LBA UnipolSai 5ª andata 2024-25: Trieste fa 100 e condanna Treviso a perdere il secondo derby consecutivo
Treviso, 26 ottobre 2024. La Nutribullet Treviso lotta fino alla fine, ma è la Pallacanestro Trieste a spuntarla nel finale 95–100. Per Treviso, dopo il promettente esordio contro Venezia, arriva la quarta sconfitta consecutiva, e in una settimana perde entrambi i derby interni contro Trento e Trieste. La Pallacanestro Trieste, invece, riesce a riscattare lo scivolone interno contro Reggio Emilia, e a difendere una buona posizione in classifica, con 8 punti. Le due squadre si erano già affrontate nel precampionato con il medesimo esito odierno.
Cronaca
Vitucci schiera Mascolo, Harrison, Olisevicius, Alston, Mezzanotte, mentre Christian: Ross, Brown, Uthoff, Reyes e Johnson. Sono indisponibili anche se presenti in panchina Pauly Paulicap e Denzel Valentine. Trieste recupera Ross, Brooks e Candussi. Il ritmo è veloce e le difese lente, Alston apre le marcature e Treviso passa al comando. Si prosegue sul filo dell’equilibrio, finché i padroni di casa, complici errori e perse avversarie, infilano un parziale di 8-0. Arriva la reazione di Ross che contraccambia con un suo personale 8-0, riportando a ridosso Trieste. Il gap rimane di un possesso e Ross chiude il primo parziale 29–27 per la Nutribullet. Doppia cifra per Ross, già a quota 13 punti.
Le difese si fanno più attente, ma si continua a segnare molto. Ruzzier porta in vantaggio Trieste tra liberi e triple, ma i trevigiani non si staccano. Si battaglia punto a punto, con frequenti testa a testa. Olisevicius è infaticabile e costruisce un distacco di 5 punti. Uthoff batte il secondo colpo, ma Mezzanotte si ritrova tra le mani il 57–52. Le percentuali al tiro sono alte, i padroni di casa hanno più confidenza con il tiro dalla lunga distanza, mentre gli avversari con quello in area. La pericolosità dell’offensiva giuliana regala molti liberi, troppi lasciati sul ferro. Ross raggiunge 17 punti, ma viene sorpassato da Olisevicius a 18. Anche Harrison tocca quota 10 punti.
Al rientro in campo i veneti provano ad abbassare il ritmo di gioco, ma gli avversari si adattano e dal -8 arrivano a -3. Olisevicius continua a spiegare, ma due triple di Uthoff al momento giusto riportano i biancorossi al comando. Brooks svetta in area, poi ci pensa Brown dalla lunetta a chiudere a suo favore la terza frazione per 69–74. Con un parziale di 12-22 gli ospiti ribaltano le sorti del match.
Nel quarto conclusivo Trieste dialoga con Johnson in area, distaccandosi di 2 o 3 possessi. Harrison con due bombe consecutive riapre i giochi. Brown è rapido ad attaccare l’area e il quinto fallo prima di Bowman poi di Harrison sono pessime notizie. Treviso perde per un attimo i suoi riferimenti. I triestini entrano nel crunch time sul +9 e provano ad amministrare. I padroni di casa optano per il pressing a tutto campo e due ingenuità di Brooks rischiano di rimettere tutto in discussione. Mascolo sbaglia un libero importante, così Ross e Brown riprendono in mano le redini per un nuovo +8. Negli ultimi secondi Trieste pensa solo a far scorrere il cronometro, lasciando spazio agli avversari. Dalla lunetta Brown realizza il 100 e Mascolo risponde con il 95.
La Nutribullet tira bene dall’arco, e sbaglia un solo libero, ma soffre gli avversari in area. Trieste trova maggior soddisfazione in area, che costantemente attacca con i suoi talentuosi esterni, come Brown e Ross. Con la pericolosità dei suoi giocatori si guadagna tre volte tanto le gite in lunetta degli avversari, ma deve perfezionarne l’esecuzione Elevato rimane anche il numero delle turnovers (22 di cui 8 solo nel quarto finale). MVP: Colbey Ross con 30 punti e 6 assist in 34′, che rischia di fare una doppia doppia negativa con le 9 palle perse. A Treviso non bastano i 26 punti in 39′ di un Osvald Olisevicius che è sparito nell’ultimo quarto.
Sala stampa
Tabellini
Nutribullet Treviso Basket – Pallacanestro Trieste 95-100
Parziali: 29-27; 28-25; 12-22; 26-26.
Progressione: 29-27; 57-52; 69-74; 95-100.
Pagelle
Nutribullet Treviso Basket
#0 Ky Bowman 6,5: fa gli straordinari in difesa, con clienti difficili, e termina prima del previsto la sua gara. Realizza 8 punti (4/8 al tiro) in 16′.
#6 Pietro Iacopini n.e.
#7 D’Angelo Harrison 8: si spende molto in difesa mentre in attacco permette a Treviso di rimanere attaccata all’avversario, ma finisce troppo presto la sua performance. Chiude con 16 punti (2/3 da 2 e 4/7 da 3), 3 rimbalzi e 6 assist in 31′.
#9 David Torresani 6+: nei 9′ in campo porta energia insieme a 3 punti (1/2 da 3), 1 stoppata data e 2 assist.
#14 Bruno Mascolo 7: gioca con velocità e intensità, riuscendo spesso a sfuggire al controllo degli avversari. Il suo bottino è di 14 punti (6/10 al tiro e 1/2 ai liberi) e 2 assist in 26′.
#15 Francesco Martin n.e.
#22 Valerio Mazzola 5: nonostante i fastidi alla schiena prova a dare il proprio contributo, ma non riesce. In 9 minuti 1 solo tiro preso e 1 rimbalzo.
#24 Andrea Mezzanotte 5,5: a parte i 2 punti realizzati grazie ad un pregevole assist del compagno, in 18′ si è fatto notare ben poco, ma ha al suo arco 2 assist e 1 recupero.
#31 Osvaldas Olisevicius 8,5: per lunghi tratti è il tuttofare di Treviso, presente ovunque, soprattutto in attacco, con le sue triple mortifere. I due quarti centrali sono quelli in cui produce più danni, mentre nell’ultimo sente la stanchezza e rimane a secco. In una Treviso in emergenza rimane quasi sempre in campo (39′) e conclude con 26 punti (3/5 da 2, 5/8 da 3 e 5/5 ai liberi), 4 rimbalzi e 7 assist.
#32 Justin Alston 7: è abile a sfruttare i punti deboli degli avversari e in area sa essere molto fisico. In 33′ confeziona 17 punti (8/13 al tiro) e 4 rimbalzi.
#33 Pauly Paulicap n.e.
#55 J.P. Macura 5/6: tanto nervosismo, qualche sprazzo di luce, ma poca continuità. Gioca 19′, producendo 9 punti (3/7 al tiro e 2/2 ai liberi).
Pallacanestro Trieste
#3 Stefano Bossi n.e.
#4 Colbey Ross 8,5: dopo un turno di riposo ritorna carico. Incide in tutti i quattro i periodi, in modo particolare nel primo. Realizza 30 punti (9/12 da 2 e 3/10 da 3) a cui accompagna 6 assist, ma anche 9 turnovers: probabilmente oltre ai punti si è accollato anche le palle perse di Valentine.
#7 Justin Reyes 6+: è alla sua seconda partita e si vede che non ha ancora raggiunto la forma giusta. In 22′ fa il necessario, 6 punti (2/3 al tiro) e 4 rimbalzi, ma anche 4 falli.
#8 Lodovico Deangeli s.v: vede il campo solo per un azione difensiva.
#9 Jarrod Uthoff 8: quando la squadra è in difficoltà trova il modo di togliere le castagne dal fuoco e se viene dimenticato dalla difesa, non perdona. In 32′ ha prodotto 13 punti (5/6 al tiro), 4 rimbalzi, 2 stoppate date e 2 recuperi.
#10 Michele Ruzzier 7: gli vengono concessi 27′ e gioca un inizio di secondo quarto da protagonista con 9 punti in un amen, poi si limita alla difesa e a filtrare possessi. Aggiunge 2 rimbalzi e 4 assist.
#12 Luca Campogrande 6+: rimane in campo 7′ e si distingue subito in difesa con 2 recuperi, uno concluso con tanto di contropiede, fallo e gita in lunetta (1/2). Realizza in tutto 3 punti, consecutivi, nel secondo periodo.
#13 Francesco Candussi 6,5: si gioca bene i suoi 7′, sbagliando poco. Nel suo repertorio ci sono 5 punti (2/3 al tiro e 1/2 ai liberi) insieme a 2 rimbalzi e a 1 stoppata data.
#22 Markel Brown 8: è un giocatore che si sa adattare bene alla partita. Se non entrano le conclusioni dall’arco prova ad attaccare il ferro e se gli riesce con successo, persevera. Ha subito 8 falli, è andato in lunetta per 13 tentativi, ma soprattutto ha contribuito a caricare di falli i difensori avversari. Il suo tabellino recita 18 punti (4/4 da 2, 0/3 da 3 e 10/13 ai liberi), 6 rimbalzi, 1 assist, ma anche 4 perse, in 30′.
#23 Jeff Brooks 6: rovina una buona prova con due erroracci nel finale, che riaccendono le speranze di Treviso e riaprono il match. Per lui 6 punti senza errori in 24′.
#34 Jayce Johnson 6: fatica ancora a trovare una buona posizione offensiva senza rimanere invischiato nella trappola dello sfondamento e 4 perse sono tante. Deve esercitarsi ancora molto ai liberi (2/5) perché a rimbalzo riesce a sfruttare fisico e altezza, ma deve evitare che gli avversari lo puniscano battezzandolo dalla lunetta. Porta a casa 10 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 1 stoppata data in 16′
#45 Denzel Valentine n.e.
L'articolo LBA UnipolSai 5ª andata 2024-25: Trieste fa 100 e condanna Treviso a perdere il secondo derby consecutivo proviene da All-Around.