Xi Jinping è il capo dell’esercito cinese: cacciati gli ultimi due membri della Commissione militare
Due alti generali della Repubblica Popolare Cinese sono indagati per “gravi violazione disciplinari e violazioni della legge”, una formula che solitamente si riferisce alle accuse di malaffare e corruzione. I bersagli dell’Anticorruzione sono Zhang Youxia, vicepresidente della Commissione militare centrale e il membro dell’esercito con il grado più alto in circolazione, e Liu Zhenli, membro della suddetta commissione e capo dello Stato maggiore congiunto. A riferirlo è stata una breve nota del Ministero della difesa cinese. Dopo questa mossa, il presidente Xi Jinping è subentrato al vertice nella commissione e ha assunto il controllo dell’Esercito popolare di liberazione in veste di commander-in-chief.
La Commissione militare centrale, organo che definisce la strategia delle forze armate e la direzione delle operazioni militari, negli ultimi tempi è stata svuotata. Rispetto alla composizione a sette membri dell’ultimo congresso di partito nel 2022, è rimasto in carica soltanto Xi Jinping. Gli ultimi sopravvissuti alle epurazioni erano proprio Liu Zhenli e Zhang Youxia, che tra l’altro lo scorso ottobre aveva ricevuto la nomina di commissario politico che presiede l’organismo di controllo anticorruzione militare.
Zhang ha combattuto nella guerra contro il Vietnam nel 1979 ed è uno dei pochi veterani ancora in servizio, considerato fino a poco fa uno dei più stretti alleati di Xi. Un legame che parte dalle loro famiglie, originarie della stessa regione: i loro padri, infatti, avevano combattuto fianco a fianco nella guerra civile cinese.
Gli scossoni in Commissione non sono l’unica mossa del segretario comunista per riformare l’esercito. Nel 2023 sono stati epurati i vertici della Rocket Force, l’unità che gestisce le testate nucleari. Nel complesso sono otto gli alti generali che dall’ottobre scorso sono stati espulsi dal Partito con l’accusa di corruzione- tra cui il generale He Weidong il secondo in gerarchia nella Commissione. Negli ultimi anni anche due ex ministri della Difesa sono stati cacciati per corruzione.
L'articolo Xi Jinping è il capo dell’esercito cinese: cacciati gli ultimi due membri della Commissione militare proviene da Il Fatto Quotidiano.
