Halloween, la festa che non è solo dolcetto o scherzetto
Non riducetelo a dolcetto o scherzetto, Halloween è molto più di questo. Certamente la festa del 31 ottobre è rito pagano diventato mondano. Adesso è un business da 9 miliardi di dollari l’anno negli Stati Uniti, la seconda festa negli Usa dopo il Natale per giro d’affari. Ci sono dolcetti e torte, maschere, scherzi, scherzetti e qualche pauroso clown, ma c’è stato un tempo in cui si onoravano i morti e il raccolto, si cercava marito.
In anni più recenti è diventata occasione di libertà per tante persone della comunità LGBT che solo in questa notte potevano vestirsi come avrebbero voluto fare tutti gli altri giorni dell’anno. Non è un caso che Halloween sia stato definito il Natale gay.
La tradizione delle streghe nasce in Europa e se ne va in America con i padri pellegrini. Torna da noi attraverso cinema e serie tv. Con qualche variazione. Le tradizioni celtiche, legate anche al variare delle stagioni e al raccolto nei campi (all’inizio non si intagliavano le zucche, ma le rape, più comuni in terre celtiche d’Europa), hanno avuto uno sviluppo commerciale e il carattere macabro della ricorrenza ha assunto un lato ludico.
Un tempo la festa era addirittura romantica e, siccome tutte le strade portano a Roma, una tradizione latina per questo periodo dell’anno non manca. C’è chi la considera una festività legata a Satana e il 31 ottobre sarebbe anche l’inizio del nuovo anno per le streghe.
C’è anche del bene. Fin dagli anni ’50 l’Unicef ha dedicato la raccolta fondi in questa giornata ai bambini che hanno bisogno di più delle caramelle. La raccolta del 2019 dice che tutti possiamo essere eroi e non serve nemmeno travestirsi, basta fare un’opera buona anche nella notte delle streghe.
Nella gallery in alto alcune cose che dovete assolutamente sapere per affrontare preparati la giornata e la serata di Halloween.