LBA UnipolSai 9ª andata 2024-25: l’UnaHotels Reggio Emilia sigilla il proprio ferro e la Givova Scafati crolla ancora in trasferta
Reggio Emilia, 1 dicembre 2024 – L’UnaHotels Reggio Emilia inizia a fare maledettamente sul serio, sconfitta con ben 33 punti di scarto la malcapitata Givova Scafati per 90-57 nel 9° turno del girone d’andata della LBA 2024-25 e con adesso solide certezze di poter essere presente a Torino alle prossime Final Eight di Coppa Italia 2025.
Una prova di enorme spessore difensivo che fa il paio con la vittoria vs la Reyer Venezia ottenuta prima dello stop del campionato per le Nazionali, sfida vs l’Islanda svoltasi al PalaBigi compresa.
Due ultime gare nelle quali coach Priftis & Co. hanno proprio dato una lezione difensiva agli avversari, con la Givova Scafati tenuta sotto i 60 punti e che sta diventando quasi un marchio di fabbrica di questa Reggio Emilia 2024-25.
A ben vedere Reggio Emilia non ha quasi mai concesso tiri comodi a Scafati, contestando ogni tiro sebbene gli ospiti non abbiano però dato la sensazione di provare a forzare la muraglia emiliana con convinzione.
Ad esempio, sotto le plance con con la coppia Faye – Gombauld (quest’ultimo in odore di taglio in attesa che arrivi Kenneth Faried), Reggio Emilia ha letteralmente dominato (49-27), con Cassius Winston (20 p.ti, MVP del match), che, com’era prevedibile, sta prendendo sempre di più in mano le chiavi della squadra e confidenza con il clima del basket italiano facendo anche male all’ex Andrea Cinciarini, oggi apparso sotto tono. C’è però una nota stonata nella bella serata del PalaBigi per i colori biancorossi ed è l’infortunio a Jamar Smith che verrà valutato nelle prossime ore.
In casa Givova Scafati invece male. Sconfitta pesantissima per i gialloblù, nuovamente KO di 30 o più punti lontano dalla Beta Ricambi Arena – PalaMangano dopo la nefasta Treviso. Facile trovare le motivazioni di questo ennesimo pugno sportivo in pieno viso il pessimo 2/23 al tiro da 3 punti che oggettivamente trova pochi riscontri a questi livelli.
E, a giudicare dalle parole del DS, Eugenio Agostinelli “…Inaccettabile quanto visto stasera, soprattutto dopo l’ultima trasferta di Treviso. Ci scusiamo con sponsor e tifosi, presenti anche stasera al PalaBigi, ci saranno riflessioni molto profonde in settimana, seguiranno aggiornamenti”, non ci stupiremmo se, ad esempio, saltasse la panchina di coach Marcelo Nicola…
Sala Stampa
UnaHotels Reggio Emilia – Givova Scafati 90-57
Parziali: 26-18; 20-8; 20-18; 24-13.
Progressione: 26-18; 46-26; 66-44; 90-57.
L'articolo LBA UnipolSai 9ª andata 2024-25: l’UnaHotels Reggio Emilia sigilla il proprio ferro e la Givova Scafati crolla ancora in trasferta proviene da All-Around.