Da Carmen Consoli a Calcutta: i duetti di Elisa nel doppio album «Diari Aperti (Segreti Svelati)»
Diari Aperti (Segreti Svelati), l’ultima fatica discografica di Elisa, uscirà il 15 novembre con un doppio album, impreziosito da brani inediti e duetti esclusivi. Un nuovo tassello da aggiungere all’incredibile successo di Diari Aperti, già disco di Platino e disponibile in pre-order. L’album si dividerà in due parti: il Disco 1, totalmente in italiano, che racchiuderà le canzoni di Diari Aperti con duetti d’eccezione di Elisa insieme a Calcutta, Carmen Consoli, Brunori Sas, Carl Brave, Rkomi e Francesco Gregori, e il Disco 2 in inglese, con le tracce di Secret Diaries e quelle mai pubblicate di Soul e Thirst.
Alcuni dei brani in italiano del disco, come Se piovesse il tuo nome con Calcutta, certificato Doppio Platino, e Vivere tutte le vite con Carl Brave, sono stati ascoltati dal pubblico solo in radio, mentre in dirittura di arrivo sono le canzoni completamente inedite Promettimi con Carmel Consoli, Anche Fragile con Brunori Sas e Blu Part II con Rkomi, quest’ultima séguito dal brano Blu firmato proprio da Rkomi. A questi si aggiungono, poi, gli inediti In piedi e Diari Aperti, un modo per Elisa di chiudere il cerchio aggiungendo un tassello dopo l’altro, con una cura e un amore di rara intensità.
https://www.youtube.com/watch?v=3czUk1MmmvALa cantante, infatti, mette la parola fine a una trilogia che l’ha vista trionfare nell’ultimo anno sia dal punto di vista discografico che sul piano dei live. A fine novembre, poi, Elisa torna anche dal vivo con nuove date nei palasport di tutta Italia (25 novembre Torino, 27 novembre Milano, 30 novembre Brescia, 6 dicembre Acireale, 9 dicembre Casalecchio di Reno -Bologna-, 12 dicembre Firenze, 17 dicembre Roma, con data zero il 19 novembre a Jesolo). Un modo per rimarcare l’incredibile affetto che il pubblico le ha dimostrato nell’accogliere la sua ultima creatura, preziosa come tutte quelle firmate dalla sua voce profonda e inconfondibile.
