Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
25
26
27
28
29
30
31

“Vergogna nazionale”. “Il governo butta i soldi mentre taglia sulla sanità”. Le opposizioni attaccano l’esecutivo sulle spese per le forze dell’ordine in Albania

0

“Una vergogna nazionale”. “Il governo continua a buttare i soldi”. L’opposizione parte con la lancia in resta contro l’esecutivo, accusato di sprecare ancora fondi per gli alloggiamenti delle forze dell’ordine in Albania, nell’ambito di una operazione che sui trasferimenti dei migranti dall’Italia non sembra aver portato risultati concreti.

Giuseppe Conte, leader dei 5 Stelle dice così: “Il governo continua a buttare soldi per l’Albania mentre qui continua a tagliare sulla sanità e sull’istruzione e per altro con quei soldi mortifica la professionalità delle forze dell’ordine che stanno a guardare dei centri vuoti”. Il leader di M5S ha parlato all’iniziativa ‘Avanti per l’Italia’; poi ha aggiunto cifre sulle carenze che riguardano la sicurezza: “In Italia mancano 23mila fra poliziotti e carabinieri, che lavorano in condizioni difficili e sotto organico nelle nostre città, si taglia sulla scuola e mancano misure su bollette, sanità, carovita. I risultati? Secondo Frontex nel resto d’Europa nell’ultimo anno sono diminuiti gli arrivi dei migranti del 26% mentre fra 2024 e 2025 in Italia sugli sbarchi non è cambiato nulla. Sono arrivati oltre 300mila migranti in 3 anni. Altro che ‘blocco navale subito’”.

Matteo Orfini (Pd): “La stessa maggioranza che continua a produrre fallimentari decreti sicurezza, spreca milioni di risorse degli italiani solo per non riconoscere l’inutilità dei centri albanesi”. E Matteo Renzi (Iv) sui social parla di “modello vacanze sulla pelle degli italiani”. “Coltelli nelle scuole, aggressioni, stazioni come terra di nessuno e il governo Meloni cosa fa? Continua a sprecare soldi in Albania. La notizia dei 18 milioni di euro stanziati per rinnovare l’accordo con il resort a cinque stelle dove alloggiano le forze dell’ordine, mentre in Italia mancano uomini, mezzi e risorse è una vergogna nazionale”.

Angelo Bonelli (Avs): “Continua in Albania lo sperpero del denaro pubblico da parte del governo Meloni che, mentre nega risorse in Italia per potenziare le forze dell’ordine e aumentare gli stipendi degli agenti, utilizza soldi per la propaganda a reti unificate su media totalmente asserviti. Quella in Albania non è un’operazione che mira a controllare i flussi migratori e non affronta la crisi migratoria a livello strutturale. È piuttosto un’operazione di distrazione e spreco di fondi pubblici, nel momento in cui l’esigenza di garantire più sicurezza al Paese è urgente, cosa che questo governo non fa, perché sulla sicurezza il fallimento è completo”.

Sulla stessa linea Più Europa con il segretario Riccardo Magi: “Altri 18 milioni di euro gettati in quella cattedrale nel deserto che é il Cpr in Albania per rinnovare l’accodo con il resort a 5 Stelle dove ospitare il personale italiano”.

Carlo Calenda dice a Lapresse: “Il Governo continua a buttare centinaia di milioni di euro per centri in Albania che non funzionano, mentre occorrerebbe farne in Italia, per detenere gli immigrati irregolari che delinquono in attesa di rimpatrio”.

A difendere l’esecutivo ci pensa il ministro Piantedosi, secondo cui l’opposizione ha fatto male i calcoli: “Sono stati individuati il costo pro capite e pro die, a meno che qualcuno non pensi che i nostri agenti quando vanno all’estero in missione non debbano stare nelle stamberghe. Non si tratta di un 5 stelle come in Italia, credo che il costo si aggiri sugli 80 euro a notte. Detto questo, parliamo di 80 euro giornalieri in una cornice economica che viene raggiunta solo se il personale impiegato raggiunge il numero massimo”.

L'articolo “Vergogna nazionale”. “Il governo butta i soldi mentre taglia sulla sanità”. Le opposizioni attaccano l’esecutivo sulle spese per le forze dell’ordine in Albania proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса