Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Январь
2026

Mediaset ferma Corona per presunta violazione del copyright: l’ultima puntata di Falsissimo oscurata da YouTube con uno strike. Che cos’è e cosa succede ora

0

Lo scontro a distanza tra Mediaset e Fabrizio Corona sarebbe arrivato a una svolta. L’ultimo episodio di Falsissimo, in cui l’ex paparazzo accusava volti noti e importanti dell’azienda Cologno Monzese, è stato rimosso da YouTube grazie ad uno strumento presente nelle linee guida della piattaforma: lo strike per violazione del copyright.

La rimozione sarebbe stata richiesta da Mediaset per bloccare la diffusione di quella che l’azienda aveva definito una “reiterazione di falsità gravissime, menzogne che ledono la reputazione di una società quotata in borsa e, ancora peggio, di tante persone, coinvolgendo in modo vergognoso anche le loro famiglie”. Secondo Mediaset quello di Corona sarebbe “un metodo che normalizza l’odio e la violenza verbale, alimentando un clima di disprezzo”, come Il Biscione ha sottolineato in una nota pubblicata negli scorsi giorni. Ed è probabilmente per questo motivo che l’azienda si è affrettata a chiedere la rimozione delle puntate di Falsissimo sfruttando una norma presente nelle policy di YouTube.

Gli avvocati di Alfonso Signorini erano già riusciti ad ottenere da un giudice l’oscuramento degli episodi 19 e 20 del programma web, in cui Corona sosteneva per la prima volta l’esistenza di una fitta rete di messaggi, ritenuti a sfondo sessuale, tra il conduttore e aspirante volto tv, Antonio Medugno, che poi sarebbe entrato nella casa del Grande Fratello. Nonostante sia stato ottenuto anche un divieto di andare avanti, imposto dal Tribunale di Milano, l’ex re dei paparazzi aveva comunque pubblicato la puntata 21 di Falsissimo, nella quale dichiarava di voler spostare l’attenzione dal presunto “Sistema Signorini” a quello che lui definisce “Sistema Mediaset”.

Ora, però, Mediaset sembra sia riuscita a trovare la soluzione più rapida ed efficace al problema: chiedere la rimozione delle puntate per presunte violazioni di copyright. Per ottenere l’oscuramento, infatti, non occorre presentarsi da un giudice, ma chiedere supporto a YouTube, che può controllare se c’è stata una violazione e agire sulla base delle linee guida aziendali. In caso di avvenuta infrazione, la piattaforma di Google può rimuovere i contenuti ritenuti non conformi attraverso lo strike, che è lo strumento con cui solitamente sanziona chi viola il diritto d’autore.

E, secondo YouTube, Corona lo avrebbe violato. Al centro del richiamo ci sarebbero quattro video di proprietà di Mediaset, che sarebbero stati usati dall’ex paparazzo all’interno delle sue puntate. Ad esempio, l’intervista di Andrea Sempio a Verissimo. Si tratterebbe di un materiale coperto dal diritto d’autore: può essere usato, ma solo nel rispetto dei limiti previsti dalla legge e dalle policy di YouTube.

Come funziona lo strike di YouTube

Stando a quanto stabiliscono le Norme della community e le rivendicazioni Content ID, un detentore di materiale coperto da copyright può inoltrare una richiesta legale di rimozione. I contenuti vengono quindi esaminati e, se il richiamo viene ritenuto valido, “siamo obbligati a rimuovere il contenuto per rispettare la legge sul copyright”, scrive l’azienda statunitense.

Lo strike, inoltre, è una misura articolata su più livelli. Al primo richiamo, la piattaforma si limita a rimuovere i contenuti ritenuti illeciti e ad inviare un avvertimento formale. Con il secondo, invece, la limitazione permane e rischia di coinvolgere anche la pubblicazione di nuovi contenuti. Se si subisce un terzo strike, infine, il canale viene chiuso e i contenuti al suo interno diventano inaccessibili.

Non si tratta però di un procedimento irreversibile, né permanente. Lo strike infatti dura 90 giorni, durante i quali il proprietario del canale può chiedere una ritrazione della segnalazione o inviare una contro-notifica valida. Se in questo periodo di tempo l’autore dei video non riceve altri strike, può cancellare la rimozione seguendo un corso educativo obbligatorio di YouTube sul funzionamento del diritto d’autore.

Che cosa succede ora a Falsissimo

Corona, al momento, è al primo strike. Ciò vuol dire che sono stati rimossi alcuni dei suoi contenuti, ovvero le puntate di Falsissimo dedicate a Signorini e Mediaset che avevano raccolto milioni di visualizzazioni in poche ore. L’avvertimento lanciato dalla piattaforma di Google, però, rischia di limitare le scelte comunicative adottate dall’ex paparazzo nei suoi video. Corona, infatti, non potrà più montare all’interno delle sue puntate video di proprietà di Mediaset. La misura di YouTube, almeno sulla carta, non intende limitare la libertà di espressione, ma cerca di contrastare l’uso illegittimo del materiale protetto dal diritto d’autore. L’ex paparazzo potrà continuare liberamente a pubblicare le prossime puntate di Falsissimo, a patto però di non usare illecitamente contenuti di proprietà altrui. O rischia di perdere il canale che ha segnato il suo ritorno nel panorama mediatico italiano.

L'articolo Mediaset ferma Corona per presunta violazione del copyright: l’ultima puntata di Falsissimo oscurata da YouTube con uno strike. Che cos’è e cosa succede ora proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса