Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28

Pazienti fragili e sanità pubblica, a Pavia una mattinata dedicata alle difficoltà quotidiane: «Chiediamo ascolto alle istituzioni»

0

PAVIA. Da una parte le persone fragili e i loro familiari, spesso in difficoltà quando sono chiamati a rapportarsi con il sistema sanitario. Chi è alle prese con anzianità avanzata, demenze, disabilità o patologie psichiatriche ha infatti sicuramente più difficoltà a rapportarsi con gli operatori del sistema sanitario. Dall'altra parte, però, c'è il sistema sanitario che ha, a sua volta, bisogno di relazionarsi correttamente con tali pazienti e i loro familiari in modo da farsi carico non solo della malattia, ma di tutta la persona e accompagnarla nel suo difficile percorso. In mezzo c'è un concetto estremamente essenziale: la formazione degli operatori e la necessità di percorsi di cura dedicati ai pazienti fragili.

Partendo da questi capisaldi nasce la tavola rotonda in programma sabato 21 febbraio alle 10 al Collegio Cairoli, dal titolo: “Dalla fragilità alla presa in carico: il paziente vulnerabile nel sistema sanitario”, organizzata da Adma e Anffas. Un dibattito pensato "al contrario" rispetto ai canoni consueti dei momenti di confronto pubblici. In questo caso, infatti, saranno le autorità ad ascoltare le testimonianze dei familiari delle persone fragili, che racconteranno le difficoltà quotidiane. Queste testimonianze saranno lette da Chiara Vitti, direttrice artistica dell'associazione “Improvvisamente”. Parlerà quindi padre Giacomo Bonaventura, priore della comunità camilliana del San Matteo. E, dopo avere ascoltato, interverrano per le strutture sanitarie pavesi Daniele Bosone (Mondino), Laura Da Prada (Ats Pavia), Giuseppina Grugnetti (San Matteo) e Antonella Mastretti (Maugeri). Concluderà Giovanni Ricevuti (Università).

«I casi che verranno presentati sono casi reali, di persone reali e di sofferenze reali. Parlano di nostri figli, fratelli, genitori – spiegano gli organizzatori di Adma e Anffas -. Vuole essere un grido alla città, alla gente comune e in particolare al sistema sanitario pavese, per provare ad avviare una discussione». —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса