Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
Модные новости
Август
2020

Spezia nella storia: prima volta in Serie A

0

Superato il Frosinone nella doppia finale play off, record anche per la Liguria che - con Genoa, Sampdoria e Spezia - ha tre squadre in Serie A. Dal «campionato di guerra» vinto nel 1944 dai Vigili del Fuoco spezzini fino al patron petroliere Volpi, dai voli di Scuffet alla storia da emigrante dell'allenatore Italiano: tutto quello che c'è da sapere sulla 20ª squadra di A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A
Spezia in A

Prima storica volta dello Spezia in Serie A. La promozione è arrivata dopo il doppio confronto la finale play off contro il Frosinone (vittoria per 1-0 all’andata, sconfitta per 1-0 al ritorno), con gli «Aquilotti» premiati grazie alla miglior classifica ottenuta in campionato. E’ un record anche per la Liguria, che mai ha avuto tre squadre in Serie A: lo Spezia va adaggiungersi infatti ai due club di Genova, Genoa e Sampdoria. La mappa della nuova Serie A vede quindi le tre novità provenienti dalla B – Benevento e Crotone, più lo Spezia – prendere il posto delle tre retrocesse: Spal, Brescia e Lecce.

Al fischio finale la città è impazzita di gioia. Migliaia di spezzini si sono riversati nelle piazze, nonostante le ordinanze del sindaco e l’invito del Prefetto a rispettare le norme anticontagio da Covid-19. Tra bandiere, cori da stadio, processioni di festa per la città all’insegna dello stesso slogan: «A come Aquile»; per una squadra che tiene alto il nome della provincia pallonara italiana e porta in Serie A una città di poco più di 90.000 abitanti.

E’ una curiosa anomalia a segnare la storia centenaria dello Spezia. Il club fondato nel 1906 e rifondato più volte nel corso dei decenni. Pur non avendo mai disputato la Serie A, infatti, lo Spezia ha vinto un Campionato di Prima Divisione, conosciuto come il «Campionato della guerra»: si giocava – era la stagione 1943-44 – in un’Italia divisa e lacerata dal conflitto mondiale e lo Spezia arruolò nella sua squadra i Vigili del Fuoco cittadini che – sconfiggendo anche il Grande Torino di Valentino Mazzola – vinsero il titolo, poi revocato e trasformato in una sorta di «scudetto ad honorem» mai riconosciuto ufficialmente. Ancora oggi – tra carte bollate e tribunali – il club rivendica la paternità di quel campionato.

L’eroe di questa promozione è l’allenatore Vincenzo Italiano, 42 anni, figlio di emigranti siciliani, nato a Karlsruhe, sud ovest della Germania. Per Italiano – che è stato un buon centrocampista con le maglie di Chievo e Hellas Verona – si tratta della seconda promozione consecutiva: l’anno scorso festeggiò il salto del Trapani dalla C1 alla B. «Sono commosso e orgoglioso, siamo entrati nella storia del club». Italiano ha già un accordo per allenare il Genoa, ma lo Spezia l’ha blindato: sarà una trattativa di non facile risoluzione.

Il proprietario dello Spezia è uno degli uomini più ricchi d’Italia. Si chiama Piero Volpi, ha 77 anni, miliardario grazie agli affari in Africa, petroliere con cittadinanza nigeriana, imprenditore a capo di varie holding e già proprietario della Pro Recco Pallanuoto – orgoglio della città – e dell’Arzachena Calcio. Per la Serie A ha speso circa 40 milioni di euro. Ai giocatori quest’anno è andato un premio partita di un milione. La squadra, infine, è molto giovane, con un’età media inferiore ai 23 anni. Spiccano il portiere Simone Scuffet – che al debutto in Serie A qualche anno fa venne addirittura paragonato a Zoff – il talentuosissimo Giulio Maggiore, che appena diciottenne rifiutò la convocazione al Mondiale di categoria per sostenere l’esame di maturità, ed Emmanuel Gyasi, l’autore del gol-promozione, italiano di seconda generazione, nato a Palermo da genitori ghanesi.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Андрей Рублев поднялся на шестое место в рейтинге ATP






МИД: Россия планирует в 2024 году открыть посольство в Сьерра-Леоне

Путин поручил повысить удовлетворённость граждан качеством работы госслужащих

Генсек ООН Гутерреш направит письмо Путину в связи с его инаугурацией

Память сотрудников вневедомственной охраны, погибших при исполнении служебных обязанностей почтили росгвардейцы в Подмосковье