Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Caso Errejón, Elisa Mouliàa esce dal processo: “Nessuno dovrebbe reggere un peso simile da sola”

0

L’attrice spagnola Elisa Mouliàa ha annunciato il ritiro della propria costituzione di parte civile nel procedimento giudiziario avviato nel 2024 contro Íñigo Errejón, ex fondatore di Podemos ed ex deputato di Más Madrid, accusato di presunta aggressione sessuale. La decisione è stata comunicata direttamente dall’attrice attraverso un messaggio pubblicato sul social X, nel quale chiarisce che si tratta di una scelta “libera, cosciente e irrevocabile”, motivata esclusivamente da “ragioni strettamente personali e di salute”.

Mouliàa ha tenuto a precisare che il suo passo indietro non equivale a una ritrattazione delle accuse. “Non significa che quanto denunciato non sia vero”, ha scritto, sottolineando come la decisione sia legata all’impossibilità di sostenere ulteriormente, da sola, il peso del procedimento giudiziario. “Nessuno dovrebbe affrontare da sola un peso simile”, ha aggiunto, deplorando il fatto che nessun’altra presunta vittima abbia deciso di farsi avanti, lasciandola isolata nel portare avanti l’azione.

Nel suo messaggio, l’attrice ha espresso comunque fiducia nel lavoro della magistratura, affermando che l’iter giudiziario potrà proseguire anche senza la sua partecipazione diretta. “Se la giustizia andrà avanti, lo farà senza la mia partecipazione”, ha scritto, ribadendo di non essere motivata né da interessi economici né dal desiderio di visibilità. “Non fuggo, termino la mia parte. La verità cammina da sola”, conclude il messaggio. La denuncia di Elisa Mouliàa risale al 2024 e riguarda episodi di presunta aggressione sessuale che si sarebbero verificati tra il 2021 e il 2022. L’attrice aveva spiegato di non aver sporto denuncia in precedenza “per paura e per il potere che rappresentava” Errejón, figura di primo piano della sinistra spagnola in quegli anni.

Sul piano giudiziario, la Procura aveva ritenuto attendibile il racconto dei fatti, mentre il giudice istruttore aveva individuato sufficienti indizi per il rinvio a giudizio dell’ex parlamentare. A seguito dell’esplosione del caso e delle accuse rese pubbliche, Íñigo Errejón si era dimesso da ogni incarico istituzionale e politico, abbandonando di fatto la scena politica.

Il caso aveva portato alla raccolta di testimonianze anonime da parte della giornalista Cristina Fallaràs. Si parlava di comportamenti maschilisti e vessatori di “un politico molto noto”, definito “un maltrattatore psicologico”, “un mostro”, che passa dalla gentilezza dei primi incontri all’insolenza, al gaslighting, alle pratiche sessuali umilianti, alla relazione tossica. In un’intervista alla tv pubblica Fallaràs aveva riferito che dopo quel primo racconto le erano arrivate almeno altre 11 testimonianze simili, ma nessuna è poi diventata una denuncia.

L'articolo Caso Errejón, Elisa Mouliàa esce dal processo: “Nessuno dovrebbe reggere un peso simile da sola” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса