Coppa Davis LIVE: Cobolli avanti due break su Misolic!
Doppio break di Cobolli!
Sta dilagando il romano in questo primo set! Altro game importante in risposta di Flavio, che prima trova uno strettino bellissimo, poi approfitta di un errore di Filip Misolic in uscita dal servizio e poi sfrutta un doppio fallo dell’avversario.
Cobolli avanti 3-1 nel primo set!
Dopo il break iniziale c’è stato fondamentalmente un dominio da parte dei giocatori rispettivamente al servizio. Bene Flavio Cobolli, che non sta concedendo nulla, ma altrettanto bene anche Filip Misolic, ripresosi dopo lo scotto nel primo gioco.
Break in apertura di Cobolli!
Pronti via arriva subito la rottura dell’equilibrio da parte del romano, che risponde a tutta sul servizio di Filip Misolic e gioca bene con il rovescio. Prima palla break e primo strappo per l’azzurro
Si parte
Prosegue il tentativo di difesa del titolo conquistato nel 2023 e nel 2024 da parte degli Azzurri. Dopo il successo di Matteo Berrettini su Jurij Rodionov, ora è il turno di Flavio Cobolli, che se la vedrà con Filip Misolic nel secondo singolare.
Berrettini: “Facciamoci sentire per Flavio”
“Mi siete mancati da morire. Queste sono le emozioni per le quali gioco a tennis. Non si può mollare, anche 0-40 bisogna lottare perché non sto giocando solo per me e per il team, ma per tutti. Adesso ovviamente grande gioia per la mia partita, ma facciamoci sentire per Flavio. Abbiamo bisogno del vostro supporto”.
Berrettini b. Rodionov 6-4 7-6(4)
Il romano chiude in due set contro un avversario dimostratosi molto ostico in questo incontro. ‘The Hammer’ sale di colpi al tie-break, durante il quale serve molto bene, para un colpo di Jurij Rodionov a rete e approfitta degli errori del suo avversario. Italia in vantaggio 1-0.
Si va al tie-break!
Matteo Berrettini e Jurij Rodionov si giocheranno questo secondo set al tie-break.
Berrettini recupera da 0-40!
Bravissimo Matteo! Il romano si complica la vita, svirgolando uno smash e lasciando un passante di Jurij Rodionov che atterra in campo. Per sua fortuna il servizio torna a funzionare a grazie alla prima annulla le tre palle break concesse e si riporta in parità.
Controbreak Berrettini!
Che reazione di Matteo, ma che pasticci di Jurij Rodionov. L’austriaco apre con un doppio fallo e poi per la fretta commette tre gratuiti. Il romano servirà per agganciare il suo avversario.
Rimane a galla Berrettini
Servizio tenuto a zero per il romano, che ora dovrà provare ad evitare di farsi scappare via il set. Jurij Rodionov andrà infatti a servire per chiudere.
Break di Rodionov!
Continua a sbagliare con il dritto Matteo Berrettini, che subisce anche una risposta profondissima di Jurij Rodionov, non riuscendo a contenerla, e si trova costretto a rincorrere in questo secondo set.
3-2 per Rodionov senza break
Matteo Berrettini ha commesso tre errori di dritto in questo game con cui ha sprecato l’occasione di mettere pressione a Jurij Rodionov, che aveva concesso qualcosa in più rispetto al solito.
2-1 Rodionov nel 2° set!
Il gioco è ripreso, ma nessuno dei due sembra aver sofferto questa situazione. Tanto Matteo Berrettini quanto Jurij Rodionov sono tornati a servire alla grandissima e il rappresentate austriaco conduce ora 2-1 senza break.
Berrettini e Rodionov pronti a riprendere
I due tennisti sono pronti a riprendere il gioco, ma hanno diritto a palleggiare per riscaldarsi, dal momento in cui l’ultimo punto è stato oltre 15′ fa.
Gioco interrotto!
La giudice di sedia ha interrotto il gioco sul 40-0 a favore di Matteo Berrettini nel secondo game del secondo set a causa di un aumento dell’intensità delle luci che infastidisce evidentemente i giocatori.
Berrettini vince 6-4 il primo set su Rodionov!
Concede un paio di punti, ma si porta a casa il primo set di questa sfida tra Italia ed Austria Matteo Berrettini, al termine di un game in cui succede di tutto. Il romano riesce a trovare traiettorie angolate con cui fa spostare da una parte all’altra il suo avversario, poi commette un doppio fallo e trova un doppio tocco del nastro favorevole. Alla fine è l’ace a consegnargli il parziale d’apertura.
Break di Berrettini!
Arriva finalmente il break e lo mette a segno il romano, che prima approfitta di un errore con il back di Jurij Rodionov, poi piazza un passante di dritto in corsa e successivamente va a segno con il contropiede. Sulla palla break arriva il gratuito dell’austriaco, che permette a ‘The Hammer’ di andare a servire per il set.
Berrettini annulla una palla break
Turno di servizio non facile tenuto da Matteo Berrettini, che è stato costretto a cancellare una palla break a Jurij Rodionov. Il romano ha commesso un paio di errori gratuiti ed ha poi perso uno scambio in cui il suo avversario ha fatto tutto benissimo. La prima, per fortuna, gli ha permesso di togliere le castagne dal fuoco.
Regna l’equilibrio, 3-3 nel 1° set
Non si gioca in questo avvio di match. Matteo Berrettini e Jurij Rodionov stanno servendo alla grande e continuano a non dare spazio in risposta. Bene anche l’austriaco che nell’ultimo game si è reso protagonista di un serve&volley efficace.
Berrettini avanti 2-1
Tre game che sono filati via lisci quelli che hanno aperto il tie tra Matteo Berrettini e Jurij Rodionov. Entrambi hanno tenuto i rispettivi turni di battuta senza particolari problemi.
Si parte a Bologna!
Comincia ora la difesa del titolo conquistato nel 2023 e nel 2024 da parte degli Azzurri. A partire per primo sarà Matteo Berrettini, che ha messo da parte i presunti problemi alla schiena, ed affronterà nel primo tie Jurij Rodionov.
Amici ed amiche di Ubitennis, buon pomeriggio e benvenuti/e alla diretta LIVE scritta di Italia–Austria, valevole per i quarti di finale della Coppa Davis 2025. Si apre con il primo singolare tra Matteo Berrettini e Jurij Rodionov, seguito da Flavio Cobolli–Filip Misolic e infine, se dovesse essere necessario, il doppio tra Simone Bolelli/Andrea Vavassori–Alexander Erler/Lucas Miedler.
