Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Pd, i riformisti all’attacco di Schlein: domani la direzione del partito. Il caso Cosenza e il segretario a metà

0

I riformisti del Pd si sono sentiti per fare il punto prima della Direzione dem di domani. Da settimane è stato sollecitato un momento di confronto da parte della minoranza. Ora è arrivato. E i riformisti fanno sapere che ci andranno senza posizioni precostituite. “Nessun no preconcetto. Ascolteremo la relazione della segretaria e poi, sulla base dell’intervento di Schlein, interverremo“, si spiega.

Gli elementi di frizione

Certo non verranno taciuti elementi di frizione delle ultime settimane: dagli strascichi del ‘caso’ Delrio sul ddl antisemitismo fino alla polemica delle ultime ore a proposito dell’accostamento a Casapound di chi vota Sì al referendum e ancora  le perplessità dell’area riformista sull’opportunità di una mozione unitaria del centrosinistra sulla sicurezza. “Il malessere c’è, ma ascolteremo quanto dirà la segretaria e quindi valuteremo”. Schlein da parte sua è già partita col doppio impegno su referendum e proposte verso le politiche. Su quest’ultimo obiettivo, domenica a Milano c’è stata la prima tappa del ‘percorso di ascolto del PD che toccherà altre 6 città, tra cui Napoli e Firenze, per chiudersi a Roma il prossimo 7 marzo. Mentre ieri è stata inaugurata la campagna del partito per il No al referendum con un’iniziativa con Schlein a Pescara, dove a marzo si tornerà a votare in 23 delle 170 sezioni per effetto di una sentenza del consiglio di Stato.

Il caso Cosenza

L’ala riformista del partito contesta l’incredibile caso di Cosenza, dove il segretario provinciale Marco Lettieri (eletto dopo un congresso in cui sono volati gli stracci) è rimasto in carica pur essendo stato sfiduciato dalla maggioranza dei componenti dell’assemblea. Lettieri ha convocato una direzione de partito in vista delle elezioni provinciali andata deserta. Ma da Largo del Nazareno, nonostante la mozione di sfiducia votata dalla maggioranza, non è ancora arrivato il commissariamento. La fotografia di un partito spaccato e in profonda crisi.

L'articolo Pd, i riformisti all’attacco di Schlein: domani la direzione del partito. Il caso Cosenza e il segretario a metà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса