Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

La differenziata a Vigevano non decolla: «È colpa degli abbandoni»

0

VIGEVANO. La raccolta differenziata non sembra voler decollare a Vigevano. Che comunque fa registrare indici migliori della media provinciale: 62,28 per cento per la città ducale e 59,83 per la provincia di Pavia.

Numeri bassi anche nel 2024, quindi, e sostanzialmente invariati rispetto al 2023, almeno per quanto indica Ispra, l’autority del settore, nel suo apposito portale. Siamo ben lontani dai numeri “impossibili” delle città virtuose, ma Vigevano da anni non da segnali di vita.

La tendenza

«Il dato del 2024 – commenta Paolo Zorzoli Rossi, del consiglio di amministrazione di Asm-Isa - è legato al numero di abbandoni che ritiriamo a Vigevano e che alla fine entrano nella percentuale non differenziata». Una considerazione che non fa altro che certificare come la città sia ricettacolo di spazzatura lasciata qua e là sia in centro che, soprattutto, nelle campagne. Tonnellate di immondizia che diventano un costo per la collettività, visto che alimentano le spese di Asm-Isa e quindi la Tari. Difficile capire come invertire la tendenza: l’impressione è che molti abbandoni siano dovuti a posizioni per la tassa dei rifiuti che sono sconosciute completamente al municipio e all’azienda. «I nostri piani del 2026 – prosegue Zorzoli Rossi – prevedono di iniziare la trasformazione della piazzola di via Ceresio: vogliamo che possa ospitare tutte le forme di materiali, come avviene attualmente con quella di via Ristori, e che abbia degli orari di apertura al pubblico più ampi». Nel futuro immediato c’è anche un altro sistema, ma decisamente più complicato, per arrivare a valorizzare la frazione differenziata della spazzatura.

«Abbiamo in mente – conclude l’esponente di Fdi che guida la società di viale Petrarca dal 2023 – di lavorare sul processo di selezione dei vari materiali, ovviamente in sinergia con altri soggetti».

Asm-Isa è alle prese anche con altri problemi: il direttore tecnico Carlo Cocino sta per andare in pensione e non è ancora stato nominato dalla holding il successore (che si occuperà anche di Asm Vigevano e Lomellina); c’è poi anche il consiglio di amministrazione della società che si occupa dell’igiene urbana che è da integrare, dopo le dimissioni di Giorgio Tognon, avvenute nel giugno dell’anno scorso. Asm-Isa da allora è retta dai soli Paolo Zorzoli Rossi e Stefania Seneca.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса