Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
30
31

“L’encefalite? Una parte di memoria è tornata, l’altra è persa per sempre. Posso anche vedere un film 5 volte senza sapere di averlo già visto”: così Marco Bocci a Domenica In

0

“Vedo tutti questi momenti e sembra ti passi la vita davanti”. Marco Bocci guarda il filmato che Domenica In gli dedica e riassume così il senso di un percorso segnato da successi, affetti e da una frattura profonda: la malattia che nel 2018 ha cambiato radicalmente il suo modo di vivere. Ospite di Mara Venier, l’attore ripercorre la sua rinascita dopo l’encefalite erpetica: “Oggi sono stato fortunato e sono ottimista di natura”, racconta.

A 47 anni, Bocci spiega come l’esperienza della malattia abbia ridisegnato le sue priorità: “Se prima cercavo di pianificare, adesso mi vivo ogni cosa senza fare programmi, ed è meno faticoso”. Al centro, oggi, ci sono i figli, di 10 e 11 anni: “La mia priorità è aiutarli a realizzare i loro sogni. Accettare la malattia è stato faticoso e accettarne le conseguenze ancora di più”, ammette. L’encefalite ha colpito aree delicate del cervello: “A me aveva colpito la parte della parola e della memoria. C’è una parte di memoria che è tornata e un’altra che invece è andata perduta. Ho imparato a convivere con questo”.

Bocci torna sul periodo più difficile della sua vita, quando nel 2018 un’infezione cerebrale causata dal virus herpes simplex di tipo 1 ha provocato un’infiammazione del cervello: “Ci ho messo molto a ricordarmi le cose. Una parte di memoria è tornata, l’altra è persa per sempre. È stato brutto farci i conti all’inizio”. Con ironia, minimizza l’impatto sul lavoro: “Non ha inciso affatto sul mio lavoro”. Ma la quotidianità è cambiata: “Posso anche vedere un film cinque volte, senza sapere di averlo già visto. Ho imparato a conviverci“. Da quell’esperienza, però, è nato un nuovo sguardo sulla vita: “Sono stato fortunato, oggi apprezzo al massimo ogni cosa. Mi piace vivere il presente. Non ero così prima. Sono cambiato”.

Ampio spazio poi alla storia con Laura Chiatti, sua moglie da 11 anni, un legame iniziato nel 2013 con “una scusa banale”: “Feci finta di sbagliare numero per contattarla. Noi ci siamo sposati dopo due settimane di amore”. Oggi, per la prima volta, lavorano insieme nella miniserie Rai 1 “Se fossi te”. “Insieme abbiamo capito che potevamo divertirci”, racconta. “Non lo avevamo mai fatto prima, all’inizio è stato anche imbarazzante”. Bocci non manca di smentire con ironia le voci di crisi: “Secondo gli altri siamo in crisi per l’80esima volta. Che scrivano quello che vogliono”.

L'articolo “L’encefalite? Una parte di memoria è tornata, l’altra è persa per sempre. Posso anche vedere un film 5 volte senza sapere di averlo già visto”: così Marco Bocci a Domenica In proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса