Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Voghera sarà capitale del vino italiano: «Un evento in stile Cernobbio»

0

MILANO. A Voghera un appuntamento annuale dedicato al comparto vitivinicolo nazionale dello stesso peso di quello di Cernobbio per i temi dell’economia e della finanza.

È già stato, infatti, ribattezzato il “Cernobbio del vino” l’appuntamento, in programma per la prima volta i prossimi 16-17 ottobre al teatro Garavani di Voghera. L’annuncio è stato fatto ieri, a Milano, al 39° piano di Palazzo Lombardia, alla presentazione della nuova community “Visione Vino” ideata da The European House Ambrosetti (Teha) in collaborazione con i partner Assolombarda, Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, Fondazione Monte di Lombardia, Provincia di Pavia, Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese, Colline & Oltre.

Il progetto

Si tratta di un laboratorio strategico sulla filiera vitivinicola nazionale, con un focus dedicato all’Oltrepo Pavese, che avrà il suo culmine nel forum “Visione Vino” di Voghera, destinato a diventare un appuntamento fisso annuale.

Durante il forum verrà presentato in anteprima il Rapporto Strategico Visione Vino 2026, frutto del lavoro della nuova community Teha, che approfondirà l’evoluzione dei consumi di vino — con l’Italia scesa al terzo posto mondiale — e quella dei mercati internazionali, nei quali il commercio in volume è diminuito del 9,1% rispetto al 2021 pur mantenendo stabile il valore complessivo. Ampio spazio è dedicato all’impatto del cambiamento climatico, che nel 2024 ha fatto registrare in Italia la più alta anomalia termica di sempre (+2,72°C), con perdite economiche pari a 8,5 miliardi di euro nel settore agricolo e una proiezione di oltre 13 miliardi entro il 2050.

Spazio anche al tema dell’enoturismo, sempre più centrale nella valorizzazione dei territori, e al passaggio generazionale, ancora in corso nel 40% delle aziende del settore. «La filiera vitivinicola italiana sta entrando in una fase di profonda trasformazione – ha spiegato Benedetta Brioschi, responsabile Food&Retail di Teha –. Tra incertezza geopolitica, calo dei consumi e cambiamento climatico, con la community Visione Vino vogliamo aiutare imprese e territori a rafforzare la competitività e valorizzare aree come l’Oltrepo Pavese».

Le istituzioni

Padrona di casa dell’evento è stata l’assessora regionale pavese Elena Lucchini: «Abbiamo voluto ospitare a Palazzo Lombardia la presentazione del primo Forum Visione Vino Oltrepo per testimoniare la centralità di un territorio di eccellenza vitivinicola».

«Stiamo attraversando una fase complessa – ha aggiunto il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio –. Al calo dei consumi si risponde dando più valore al prodotto, ai dazi americani con nuovi mercati, alle etichette allarmistiche con la ricerca scientifica».

«È l’anno di Voghera e dell’Oltrepo Pavese – ha concluso il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli –. Un territorio capace di mettere in relazione filiera, imprese, istituzioni e mercati».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса