Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28
29
30
31

Il percorso scolastico “4+2” arriva al Cremona: è il primo caso a Pavia

0

/ Pavia

L’Ipsia Cremona sarà il primo istituto di Pavia ad attivare il percorso formativo da 4+2 anni, una nuova filiera dell’istruzione pensata per accelerare i tempi di ingresso nel mercato del lavoro senza precludere l’eventuale iscrizione all’università. Verrà lanciato a partire dal prossimo anno scolastico (2026/27) per l’indirizzo Iti Trasporti e logistica, un settore industriale in ascesa che tra le altre cose assorbe parecchi lavoratori dalla nostra provincia, dove gli impianti logistici sono molti. Il decreto di approvazione è stato pubblicato nei giorni scorsi dall’ufficio scolastico: «Abbiamo lavorato tanto per raggiungere questo risultato, che permetterà agli studenti di accedere più velocemente al mondo del lavoro» afferma Ludovica Rossini, referente di plesso del Cremona, istituto che ricade sotto la dirigenza della preside Carmela Lugani insieme al Taramelli-Foscolo. L’open day per far conoscere alle famiglie questa novità è stato fissato per il 2 febbraio in sede, dalle 9 alle 12.

Come funziona

I percorsi della filiera tecnologico professionale (cosiddetto 4+2) sono una delle novità introdotte dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. Consentono agli studenti (dopo 4 anni di scuola tecnica o professionale) di entrare subito nel mondo del lavoro con qualifiche in certi casi molto richieste, di iscriversi all’università oppure di conseguire – con ulteriori due anni di studio – il diploma di tecnico specializzato presso un Its, cioè gli istituti tecnici superiori. Si tratta di un titolo di studio terziario che in certi casi può fare la differenza per l’inserimento nel mondo dell’industria. Per questo motivo, il Cremona ha stretto una convenzione con l’Its Move, il cui corso a indirizzo logistica ha sedi a Milano e Bergamo. «Si tratta di un percorso che non ha nulla di meno rispetto all’attuale organizzazione quinquennale – aggiunge la referente del Cremona – ma anzi, a fianco delle lezioni aggiunge molte ore di tirocinio in azienda». La decisione di attivare il 4+2 per l’indirizzo trasporti e logistica non è causale: in un mondo sempre più globalizzato dove – a dispetto del vento protezionistico che arriva da oltre Atlantico – le filiere commerciali si sono allungate tra i continenti, e per questo le aziende ricercano addetti con competenze specifiche nell’ambito della distribuzione, della gestione magazini e della logistica in generale. Nato cinque anni fa, il corso del Cremona conta circa una sessantinaa di studenti, e i primi si diplomeranno quest’anno. «Alcuni di loro hanno già deciso di proseguire con ingegneria gestionale – prosegue Rossini – altri, grazie ai contatti che si sono creati durante il periodo di studi, sono di fatto già un impiego. Il tasso di occupazione di questo indirizzo è prossimo al novanta per cento».

Il decreto

L’ufficialità del nuovo percorso è arrivata la settimana scorsa, cioè quando l’ufficio scolastico regionale ha pubblicato il decreto di istituzione del 4+2. «Riuscire ad avviare questo percorso è stato un lavoro di squadra – conclude la referente di plesso – coordinato dalla preside Lugani e condiviso con i professori Alessandro Marra e Vincenzo Franzò, referenti della formazione scuola-lavoro. Abbiamo lavorato davvero sodo per raggiungere questo risultato».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса