“I nostri amici si stanno lasciando e solo noi continuiamo a rimanere insieme. Quindi o è sfiga o stare insieme è un privilegio”: Nuzzo e Di Biase a teatro
“Totalmente Incompatibili”. Ironia o realtà? Sta di fatto che Corrado Nuzzo e Maria Di Biase hanno deciso di mettere in piazza, anzi sul palco dei teatri italiani il tema del rapporto e dei sentimenti in una coppia. Lo show prende il via il 16 gennaio dal Teatro dell’Aquila di Fermo. Lo spettacolo arriva dopo “Delirio a due” di Eugène Ionesco, per la regia di Giorgio Gallione, che in due anni di tournée e in oltre 100 repliche ha registrato tutti sold out. Consapevoli che non si può ridere di tutto e di tutti, rimangono comunque convinti a provarci fino in fondo. In questo spettacolo troveranno un punto di accordo o resteranno totalmente incompatibili?
Com’è nata l’idea di questo spettacolo e quali sono stati gli spunti che vi hanno ispirato a scriverlo?
L’idea nasce dalla considerazione che tutti i nostri colleghi, tutti i nostri amici si stanno lasciando e solo noi continuiamo a rimanere insieme. Quindi, o è sfiga, oppure quello di stare insieme è un privilegio che ancora però non abbiamo capito appieno. Oltretutto anche i dati dell’Istat ci remano contro perché pare che nel 2050 oltre il 41 per cento dei nuclei familiari sarà composto da single. Lo stare in coppia quindi sembrerebbe al momento un investimento sbagliato e l’amore potrebbe assomigliare molto al trading online ad alto rischio.
Ma è veramente così?
In questo mondo dove l’individualismo sfrenato la fa da padrona lo stare insieme inizia a risultare un gesto rivoluzionario. Forse un giorno come i panda saremo considerati una specie in via d’estinzione e ci porteranno a vivere in uno zoo, ma saremo comunque felici di sentire qualcuno che passando di lì dirà: non ci crederete, ma quei due si amano ancora.
In cosa siete totalmente incompatibili?
In tutto. Non abbiamo nessun punto in comune. Nel nostro caso l’amore non è stato solo cieco, ma anche sordo. Non abbiamo attenuanti, ci siamo scelti fregandocene dell’affinità di coppia, dell’anima gemella, degli astri, dei pianeti e delle congiunzioni astrali. Noi siamo come i calzini spaiati, li indossi perché non puoi fare altrimenti e poi diventano il tuo segno distintivo.
In cosa invece siete totamente compatibili?
Negli ideali, nell’ironia e nell’ attrazione. Queste sono sicuramente le tre cose che ci fanno restare insieme.
La Generazione Z fa meno sesso ma mette in discussione tutto: il corpo, le relazioni, il consenso, perfino l’idea stessa di intimità. Secondo voi come mai?
Perché ogni nuova generazione si trova ad affrontare nuove sfide. Cambiano i sogni, cambiano le aspettative, le speranze, le chimere. Ogni generazione è un cubo di Rubik che nessuno della generazione prima può aiutare a risolvere. Può solo fare il tifo e incitare dagli spalti.
Per rendere solido e stabile un rapporto sentimentale dopo tanti anni, come il vostro, quali sono le sfide quotidiane da affrontare?
In una relazione a lungo termine non ci sono sfide, ci sono solo opportunità
L'articolo “I nostri amici si stanno lasciando e solo noi continuiamo a rimanere insieme. Quindi o è sfiga o stare insieme è un privilegio”: Nuzzo e Di Biase a teatro proviene da Il Fatto Quotidiano.
