Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026

Allarme monopattini e biciclette elettriche: un incidente ogni 5 giorni

0

/ pavia

Settantacinque interventi di emergenza in un anno per incidenti che hanno coinvolto monopattini e bici elettriche. È il dato che fotografa meglio la diffusione – e le criticità – della micromobilità elettrica a Pavia e provincia. Gli episodi si concentrano soprattutto a Pavia e Vigevano città, ma sono distribuiti anche nel resto della provincia: da Voghera a Stradella, da Mortara a Robbio, fino a piccoli centri come Breme e Sartirana. Una frequenza capillare che si scontra con strade spesso poco adatte e con una convivenza ancora difficile con il traffico motorizzato.

norme e controlli

A chiarire alcune delle difficoltà è Flaviano Crocco, comandante della polizia locale di Pavia: «Non avendo targa né segni di riconoscimento, anche con le telecamere è complicato risalire a chi era alla guida in caso di sinistri». Un limite strutturale che rende più complessi gli accertamenti, anche se – precisa Crocco – «i controlli sul rispetto delle regole sono continui». Il quadro quotidiano è fatto di monopattini che in città come Pavia e Vigevano finiscono a terra per buche o ostacoli, urti con le auto nei contesti urbani. Ma i problemi ci sono anche fuori dai contesti più grandi, con biciclette elettriche e monopattini usate per raggiungere le stazioni lungo strade extraurbane, spesso di notte, come accade nelle aree lomelline verso Mortara. Situazioni ad alto rischio, aggravate dalla mancanza di infrastrutture dedicate e di un’illuminazione adeguata. Tanto che alcuni sindaci, come Roberto Francese di Robbio, dopo l’investimento di un rider sulla ex statale 596 tra Robbio e Mortara hanno chiesto interventi all’Anas quanto meno per allargare la banchina.

il nuovo codice

Su questo scenario interviene il nuovo “Codice della Strada”, in vigore dal dicembre 2024. Per gli automobilisti c’è l’obbligo di mantenere una distanza laterale di un metro e mezzo nel sorpasso. Una norma importante, ma condizionata dalla formula “ove le condizioni della strada lo consentano”, che ne rende incerta l’applicazione. Ancora più restrittive le regole per i monopattini: casco obbligatorio, assicurazione e targa. Anche se i decreti attuativi devono ancora entrare in vigore.

Ad esempio l’obbligo del targhino per i monopattini elettrici non è ancora in vigore, ma scatterà in prima . Manca l’ultimo decreto che renderà disponibile la piattaforma ufficiale per richiedere il contrassegno. Solo dopo la pubblicazione di questo provvedimento partirà un periodo transitorio di 60 giorni, durante il quale i proprietari potranno mettersi in regola senza sanzioni. Terminata questa fase, l’obbligo diventerà effettivo su strada e chi circolerà senza targhino sarà soggetto a multa.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса