“Il nostro governo è talmente decisivo come ponte fra Stati Uniti e Europa che Trump si è scordato di avvisarci”: le parole di Marco Travaglio ad Accordi&Disaccordi
“Se Stati Uniti, Israele violano l’ABC del diritto internazionale, sterminano un capo di Stato e migliaia di civili, è cosa buona e giusta. Se l’Iran risponde, cosa che è legittima per il diritto internazionale, la rappresaglia contro un’aggressione, ecco, quello è un peccato mortale”. Così Marco Travaglio, ospite di Accordi&Disaccordi sul Nove, nella sua rubrica Passaparola. “Questa è la linea dell’Europa”, spiega il direttore del Fatto Quotidiano.
“Per fortuna abbiamo Mattarella, che quando Putin invase l’Ucraina puntò subito il dito contro la Russia, invitando tutti a mobilitarsi – prosegue Travaglio ironizzando e riprendendo le parole del Capo dello Stato – Adesso che ci sono di mezzo gli americani, gli israeliani, fa il vago”.
Travaglio ne ha anche per Meloni: “Subito di primo acchito ha detto ‘sono vicina alla popolazione civile iraniana che con coraggio continua a richiedere il rispetto dei suoi diritti’. Mai nominati né gli americani né gli israeliani”. Anche qui il paragone va al conflitto russo-ucraino. “Un’altra persona rispetto a quella del 2022. Inaccettabile attacco bellico su grande scala della Russia contro l’Ucraina. È il tempo delle scelte di campo, l’Occidente e la comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev”.
“Anche lì bastava copiare – suggerisce il direttore – E invece avrebbe dovuto dire che questa volta noi stiamo con gli aggressori”. Poi c’è Crosetto, prosegue Travaglio: “Si era portato avanti col lavoro, infatti era già a Dubai ancora prima dell’attacco. Si era portato tutta la famiglia, proprio in vacanza, ignaro dell’attacco. Forse preveggente. Chi lo sa. Il nostro governo è talmente decisivo come ponte fra gli Stati Uniti e l’Europa che Trump si è scordato di avvisarci“.
“Crosetto ha poi saputo tutto da Big Mama, che fortunatamente aveva la televisione accesa quando hanno attaccato gli americani e gli israeliani”, scherza ancora Travaglio che non risparmia neanche Luigi Di Maio, inviato speciale dell’Unione europea nel Golfo Persico. Crosetto, continua elencando tutte le versioni poi cambiate sul suo viaggio a Dubai “passava per quello serio del governo quindi figuratevi gli altri. Ci siamo giocati anche lui. Di Maio al confronto è uno statista”.
Poi, ancora, c’è Tajani, che, evidenzia Travaglio “ha dato il meglio di sé”. “Appena partito l’attacco ha dichiarato ‘la situazione è complicata, speriamo che duri il meno possibile’. Tipo uno al bar,
uno che commenta con gli amici”, osserva il direttore del Fatto, mettendo in evidenza anche in questo caso la differente reazione rispetto a quella avuta con l’invasione russa dell’Ucraina.
L'articolo “Il nostro governo è talmente decisivo come ponte fra Stati Uniti e Europa che Trump si è scordato di avvisarci”: le parole di Marco Travaglio ad Accordi&Disaccordi proviene da Il Fatto Quotidiano.
