Dopo Flora Tabanelli, l’Italia ci riprova nello sci freestyle: c’è Jole Galli nello skicross, nuove gioie alle Olimpiadi?
Flora Tabanelli ha conquistato la medaglia di bronzo di Big Air e ha così regalato la prima gioia a cinque cerchi della storia per lo sci freestyle italiano: prima dalla magia confezionata dalla 18enne emiliana sulle nevi di Livigno, il Bel Paese non era mai riuscito a sedersi al tavolo dei grandi nello sport che assegna il maggior numero di titoli ai Giochi (ben quindici in questa edizione). La Campionessa del Mondo di Big Air, reduce da un brutto infortunio, ha aperto gli orizzonti e ora l’Italia si gioca un’altra carta da medaglia alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 nello sci freestyle.
Riflettori puntati sullo skicross, tocca a Jole Galli che gareggerà a tutti gli effetti in casa: la livignasca ha tutte le carte in regola per puntare in alto e regalarsi il sogno di tutta la vita. La 30enne è reduce da una vittoria e da un terzo posto nell’ultima tappa della Coppa del Mondo disputata in Val di Fassa a fine gennaio, negli ultimi dodici mesi si è imposta in tre gare del massimo circuito internazionale itinerante e vanta un totale di sei podi negli ultimi dodici mesi. La concorrenza sarà stellare, a cominciare dalla svedese Sandra Naeslund, Campionessa Olimpica di Pechino 2022, tre volte Campionessa del Mondo e dominatrice della stagione in corso.
La svizzera Fanny Smith si presenterà da Campionessa del Mondo, il Canada può fare leva su Brittany Phelan, Marielle Thompson e Hannah Schmidt, la Francia punterà soprattutto su Marielle Berger Sabbatel, attenzione all’austriaca Katrin Ofner e alla tedesca Daniela Maier, senza sottovalutare la svedese Linnea Mobaerg. L’appuntamento è previsto per oggi, venerdì 20 febbraio, sperando che il meteo sia clemente a Livigno dopo le fitte nevicate degli ultimi giorni: alle ore 10.00 si disputerà un seeding round a cui prenderanno parte 32 atlete e che determinerà gli accoppiamenti per il tabellone finale, in programma alle ore 12.00.
Per l’ora di pranzo verranno assegnate le medaglie e verrà incoronata la Campionessa del Mondo. Gli uomini saranno invece impegnati sabato 21 febbraio, quando l’Italia sognerà in grande con Simone Deromedis, già Campione del Mondo nel 2023 e fresco vincitore di una gara in Coppa del Mondo. Il ricchissimo programma di giornata prevede anche le finali degli aerials maschili e dell’halfpipe maschile, ma non ci saranno italiani in gara.
