Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28

Dallo skicross il decimo oro azzurro con Deromedis, argento Tomasoni

0

Arriva a Livigno sotto una fitta nevicata il giorno magico di Simone Deromedis e Federico Tomasoni, oro e argento nello skicross in una gara sempre dominata dal favorito Deromedis con Tomasoni bravissimo a bruciare sul filo di lana lo svizzero Fiva che deve accontentarsi del bronzo. Per il Team Italia in queste fantastiche Olimpiadi invernali di Milano Cortina è il decimo oro, tanto quanti gli Stati Uniti che ci precedono nel medagliere per aver vinto più argenti rispetto a noi.

L’abbraccio finale

Dopo i bronzi di Dalmassi e Tarabelli ecco il primo oro dell’Italia nel free style. Sin dall’inizio della competizione il Team Italia ha dimostrato la sua forza piazzando quattro azzurri nei quarti di finale. Deromedis e Tomasoni hanno proseguito il loro cammino a braccetto, qualificandosi sempre come primo e secondo dello stesso gruppo. Fino alla finale, dove il trentino campione del mondo 2023 ha dimostrato la sua superiorità staccando tutti. Alla fine i due ragazzi italiani stremati si sono abbracciati e sono stramazzati sulla neve vinti dalla fatica.

La storia di Deromedis

Simone Deromedis è stato il primo azzurro a conquistare un titolo mondiale nel freestyle italiano, l’oro nello ski cross a Bakuriani, in Georgia (arrivato dopo il quinto posto alle Olimpiadi di Pechino 2022). Un traguardo storico, primo grande sogno realizzato in carriera. Qualche giorno fa aveva raccontato la sua emozione alle Olimpiadi: “Il clima dei Giochi è sempre speciale. Livigno è in festa, è tutto bellissimo”. La storia di Simone comincia con lo sci alpino, a Predaia, in Val di Non (“dove c’è solo uno skilift”). Con una naturale inclinazione per salti e discipline veloci, senza paura di rischiare. A 16 anni la svolta, con lo ski cross al Trofeo Topolino di Folgaria. Un nuovo inizio. Quinto ai Giochi di Pechino, nell’ultimo quadriennio ha conquistato il titolo mondiale 2023 ed è arrivato secondo nella Coppa del Mondo 2024/25. E adesso l’oro olimpico

Federico Tomasoni (a sinistra e ) e Simone Deromedis mostrano le medaglie vinte nello skicross



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса