Добавить новость
ru24.net
Модные новости
Октябрь
2019

Foie gras: New York lo mette al bando

0
NO // MARCO SACCO (Piccolo Lago)
SI' // LUIGI TAGLIENTI (Lume)
SI' // CHICCO CEREA (Da Vittorio)
NO // ANDREA BERTON (Ristorante Berton)
FORSE // NADIA SANTINI (Dal Pecsatore)
SI' // GIANCARLO PERBELLINI (Casa Perbellini)
Sì // ENRICO CRIPPA (Piazza Duomo)
NO // PIETRO LEEMANN (Joia)
Sì // ANTONIO GUIDA (Seta del Mandarin Oriental)
SI' // CLAUDIO SADLER (Sadler Ristorante)

Niente più foie gras a New York: dal 2022 il pregiato fegato grasso d’oca e d’anatra simbolo della cucina francese non si potrà più servire nei ristoranti o vendere in negozi e supermercati, e chi non rispetterà la regola rischierà una multa da 500 a 2.000 dollari. Lo ha stabilito il consiglio comunale della Grande Mela che, con una maggioranza schiacciante, ha preso anche altri provvedimenti a favore degli animali: ha proibito di catturare o possedere piccioni e di sfruttare i cavalli con le carrozze per turisti di Central Park in giornate di caldo afoso (quando le temperature superano i 32 gradi).

CHI PROTESTA E CHI ESULTA
Vietando il foie gras New York si allinea alla California, dove è già stato messo definitivamente al bando da luglio 2019, nonostante le battaglie legali dei produttori e le proteste dei ristoratori. Uno scenario molto simile a quello che si sta già delineando nella Grande Mela, uno dei più ampi mercati degli Usa per il prodotto francese. «New York è la mecca del cibo nel mondo. Come è possibile che a New York non ci sia il foie gras?» ha dichiarato al New York Times Marco Moreira, executive chef e proprietario del Tocqueville, famoso ristorante francese a Union Square. «Quale sarà la prossima mossa? Niente più vitello?». Dall’altra parte gli animalisti esultano, cominciando dai sostenitori di Voters for Animal Rights, che da tempo chiedono il provvedimento e hanno atteso l’esito del consiglio con un presidio sotto il municipio.

COME SI PRODUCE IL FOIE GRAS
Il foie gras è nel mirino degli animalisti perché viene prodotto con metodi considerati molto cruenti: gli animali vengono alimentati in modo forzato con un tubo che arriva fino allo stomaco, che così diventa fino a 10 volte più grande del normale compromettendo il funzionamento degli altri organi. Quindi oche e anatre vengono richiuse in gabbie a batteria, senza possibilità di muoversi, prima di essere sgozzate per prelevare il fegato e lavorarlo. Ci sono aziende che stanno sperimentando metodi alternativi, ma per ora non c’è una produzione tale da poter soddisfare la domanda. Intanto basta foie gras. I francesi, per ora, non rispondono.

LEGGI ANCHE

Il Foie Gras vale un'oca?

LEGGI ANCHE

Vuoi provare un panino al tartufo e foie gras?



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса