Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28

Gtt dal 2027 lascerà l’extraurbano. Bus a gara anche per Ivrea e Canavese

0

Ivrea

Per Ivrea e il Canavese si apre una fase di profondo cambiamento nel trasporto pubblico urbano ed extraurbano: dal 2027 le linee oggi gestite da Gtt passeranno, attraverso gara, a operatori privati. Un passaggio che ridisegnerà l’assetto dei collegamenti all’interno del territorio canavesano e verso Torino e che solleva interrogativi sulla qualità del servizio, sulle tariffe e sul rapporto con l’utenza locale.

La svolta è legata alla scelta strategica che consentirà a Gtt – azienda controllata dal Comune di Torino – di mantenere l’affidamento diretto “in house” del servizio urbano del capoluogo (bus, tram e metropolitana). In cambio, la società rinuncerà quasi totalmente alle linee extraurbane. Oggi, nell’area metropolitana di Torino, Gtt percorre circa 8,5 milioni di chilometri annui su un totale di 20 milioni; dal 2027 la quota scenderà a meno di un milione. Resteranno soltanto tre linee considerate coerenti con il servizio suburbano torinese: la Alpignano-Volvera, la Torino-Orbassano Sito e la Brusasco-Settimo-Torino. Tutto il resto andrà a gara.

Il bacino extraurbano della Città metropolitana conta complessivamente circa 30 milioni di chilometri annui. L’Agenzia della mobilità piemontese sta definendo i nuovi lotti: l’ipotesi è una suddivisione in tre aree, tra cui il Torino Nord che comprende Chivasso, Ivrea, Ciriacese e Canavese. Gli altri due saranno il Pinerolese-Valle di Susa quello sud al confine con Cuneo, Asti e l’Alessandrino. L’affidamento avrà durata di sei anni. Alla manifestazione di interesse hanno già risposto numerosi operatori, anche stranieri, tra cui aziende francesi e realtà come Bus Company e Arriva.

Sul fronte occupazionale, l’accordo raggiunto dopo la vertenza della Filt-Cgil introduce una clausola di salvaguardia per i circa 110 dipendenti che operano nell’extraurbano nell’area di riferimento e, più in generale, per i circa 600 lavoratori coinvolti a livello metropolitano. Gli autisti potranno scegliere se restare in Gtt, trasferendosi sulle linee urbane o suburbane, oppure passare ai nuovi gestori. «Abbiamo garantito la possibilità di scelta e la tutela occupazionale – sottolinea Gianni Ambrosio della Cgil di Ivrea – ma resta il timore che i privati non possano sostenere il costo sociale delle tariffe». Negli ultimi anni, secondo analisi sindacali e di comitati locali, i biglietti extraurbani in Piemonte sono aumentati fino al 20 per cento.

Il verbale d’intesa prevede inoltre che in città non vi siano aumenti dei biglietti, salvo rincari straordinari legati a crisi energetiche o ad altri fattori non prevedibili. Resta però aperta la questione delle risorse: per garantire pienamente il passaggio al nuovo assetto servirebbero almeno 4 milioni di euro, da reperire tra Regione e Comune, salvo eventuali interventi statali.

Fuori Torino le preoccupazioni sono più marcate. A Ivrea l’uso del mezzo pubblico è calato negli ultimi anni e persistono criticità, dalla vetustà di parte del parco mezzi alla difficoltà di acquistare titoli di viaggio online. Il timore diffuso è che la frammentazione tra più vettori possa incidere sulla capillarità delle corse e sull’integrazione tariffaria. Tra le richieste avanzate al tavolo tecnico vi è l’introduzione di sistemi di informatizzazione almeno per le principali fermate e un’integrazione sul modello “Formula”, così da garantire continuità agli utenti anche in presenza di gestori diversi.

Dalla Regione, l’assessore Marco Gabusi assicura che «non vi sarà alcuna riduzione di risorse o personale» e che l’obiettivo delle gare è «offrire più servizi e meglio distribuiti». Il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, guarda al nuovo scenario con prudenza: «Ci auguriamo che il nuovo affidamento possa portare a un miglioramento atteso da tempo dal territorio».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса