Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La carta d’identità sarà solo elettronica, seimila vogheresi devono cambiarla

0

VOGHERA. Sono 6mila i vogheresi che dovranno rifare nei prossimi mesi la carta d’identità: quella cartacea, infatti, smetterà di avere valore dal 3 agosto indipendentemente dalla scadenza del documento. La decisione è stata presa con una circolare del Ministero dell’Interno, in attuazione del regolamento europeo che impone requisiti di sicurezza più elevati.

In città, però, sono ancora in parecchi a non avere la cosiddetta Cie, ovvero la carta di identità elettronica: nello specifico, parliamo di circa il 15% della popolazione, e di un numero di documenti da emettere in 7 mesi pari a quelli che, di norma, l’ufficio deputato consegna in un anno. E non è un modo di dire: nel 2024 sono state emesse 6.292 Cie, mentre nel 2023 furono 5.959.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15451111]]

Anche se durante il 2025 il settore è stato potenziato con l’assunzione di diversi istruttori, lo sforzo da fare è comunque tanto, soprattutto perché si somma con il flusso di lavoro ordinario. È per questo, quindi, e per evitare di creare disservizi, sovraffollamenti agli sportelli e attese prolungate, che il Comune sta definendo un piano organizzativo mirato per affrontare in modo ordinato e programmato la progressiva scadenza delle vecchie carte d’identità cartacee e la conseguente necessità di emissione delle nuove carte d’identità elettroniche.

«L’amministrazione comunale – spiegano da Palazzo Gounela - ha scelto di agire in anticipo, puntando su una programmazione graduale e su una comunicazione diretta e puntuale con i cittadini».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15462621]]

Lettere a casa e notifiche

Cosa vuol dire? Che nelle prossime settimane partiranno comunicazioni personalizzate rivolte agli interessati, con l’obiettivo di pianificare per tempo gli appuntamenti e distribuire le richieste di rilascio della carta d’identità elettronica su un periodo più ampio: lettere a casa, ma anche notifiche digitali, con un sistema di scaglionamento che dovrebbe evitare gli ingorghi dell’ultimo minuto, spesso legati alla scadenza dei documenti, e di garantire un servizio più efficiente e rispettoso dei tempi sia dei cittadini sia degli operatori comunali.

«Abbiamo scelto la strada della prevenzione e dell’organizzazione – dichiara la sindaca Paola Garlaschelli – per affrontare questa piccola rivoluzione. Sappiamo che la carta d’identità elettronica è ormai uno strumento indispensabile per l’accesso a numerosi servizi e vogliamo accompagnare questo passaggio con serietà e attenzione. Informare per tempo e programmare gli appuntamenti significa evitare code, tensioni e situazioni di emergenza che non fanno bene a nessuno».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15445101]]

Appello alla collaborazione

La sindaca sottolinea inoltre come il lavoro del Comune sia stato improntato a un’analisi accurata dei dati. L’amministrazione comunale invita pertanto i cittadini a prestare attenzione alle comunicazioni che verranno inviate e a collaborare nella pianificazione degli appuntamenti, così da rendere il processo di rinnovo dei documenti più semplice, rapido ed efficace per tutta la città.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса