“I popolari hanno insabbiato un caso di molestie”: nuovo scandalo in Spagna. Per il partito è “un caso fabbricato per sabotare le regionali”
Il Partito popolare spagnolo è al centro di uno scandalo per un caso di presunte molestie sessuali e sul lavoro. Tutto è iniziato quando El Paìs ha pubblicato una notizia in cui raccontava dell’accusa di molestie sessuali del sindaco di Mostoles ai danni di un’ex assessora: entrambi fanno parte del Pp. Secondo i documenti pubblicati dal giornale, il partito avrebbe cercato di insabbiare la vicenda, facendo pressioni sulla donna per non farle sporgere denuncia. L’ex assessora si sarebbe rivolta alla direzione del Pp, ma le sarebbe stato consigliato di evitare di denunciare, perché tale scelta le avrebbe solo arrecato danno. Manuel Batista, il sindaco di Mostoles al centro della vicenda, nega i fatti, motivando la scelta della donna come una ritorsione per non aver ottenuto il ruolo sperato dopo le elezioni. Il leader nazionale del Pp, Alberto Núñez Feijóo, ha dichiarato che la sede di Madrid del Pp ha avviato un’indagine interna sul caso, ma ha concluso che “non c’erano prove sufficienti e razionali per agire”.
Secondo quanto riferito da El Paìs, la donna si sarebbe quindi rivolta alla governatrice della Regione di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, per chiedere aiuto. Ayuso è intervenuta dicendo che la vicenda sia in realtà un “caso fabbricato” per sabotare il Pp in piena campagna elettorale per le regionali in Aragona.
L'articolo “I popolari hanno insabbiato un caso di molestie”: nuovo scandalo in Spagna. Per il partito è “un caso fabbricato per sabotare le regionali” proviene da Il Fatto Quotidiano.
