato (e cioè del Popolo) nell’economia, come sancito dagli articoli 2, 3, comma 2, 41, 42 e 43 della nostra Costituzione democratica e repubblicana. E’ la “coscienza morale” che è in ciascuno di noi che richiede questo inderogabile passo di civiltà.

L'articolo La Flotilla ha compiuto una missione di grande valore etico: spero che la coscienza morale si risvegli per tutti proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса