EX ROSSAZZURRI – Passiatore: “Catania, rincorsa al primato ancora possibile con forza e personalità ritrovando serenità”
L’ex attaccante del Catania Francesco Passiatore, oggi tecnico dell’Enna Calcio, ospite di Telecolor torna a parlare del Catania dopo lo 0-0 casalingo riportato contro l’Audace Cerignola ed in vista del match di Siracusa. Ecco un estratto delle sue parole:
“Inizialmente il Catania ha avuto qualche difficoltà a trovare spazi contro il Cerignola, che nei primi 15-20 minuti ha gestito e difficilmente è uscito. Il Catania ha provato ad avere pressione cercando di arrivare a delle conclusioni in porta. Con il passare de tempo si è notato il dovere a tutti i costi vincere la gara. Anche perchè il Benevento corre, c’è stata un pò di fretta in alcune circostanze. Non è stata una gara pimpante ma ci stanno in questo campionato delle partite così. Il Cerignola, poi, a livello psicologico era messo bene venendo da una serie importante di risultati. Sarebbe bastato un piccolo episodio che stappasse la partita in favore del Catania, che anche per caratteristiche tecniche quando deve attaccare gli spazi è una squadra diversa, ha dei giocatori un pò più di gamba”.
“La piazza di Catania è soggetta ad una serie di turbolenze. E’ normale in una piazza così importante, sai dove vai a giocare. C’è da dire che durante la settimana l’allenatore, oltre a guardare le caratteristiche personali di un giocatore, guarda anche quel calciatore che può essere funzionale e utile per far esprimere anche gli altri che gli stanno vicino in un certo modo. Personalmente ho sempre privilegiato i giocatori di grandissima tecnica e qualità che possono cambiare la partita in qualsiasi momento. Però gli equilibri tattici ce li ha in mano solamente l’allenatore. Se tu fai delle scelte ti assumi le responsabilità in base al risultato che viene. In questo momento il Catania non sta rispondendo ai risultati che un pò tutti chiedono, bisogna avere un pò di pazienza“.
“Bruzzaniti trova poco spazio? Quando arriva un nuovo calciatore dal mercato devi metterlo quanto prima nelle migliori condizioni di essere utile alla squadra. Se lo richiedo è perchè può darmi un’alternativa importante in una squadra magari già assemblata. La fiducia ed il sentirsi parte integrante è fondamentale nel calcio. Se il giocatore è forte, è forte. Va responsabilizzato. Se io faccio un investimento importante dove io guardo la funzionalità verso la mia squadra, il calciatore va inserito nel contesto ed inizialmente non lo sposto. Poi, se vedo che dopo 4/5 partite non rende, faccio altre scelte di formazione. L’allenatore deve mettere il giocatore nelle condizioni migliori di esprimersi, questo è il mio pensiero”.
“Quando vidi il Catania prendere Caturano, dissi che avrebbe vinto il campionato perchè è un giocatore che là davanti fa la differenza. Oggi il Catania vanta la migliore difesa del girone ma gli equilibri li rompe la fase offensiva. Per quello che è il mio credo calcistico, dietro puoi creare dei correttivi, prendere delle contromisure su delle situazioni ma davanti devi fare gol. L’allenatore ha il suo credo calcistico, Toscano ne ha vinti di campionati e sa come gestire questi momenti. Sono sicuro che lui riuscirà a trovare la giusta tranquillità dando continuità alla squadra“.
“Il Catania ha tutte le carte in regola per fare un rincorsa come anche il Benevento, che aveva gli stessi punti di svantaggio dalla vetta ed ha fatto una rincorsa importante. Io credo che si debba pensare a fare un certo tipo di discorso fino a quelle partite fondamentali con Trapani (da recuperare), Salernitana e Benevento. Devi avere forza e personalità ritrovando serenità, arrivare a quelle partite dove hai un solo risultato a dispisizione dimostrando di avere carattere. Non è tutto perso, la squadra ha le qualità e il contesto soprattutto, una società alle spalle che ti dà sicurezza, forza. Oggi come oggi è difficile trovare una società del genere, che permette alla squadra di pensare esclusivamente al campo”.
***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***
L'articolo EX ROSSAZZURRI – Passiatore: “Catania, rincorsa al primato ancora possibile con forza e personalità ritrovando serenità” proviene da Tutto Calcio Catania.
