Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Montalto Dora rinnova il protocollo per ridurre il divario digitale

0

IVREA. Montalto Dora punta sulla modernizzazione: siglato mercoledì 4 febbraio il protocollo d'intesa tra il Comune e l'associazione Senza fili senza confini per la riduzione del divario digitale nei territori rurali e la promozione della cultura e dell’innovazione tecnologica.

Con una durata prevista di 10 anni, il protocollo prevede diverse attività da svolgere rispettivamente da associazione e Comune. Dal canto suo, Senza fili senza confini dovrà realizzare e mantenere infrastrutture di telecomunicazione e reti a banda larga, garantire collegamenti internet agli associati, offrire gratuitamente connessioni a enti e realtà di rilevanza sociale, come scuole e centri anziani, organizzare corsi e attività divulgative su di carattere informatico, come la sicurezza e i diritti digitali, e a sviluppare progetti di ricerca per il territorio. Il Comune invece concederà l’utilizzo di siti e strutture cittadini per le attività e l’installazione degli impianti, favorendo l’individuazione di ulteriori siti per postazioni radio, e sosterrà i costi dell’energia elettrica per gli impianti installati sul territorio, mettendo in conto anche eventuali contributi economici per specifiche iniziative coerenti con gli obiettivi del protocollo. Nata nel 2014 e inquadrata dal Ministero dello sviluppo economico come Internet service provider, l'associazione Senza fili senza confini prende vita da un percorso di ricerca scientifica e sociale attuato dai laboratori iXem del Politecnico di Torino. L’associazione, prima in Italia a registrarsi come operatore di comunicazione senza fini di lucro, propone un modello economico alternativo per l’accesso a internet nelle zone periferiche, dove gruppi di cittadini uniscono le forze, facendosi carico degli investimenti per accedere alla banda larga, acquistandola in gruppo dove i costi sono più accessibili ed evitando quindi agli operatori tradizionali investimenti dedicati. Un’attività in supporto e non in concorrenza con gli Internet service provider tradizionali, dei quali l'associazione può essere considerata uno strumento operativo per ridurre il divario digitale che ancora caratterizza diversi territori rurali d’Italia. Inoltre, per ridurre il divario digitale sia a livello infrastrutturale che culturale, l’associazione tiene corsi dedicati per le fasce più sensibili, i bambini e gli anziani.

«Il protocollo era già attivo dal 2017, ma abbiamo deciso di rinnovarlo ulteriormente – ha commentato il sindaco di Montalto Dora Renzo Galletto –. L’associazione ha già in passato posto due antenne in città, e offre una maggiore convenienza rispetto ai normali Internet service provider. Per questo abbiamo deciso di continuare la collaborazione con loro»




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса