Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026

Il Sudafrica dichiara l’incaricato d’affari di Israele ‘persona non grata’ e gli ordina di lasciare il paese

0

Il ministero degli Esteri del Sudafrica ha ordinato venerdì al chargé d’affaires israeliano – il più alto rappresentante diplomatico di Israele a Pretoria – di lasciare il Paese entro 72 ore, provocando una risposta speculare da parte di Tel Aviv.

I rapporti tra i due Paesi si sono progressivamente deteriorati da quando, alla fine del 2023, Pretoria ha presentato un ricorso contro Israele alla Corte internazionale di giustizia, accusandolo di aver commesso un genocidio nella Striscia di Gaza.

In una nota ufficiale, il ministero degli Esteri sudafricano ha dichiarato di aver informato il governo israeliano della decisione di dichiarare persona non grata Ariel Seidman, chargé d’affaires presso l’ambasciata israeliana.

Secondo il ministero, la decisione è stata presa in seguito a una serie di violazioni inaccettabili delle norme e delle prassi diplomatiche, considerate una diretta lesione della sovranità del Sudafrica.

Tra queste violazioni figurano l’uso ripetuto delle piattaforme social ufficiali israeliane per insultare il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, così come la deliberata omissione di comunicazioni al ministero riguardo a presunte visite di alti funzionari israeliani.

La nota precisa che Seidman dovrà lasciare il Sudafrica entro 72 ore e invita il governo israeliano a garantire che la sua futura attività diplomatica mostri il dovuto rispetto nei confronti del Paese.

Successivamente, Tel Aviv ha annunciato che il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar hanno deciso di dichiarare persona non grata il rappresentante diplomatico sudafricano, ordinandogli di lasciare Israele entro 72 ore.

La dichiarazione aggiunge che ulteriori misure potrebbero essere prese in seguito e sottolinea che la decisione è stata adottata in risposta all’iniziativa del Sudafrica contro il chargé d’affaires israeliano.

L'articolo Il Sudafrica dichiara l’incaricato d’affari di Israele ‘persona non grata’ e gli ordina di lasciare il paese proviene da Globalist.it.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса