Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
21
22
23
24
25
26
27
28

Aria di derby al PalaGeorge: domenica le Leonesse attendono Costa Volpino

0

Il girone di andata della Pool Promozione si chiude con il big match dal bottino d’oro tra Valsabbina e Cbl, fresca vincitrice della Coppa Italia di Serie A2. Arici: “Continuiamo a sognare ma rimaniamo concentrate”.

 

Intro

Sarà una domenica da derby quella che si vivrà il 22 febbraio, alle 17, al PalaGeorge: le Leonesse della Banca Valsabbina Millenium Brescia, capoliste della Pool Promozione, affronteranno la Cbl Costa Volpino, fresca vincitrice della Coppa Italia di Serie A2 e ambiziosa pretendente alla massima serie. La gara chiuderà il girone di andata della seconda fase.

 

Le Leonesse

Dodici vittorie consecutive e primato in Pool Promozione: le Leonesse corrono veloci e non sono certo intenzionate a fermarsi. A dimostrarlo una volta di più è stata la prova messa in campo, mercoledì sera, al PalaGeorge, nella quale la squadra è apparsa coesa, agguerrita e fortemente determinata, anche nei momenti di difficoltà. Caratteristiche fondamentali che esaltano l’entusiasmo, fortificano sicurezze e, soprattutto, mantengono altissima la concentrazione in vista di un big match dal bottino d’oro.

“Partita dopo partita, continuiamo a sognare e vogliamo farlo ancora – sono le parole di Elena Arici nel pre gara -. Abbiamo lo sguardo fisso sul nostro obiettivo, ma dobbiamo essere brave a tenere a bada l’entusiasmo e restare concentrate. Domenica ci aspetta un derby di alto livello: la posta in palio sarà altissima, come ormai in ogni sfida. Costa Volpino avrà voglia di riscattarsi e partirà sicuramente con grande aggressività. Noi, però, vogliamo continuare a imporre il nostro gioco e, con determinazione, affrontare e superare ogni difficoltà. Sarà un big match da non perdere e abbiamo bisogno del supporto di tutti i tifosi. Vi aspettiamo al palazzetto per ruggire insieme!”.

 

Le avversarie

Dopo nove vittorie consecutive in Regular Season (che le hanno regalato il primato del Girone A e la prima posizione nella classifica d’ingresso alla seconda fase), la Cbl ha approcciato la Pool Promozione con qualche difficoltà, collezionando due sconfitte (all’esordio con Padova e nell’ultimo turno infrasettimanale con Busto Arsizio) su tre partite giocate fino a qui. Nonostante un avvio in salita, Costa Volpino ha dimostrato tutto il suo valore in Coppa Italia, anzitutto conquistando una storica finale, la prima per la società del presidente Dell’Orto, poi riuscendo ad alzare il trofeo dopo una lunga battaglia contro Talmassons, che è terminata in quattro set. Mvp del trofeo, tra l’altro, è stata Aurora Pistolesi, che lo scorso anno ha vestito i colori di Brescia.

“Brescia è una squadra di altissimo livello. Hanno giocatrici dai cognomi importanti, con grande esperienza, e lo hanno dimostrato non solo durante tutto il campionato ma soprattutto nella Pool Promozione, dove arrivano da dodici vittorie consecutive – commenta l’ex Margherita Brandi -. Giocare in casa loro sarà una sfida nella sfida. Da ex giocatrice di Brescia conosco bene quell’ambiente: è un campo difficile, con una tifoseria molto presente. Noi arriviamo da una gara che non ha espresso al meglio il nostro potenziale, ma in questa fase non c’è tempo per soffermarsi troppo su quello che è stato. Dovremo essere brave ad azzerare e a concentrarci subito sulla prossima sfida. Io credo molto in questa squadra. Sono contenta del lavoro che stiamo facendo, sia in palestra sia come gruppo: stiamo crescendo, stiamo costruendo qualcosa di importante e questo deve darci consapevolezza. Dovremo arrivare cariche, lucide e determinate, pronte a lottare su ogni pallone. In questa fase ogni punto pesa tantissimo e vogliamo fare di tutto per portare a casa il massimo risultato”.

 

Curiosità, precedenti ed ex

Le due squadre si sono già incontrate quattro volte nella loro storia, vincendo due volte a testa. Due le ex del match, oggi entrambe giocatrici della Cbl: Margherita Brandi (in Millenium nel 2023/2024) e Aurora Pistolesi (che ha vestito i colori bresciani nel 2024/2025).

 

Le statistiche

La Valsabbina è scesa in campo 22 volte, vincendo in 18 occasioni e disputando 80 set, di cui 60 vinti e 20 persi. Su un totale di 1895 punti (Brescia è quinta in A2 per numero di punti collezionati), le Leonesse hanno conquistato 101 ace e 228 muri vincenti (numeri che valgono alle bresciane la quarta posizione nella classifica degli ace ottenuti e la seconda per muri realizzati). Costa Volpino risponde con 19 match giocati, di cui 14 vinti e 5 persi, 70 set totalizzati (di cui 45 vinti e 25 persi), 1630 punti realizzati, di cui 67 ace e 156 muri.

La miglior realizzatrice di Brescia è Giorgia Amoruso che, in 22 presenze, ha realizzato 352 punti, di cui 280 in attacco, 32 ace (è la seconda più letale dai 9 metri in Serie A2) e 40 muri. Dietro di lei ci sono Francesca Michieletto (215 punti in 22 gare, di cui 179 in attacco, 13 ace e 23 muri) e Rossella Olivotto (186 punti in 22 partite, di cui 135 in attacco, 5 ace e 46 muri). Da segnalare la presenza di Dalila Modestino, settima giocatrice per muri realizzati nella Top Blockers di Serie A2.

Dall’altro lato della rete, guida la classifica interna delle orobiche Lena Grosse Scharmann che, in 20 gare, ha totalizzato 394 punti, di cui 337 in attacco, 17 ace e 40 muri. Seguono Aurora Pistolesi (320 punti in 20 match, di cui 275 in attacco, 20 ace e 25 muri in campionato) e Margherita Brandi (173 punti in 21 gare, di cui 133 in attacco, 7 ace e 33 muri).

 

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 2 Vittorini; 3 Olivotto; 4 Modestino; 5 Michieletto; 7 Orlandi; 8 Schillkowski; 10 Parrocchiale (L); 11 Prandi; 12 Struka; 13 Arici (L); 16 Amoruso; 18 Kavalenka. All. Matteo Solforati.

Cbl Costa Volpino: 1 Martinez Ortiz; 3 Gamba (L); 5 Dell’Orto; 6 Giani; 7 Busetti (L); 8 Fumagalli; 9 Dell’Amico; 10 Grosse Scharmann; 11 Pizzolato; 12 Favaretto; 13 Pistolesi; 16 Mangani; 17 Brandi. All. Cominetti.

 

5ª giornata di andata Pool Promozione A2 Tigotà

Domenica 22 febbraio 2026, ore 16.00

Olio Pantaleo Volley Fasano – Gruppo Formula 3 Messina

Arbitri: Resta Giuseppe, Chiriatti Stefano

Video Check: Monteleone Antonella

 

Domenica 22 febbraio 2026, ore 17.00

Cda Volley Talmassons Fvg – SMI Roma Volley

Arbitri: Lorenzin Ruggero, Peccia Luigi

Video Check: Barbieri Gabriele

 

Valsabbina Millenium Brescia – C.B.L. Costa Volpino

Arbitri: Adamo Giorgia, Cruccolini Beatrice

Video Check: Spiazzi Ivan

 

Itas Trentino – Nuvolì Altafratte Padova

Arbitri: Kronaj David, Ayroldi Raffaella

Video Check: Muliedda Andrea Emanuele

 

Lunedì 23 febbraio 2026, ore 20.00

Futura Giovani Busto Arsizio – Narconon Volley Melendugno

Arbitri: Fontini Simone, Bolici Giulio

Video Check: Beuto Matteo

 

Classifica

Valsabbina Millenium Brescia 27, Cda Volley Talmassons Fvg 24*, C.B.L. Costa Volpino 21*, Nuvolì Altafratte Padova 21, SMI Roma Volley 19, Narconon Volley Melendugno 16, Olio Pantaleo Volley Fasano 15, Futura Giovani Busto Arsizio 15, Itas Trentino 14, Gruppo Formula 3 Messina 5.

*una partita in meno

 

Match sponsor

Il match sponsor di giornata è New Power Food, azienda di Borgo San Giacomo che produce e vende all’ingrosso e al dettaglio crocchette per cani e alimenti specifici per ogni razza ed età, con formulazioni studiate sulla base delle singole esigenze e delle varie fasi della vita del cane, garantendo all’animale il corretto apporto calorico ed energetico. New Power Food è Top Sponsor delle Leonesse per il secondo anno consecutivo.

 

Biglietteria

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.

 

Come vedere la partita

Tutte le partite sono disponibili sul canale Youtube di Volleyball World Italia.
Guarda Brescia – Costa Volpino: https://www.youtube.com/watch?v=DEmdtvVDqVo

 

Dalla stagione in corso, i cani non potranno più accedere all’interno del PalaGeorge.

 

Foto Massimo Bandera




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса