Mais per popcorn richiamato per “possibile presenza di alcaloidi del tropano”: i prodotti a rischio
Il mais per popcorn a marchio Cibon e Coal è stato richiamato. In particolare si tratta delle confezioni prodotte da Melandri Guadenzio Srl con sede dello stabilimento a Bagnocavallo (Ra). Secondo l’avviso sul sito del ministero della Salute, nei lotti di produzione 202/25 (25Kg) di Cibon, 184/25 (da 5 kg) di Coal e 170/25 (500 grammi) di Cibon, c’è la possibile “presenza di alcaloidi del tropano oltre il limite di legge”. Per questo motivo Conad e Sigma hanno richiamato alcuni lotti.
Gli alcaloidi tropanici sono composti naturali prodotti dal metabolismo secondario delle piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, delle Erythroxylaceae e delle Convolvulaceae che possono essere presenti nelle coltivazioni di cereali. L’intossicazione da alcaloidi tropanici può avere effetti avversi sulla salute umana ed animale quali secchezza delle mucose, arrossamento della pelle, dilatazione delle pupille, vertigini, disturbi della vista, palpitazioni e disorientamento.
L'articolo Mais per popcorn richiamato per “possibile presenza di alcaloidi del tropano”: i prodotti a rischio proviene da Il Fatto Quotidiano.