Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Октябрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28
29
30
31

Catherine Connolly sarà la nuova presidente dell’Irlanda: chi è l’ex psicologa pro Pal e contro Usa e Nato

0

Catherine Connolly sarà la nuova presidente dell’Irlanda. Ex psicologa e avvocata, ha ottenuto una vittoria netta alle elezioni presidenziali irlandesi: le prime proiezioni infatti le attribuiscono circa il 64% dei voti dopo che sono stati contati due terzi delle schede. Indipendente di sinistra, sostenuta da un’alleanza di partiti progressisti e da un forte seguito giovanile, ha conquistato un successo che rappresenta un chiaro messaggio di protesta contro il governo di centrodestra.

La sua unica rivale, Heather Humphreys del Fine Gael, ha già riconosciuto la sconfitta – visto il divario che sin dall’inizio dello spoglio è stato praticamente incolmabile – e si è congratulata con lei “per essere la prossima presidente d’Irlanda”. Connolly, 68 anni, ha voluto “ringraziare tutti, anche coloro che non mi hanno votata. Capisco le loro preoccupazioni su chi li rappresenterà al meglio”. L’elezione è stata segnata da un affluenza bassa (circa il 40%) e da un numero record di schede nulle (13%).

Chi è Catherine Connolly, neo-presidente dell’Irlanda

Catherine Connolly, ex psicologa, avvocata e critica sia nei confronti degli Stati Uniti che dell’Unione Europea, pacifista e su posizioni pro Palestina, è prossima a diventare la nuova presidente dell’Irlanda. Membro del Dáil Éireann – il parlamento nazionale – dal 2016, la presidente eletta è stata sostenuta dall’opposizione di sinistra, compreso lo storico Sinn Féin, il principale partito di minoranza che ha rinunciato a esprimere un candidato schierandosi con lei. Non ha mai ricoperto alcun incarico governativo, mentre per un breve periodo è stata sindaca di Galway. Nel corso della sua campagna elettorale si è fatta conoscere tra i giovani elettori partecipando a popolari podcast e diventando virale con un video in cui gioca a calcio.

Diverse le tematiche affrontate durante la campagna elettorale. Sulla politica estera – per esempio – si è esposta mostrandosi vicina alla causa palestinese e ha definito Hamas “parte integrante del tessuto del popolo palestinese”. Netta anche la sua posizione verso la Nato. Anche se critica dell’invasione russa dell’Ucraina, ha espresso molti dubbi sul riarmo dell’Europa, in particolare quello tedesco, etichettato “come quello avvenuto negli anni ’30”.

Secondo il Guardian, la vittoria di Connolly rappresenta “una sconfitta umiliante per il governo di centrodestra”. Il quotidiano britannico ha sottolineato che la nuova presidente “promuove l’uguaglianza e intende tutelare la neutralità irlandese da quello che definisce militarismo occidentale”. Connolly ha anche accusato Regno Unito e Stati Uniti di aver reso possibile “il genocidio a Gaza”. Ha conquistato i social grazie alla sua vita extra politica, mostrando diverse sfumature della sua quotidianità, compresa la già citata passione per il calcio.

L'articolo Catherine Connolly sarà la nuova presidente dell’Irlanda: chi è l’ex psicologa pro Pal e contro Usa e Nato proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса