Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
29
30
31

Giornata della Memoria, il sindaco di Pavia: «La memoria della Shoah deve essere un impegno anche per il presente»

0

PAVIA. «La memoria resta un impegno per il presente e per il futuro di fronte all’ordine costituzionale che vacilla in alcuni stati democratici. Come gli Stati Uniti, per esempio, dove si creano milizie che arbitrariamente perseguitano e attaccano la popolazione civile». Il riferimento alle manifestazioni di Minneapolis, culminate con l’omicidio di Alex Pretti per mano degli agenti dell’Ice, entra a pieno titolo nell’intervento del sindaco Michele Lissia in occasione della Giornata della memoria, celebrata nell’aula magna del collegio Ghislieri, alla presenza della prefetta Francesca de Carlini, del rettore Alessandro Reali, del vicario generale della diocesi don Daniele Baldi e dei rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Ufficio scolastico territoriale, oltre che degli studenti di alcune scuole superiori.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15484417]]

Il primo cittadino sottolinea inoltre che «la memoria ci insegna come la libertà e i diritti si coltivino e si promuovano tutti i giorni» e ricorda «la violenza genocida che colpisce diversi popoli e che ha visto enormi massacri di popolazioni come quella palestinese e quella sudanese, la guerra, la fame e la distruzione cui è stato costretto il popolo ucraino, le migliaia di persone iraniane trucidate e quelle che ancora oggi da settimane e mesi combattono contro il sanguinario regime teocratico iraniano».

L’Ice in Italia per le Olimpiadi

L’intervento di Lissia arriva nel giorno in cui si discute del fatto che agenti della polizia americana dell'immigrazione (Ice) saranno in Italia per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. In portavoce dell'Ice ha infatti confermato alle agenzie di stampa quanto già precisato lunedì sera da fonti dell'ambasciata americana a Roma: «Ai Giochi olimpici, il servizio di sicurezza interna dell'Ice sosterrà il Servizio di sicurezza diplomatico del dipartimento di Stato americano - precisa il portavoce - e il Paese ospite al fine di valutare e attenuare i rischi legati alle organizzazioni criminali transnazionali».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15484418]]

Cos’è l’Ice

Agenzia federale istituita nel 2003, la United States Immigration and Customs Enforcement (ICE) agisce come ramo del Dipartimento per la sicurezza interna (DHS), con compiti che spaziano dal controllo delle frontiere interne al contrasto al crimine transnazionale. Ha sede a Washington DC ed è stata oggetto di proteste a Minneapolis, in Minnesota, in queste settimane per i rastrellamenti massicci di persone straniere e l’uccisione di due manifestanti. L’ICE agisce prevalentemente nelle città, nei luoghi di lavoro e di riunione come le scuole.

L’amministrazione Trump ha posto come obiettivo fino a 3mila arresti al giorno, oltre il doppio della media passata. I blitz, condotti senza l’approvazione delle amministrazioni comunali, hanno colpito in larga misura lavoratori arabi, latinoamericani o asiatici privi di precedenti penali ma tacciati di aver commesso reati. Ad accendere la miccia delle sommosse contro Trump e l'ICE sono state soprattutto le modalità con cui gli agenti hanno eseguito le verifiche sui permessi di soggiorno, militaresche e con un uso della forza considerato sproporzionato. A Los Angeles nel 2025 muniti di granate stordenti, veicoli non contrassegnati e tenute tattiche hanno condotto operazioni in luoghi simbolo della città. Il 7 gennaio del 2026, un agente dell'ICE ha sparato e ucciso Renee Nicole Good, donna di 37 anni, cittadina statunitense, durante un’operazione di controllo dell’immigrazione. La città ha risposto con forti proteste duramente represse. Una settimana dopo, un uomo venezuelano è stato ferito alla gamba a North Minneapolis. Il 24 gennaio, agenti dell’Ice hanno sparato a Alex Pretti a Minneapolis: Cnn e New York Times hanno mostrato che l'infermiere 37enne, ucciso dagli agenti dell'Ice, li stava filmando e non li minacciava con una pistola, come sostenuto invece dal consigliere Stephen Miller e dalla segretaria agli Interni, Kristi Noem. Molto si è discusso anche della detenzione da parte dell’Ice di un bambino di cinque anni, fermato mentre tornava da scuola. Anche una bambina di appena due anni è stata detenuta insieme al padre.

Il presidente della Regione

«L'Ice a Milano? Sono scelte, questioni che riguardano esclusivamente i rapporti fra Stati, sarà il ministro che parlerà con il suo omologo americano e deciderà quello che si deve fare». Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della posa della prima pietra del nuovo centro di produzione della Rai che sorgerà a Milano in area Fiera.

Il sindaco Sala

«Io da italiano prima ancora che da cittadino milanese non mi sento tutelato da Piantedosi, che dice che se anche dovessero venire" gli agenti dell'Ice per i Giochi olimpici "che problema c'è. Questa è una milizia che uccide» ha detto invece il sindaco di Milano, Giuseppe Sala in diretta a Rtl 102.5. «È una milizia che entra nelle case della gente firmandosi il permesso, è chiaro che non sono i benvenuti a Milano - ha aggiunto -. Io mi chiedo, noi potremo dire per una volta un no a Trump? Gli agenti dell'Ice non devono venire in Italia perché non sono allineati al nostro modo democratico di garantire la sicurezza».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса