Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Uil, nuove accuse al Comune per le lavoratrici fotografate

0

VOGHERA. Non si smorza la polemica per il caso delle due dipendenti del Comune di Voghera che sarebbero state fotografate, da quanto si apprende, da un esponente del gruppo di maggioranza di centrodestra che governa la città. Un caso che rischia di diventare uno scontro politico anche in vista delle amministrative della prossima primavera. Segno anche di alcune tensioni interne tra lavoratori e amministrazione stessa che vanno avanti da anni.

Le due dipendenti fotografate non avrebbero ricevuto dal Comune alcun ordine di servizio disatteso, né è stato adottato alcun richiamo o provvedimento disciplinare nei confronti delle lavoratrici coinvolte. Il caso è avvenuto qualche giorno fa quando le dipendenti sono state fotografate di spalle, a loro insaputa, mentre stavano svolgendo attività lavorativa fuori ufficio, su richiesta dell’assessore competente e con autorizzazione del dirigente. Le lavoratrici infatti si erano recate in via Emilia ad esporre alcuni manifesti relativi ad un concerto che si sarebbe tenuto all'interno del teatro Garavani, il tutto su indicazione dell'assessore alla cultura.

Sul caso scende in campo Giovanni Latiano, coordinatore provinciale della Uil-Fpl che spiega: «L’immagine scattata è stata trasmessa tramite chat alla sindaca Paola Garlaschelli e poi inoltrata via e-mail al dirigente. Di fronte a quanto accaduto c'è da chiedersi quale sia il perimetro corretto entro cui devono muoversi controllo, segnalazioni e gestione del personale nel pubblico impiego. Il tema sollevato dalla nostra organizzazione sindacale non è mai stato la giustificazione di comportamenti scorretti, qualora esistessero. Il tema è la tutela delle regole, della trasparenza amministrativa e della dignità del lavoro pubblico. Nel pubblico impiego i controlli devono esistere e devono essere rigorosi. Ma devono essere formalizzati, tracciabili e coerenti con le garanzie previste dall’ordinamento. Dinamiche basate su segnalazioni informali, immagini scattate all’insaputa dei lavoratori e circolazione non istituzionale delle stesse rappresentano, a nostro avviso, un precedente pericoloso».

Il sindacato conclude: «La tutela dei lavoratori pubblici non è una difesa corporativa. È una garanzia per la qualità, l’imparzialità e la credibilità della pubblica amministrazione. Per questo riteniamo grave la modalità con cui la vicenda è stata trattata e rammarica constatare che non sia stata colta la potenziale pericolosità di tali dinamiche nel contesto democratico e istituzionale. Confidiamo che il dibattito pubblico possa svilupparsi su basi corrette, complete e rispettose della complessità del lavoro pubblico».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса