Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Sicurezza, Conte: “Cercano di impedire il dissenso”. E sul referendum: “Vogliono politici che non rispondono a nessuna autorità giudiziaria”

0
“Questo governo sta prendendo in giro i cittadini. Vuole una stretta di vite per impedire le manifestazioni di dissenso, di protesta, ma non fa nulla sui bisogni reali dei cittadini che non riescono a uscire la sera in modo sicuro nelle strade, nelle periferie e nei centri storici”. A rivendicarlo il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a margine della presentazione al Senato del libro di “Divide et impera. La separazione delle carriere e i rischi di eterogenesi dei fini” di Pietro Gurrieri , alla quale hanno partecipato anche il deputato M5s Federico Cafiero De Raho e la responsabile Giustizia Pd, Debora Serracchiani.
“La separazione delle carriere c’è anche in altri ordinamenti, è vero. Ma il problema è il disegno che c’è dietro. Si stanno accanendo con un disegno politico che nell’ideologia di destra è perseguito da tempo: loro si arrabbiano quando gli richiamano il ‘Piano di rinascita’ della P2. Qualcuno ha avuto l’ardire di dire che non è vero, ma c’è scritto. Lì c’è proprio la separazione dei pubblici ministeri rispetto al resto del corpo giudicante”, ha continuato Conte. E ancora: “Lo hanno detto anche Nordio e Meloni, quando hanno spiegato che la riforma della giustizia servirà per ‘contrastare le ingerenze e le invasioni della magistratura’”. Per Conte la maggioranza vorrebbe che “solo i politici possano scorazzare liberamente e non rispondere a nessuna autorità giudiziaria. Questo è il punto. E allora è questo che va contrastato. La legge è uguale per tutti. Per questo voteremo No compatti”.
Critica contro il governo e la legge Nordio anche Serracchiani: “Governo vuole cambiare la Costituzione incidendo sull’indipendenza della magistratura, che viene attaccata ogni giorno. Il nostro No è per difendere la Costituzione e la democrazia”.

L'articolo Sicurezza, Conte: “Cercano di impedire il dissenso”. E sul referendum: “Vogliono politici che non rispondono a nessuna autorità giudiziaria” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса