Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Октябрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Fenomeno Taylor Swift al Museo Statale di Wiesbaden: in coda per vedere il quadro Ophelia di Heyser. Il ritratto che ha ispirato il brano “The Fate of Ophelia”

0

È bastata una canzone per creare una folla di curiosi fuori da un museo. L’opera del pittore Art Nouveau Friedrich Heyser è diventata improvvisamente un’attrazione virale. Tutta “colpa” di Taylor Swift. La popstar americana ha scelto proprio la Ophelia di Heyser, datata intorno al 1900 e custodita al Museo Statale di Wiesbaden in Germania, come ispirazione visiva per l’apertura del suo ultimo videoclip “The Fate of Ophelia”, tratto dall’album “The Life of a Showgirl”.

Nel fine settimana successivo all’uscita del video, il museo tedesco ha registrato un’impennata di visitatori, con centinaia di Swifties – come si definiscono i fan della cantante – in fila per vedere dal vivo il quadro citato da superstar, riprodotto nel video nei minimi dettagli. Abito bianco, posa e paesaggio sembrano usciti direttamente dalla tela di Heyser.

“Siamo sorpresi e felici che Taylor Swift abbia scelto proprio questo dipinto della nostra collezione – ha dichiarato Andreas Henning, direttore del museo, alla rivista Monopol-. È un’opportunità straordinaria per far conoscere il nostro museo a un pubblico nuovo”.

All’inizio, l’attenzione dei media e dei fan si era concentrata sull’iconica Ophelia preraffaellita di John Everett Millais (1851-52), conservata alla Tate di Londra. Ma un’attenta analisi del video ha presto rivelato che la scena iniziale richiama invece l’interpretazione più tardo-simbolista di Heyser.

Il brano “The Fate of Ophelia” rielabora la tragedia della giovane amata da Amleto, personaggio shakespeariano condannato da un amore tormentato e da un destino crudele. Nella sua versione, Swift sembra voler riscattare la figura di Ofelia, trasformandola da vittima passiva a protagonista consapevole.

L'articolo Fenomeno Taylor Swift al Museo Statale di Wiesbaden: in coda per vedere il quadro Ophelia di Heyser. Il ritratto che ha ispirato il brano “The Fate of Ophelia” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса