“Ho avuto un’encefalite erpetica, un herpes che invece di andare in bocca va al cervello. Sono stato fortunato, ora vivo il presente”: Marco Bocci racconta gli effetti della malattia sulla memoria
Ospite da Mara Venier a “Domenica in” per promuovere la mini-fiction in due puntate che lo vede co-protagonista insieme alla moglie Laura Chiatti, Marco Bocci è tornato a parlare degli effetti di una malattia che lo ha colpito alcuni anni fa. L’attore e regista, infatti, ha avuto un’encefalite erpetica, “un herpes che invece di andare in bocca va al cervello”, ha spiegato Bocci. Le aree danneggiate nel suo caso sono state quelle della parola e della memoria.
Se la parola è stata gradualmente recuperata dall’attore, l’area della memoria è esposta ancora oggi a una maggior fragilità. Bocci ha spiegato che ormai con questa problematica ha imparato a conviverci e ha anche ironizzato: “Mi vedrò un film anche cinque volte senza capire che l’avevo già visto”. Questa malattia ha avuto ripercussioni, però, anche sulla vita lavorativa dell’attore, come aveva avuto modo di spiegare all’interno di una puntata speciale del podcast di Gianluca Gazzoli, “Passa dal BSMT”: “La difficoltà più grande è con il teatro: prima per fare la memoria di un testo in teatro ci mettevo venti giorni, adesso devo avere il copione almeno quattro mesi prima”.
Bocci, a “Domenica in”, ha avuto la possibilità di spiegare anche in cosa questa difficoltà gli ha permesso di migliorare la propria vita: “Sono stato fortunato e bisogna vivere della fortuna che hai avuto, apprezzando al massimo ogni cosa. Mi piace molto vivere ogni istante, il presente, prima mi facevo molte più pippe mentali. Prima cercavo di pianificare molto di più le cose, di organizzarmi il futuro. Adesso – e non è una scelta voluta, sono cambiato e basta – mi vivo ogni cosa senza fare programmi e mi rendo conto che da una parte è meno faticoso. Così ti godi ogni istante e hai la possibilità di riuscire a concentrarti di più sul prossimo, su chi ti sta davanti”.
L'articolo “Ho avuto un’encefalite erpetica, un herpes che invece di andare in bocca va al cervello. Sono stato fortunato, ora vivo il presente”: Marco Bocci racconta gli effetti della malattia sulla memoria proviene da Il Fatto Quotidiano.
