Turkish Airlines Euroleague #Round20 2024-25: greche davanti a tutti con Vezenkov da record, Stella Rossa su, Barça bipolare, esordio amaro per Banchi con l’Efes
La ventesima giornata di Turkish Airlines Euroleague, a parte la sempre benvenuta doppia vittoria delle squadre italiane, ha lasciato risultati e prestazioni degni di nota che delineano scenari interessanti in ottica Play-in e Playoff quando si è giocata oltre metà della regular-season. Le due squadre greche, l’Olympiacos primo e il Panathinaikos secondo, guardano tutte dall’alto in basso. Nell’ampia vittoria degli uomini di Georgios Bartzokas sul Bayern Monaco è brillata la stella di Sasha Vezenkov, MVP con 45 punti, con sono due errori al tiro, un tiro libero e tre palleggi su 18 tiri dal campo: irreale.
Risultati:
- Fenerbahçe – Alba Berlino 90-73
- AS Monaco – Barça 84-98
- Maccabi Tel Aviv – Olimpia Milano 74-107
- Panathinaikos – Partizan 96-84
- Anadolu Efes – ASVEL Villeurbanne 76-82
- Zalgiris Kaunas – Real Madrid 64-83
- Stella Rossa – Paris Basketball 84-69
- Olympiacos – Bayern Monaco 112-69
- Virtus Bologna – Baskonia 76-74
L’Eurolega parla greco, Sasha Vezenkov e Kendrick Nunn da record
Sasha Vezenkov e Kendrick Nunn sono i migliori giocatori dell’Eurolega e Olympiacos e Panathinaikos si ritrovano in testa alla classifica della maggior competizione europea: non fa una grinza. Nel successo della squadra di Ergin Ataman contro il Partizan la guardia americana ha messo a segno 25 punti, unendosi così al ristretto club di quattro giocatori capaci di segnare almeno 25 punti in cinque partite consecutive in Eurolega, assieme a Keith Langford, Milos Vujanic e Dejan Tomasevic. Nunn è il top-scorer della competizione con 21,2 punti di media a partita. MVP contro il Partizan Jerian Grant, autore di 14 punti, 7 rimbalzi, 8 assist e 33 di valutazione.
L’Olympiacos è passato sul Bayern Monaco come un rullo compressore. I 45 punti quasi senza errore e 7 rimbalzi con 52 di valutazione di Sasha Vezenkov non hanno lasciato scampo ai tedeschi, che solo nel secondo quarto sono riusciti ad arginare gli ispirati rivali. I 43 punti di differenza non permettono altre letture di un incontro a senso unico, che proietta la squadra del Pireo al primo posto solitario in classifica. Vezenkov, con 24,6 di valutazione media, è in testa alla classifica dei più valorati della regular-season.
Il Barça sbanca il principato, vince il Real Madrid
Il Barça si conferma squadra bipolare, degna di studio. Un classico Dr Jekyll e Mr Hyde della pallacanestro. Gli uomini di Joan Peñarroya, infatti, che in campionato stanno collezionando una sconfitta dietro l’altra, in Eurolega per due settimane consecutive hanno vinto in casa del leader momentaneo della competizione. Se in occasione dello scorso turno i blaugrana avevano espugnato Parigi, ora è stata la volta del principato di Monaco. Un ispirato Darío Brizuela, autore di 27 punti con 6/8 in triple, è stato il migliore in campo tra i culé, che sono stati avanti per tutta la durata dell’incontro, resistendo ai tentativi di rimonta della squadra di Vassilis Spanoulis.
Successo facile per il Real Madrid in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, che nelle ultime giornate sta soffrendo. Il consueto gioco corale, con quattro uomini in doppia cifra (Dzanan Musa MVP con 17 punti), ha permesso agli uomini di Chus Mateo di conquistare l’undicesimo successo europeo stagionale, collocandosi alle porte della zona Playoff.
Fenerbahçe vittorioso, Stella Rossa tra le grandi
Un ultimo quarto da 29-13 ha permesso al Fenerbahçe di evitare un disgusto contro il fanalino di coda Alba Berlino. La compagine di Sarunas Jasikevicius, infatti, non è apparsa brillantissima nei primi tre quarti di partita, andando all’ultimo riposo con solo un punto di vantaggio (60-61), ma nel corso degli ultimi dieci minuti di gioco il successo turco ha raggiunto i margini pronosticati alla vigilia. Sertac Sanli, che ha messo a referto 18 punti (23 di valutazione), è stato il migliore in campo. Nel “derby italiano” 9 punti e 4 rimbalzi per Nicolò Melli con il Fenerbahçe contro i 14 punti di Gabriele Procida e i 2 di Matteo Spagnolo per l’Alba.
La Stella Rossa Belgrado quest’anno fa sul serio. Dopo un primo quarto negativo (15-25) contro il Paris Basketball, gli uomini di Ioannis Sfairopoulos sono riusciti a rimontare, portando a casa un importante successo, che li colloca in piena zona Playoff. Joel Bolomboy, con i suoi 15 rimbalzi (e 8 punti), è stato l’MVP con 25 crediti di valutazione. Top-scorer Isaiah Canaan con 15 punti (3 triple).
Esordio amaro per Luca Banchi sulla panchina dell’Efes
In settimana Luca Banchi aveva preso il posto di Tomislav Mijatovic, rimasto comunque come assistant-coach dell’Anadolu Efes, tornando così ad allenare in Eurolega. Le cose non sono andate bene al suo esordio, cadendo contro l’ASVEL Villeurbanne, che era partito bene, portandosi avanti nel primo quarto, fino a toccare il +9 a inizio del secondo. I padroni di casa sono stati capaci di rimontare e ribaltare la situazione, toccando il +11 in un terzo quarto a senso unico. Gli uomini di Frédéric Poupet (e del suo assistente Edoardo Casalone) hanno trovato l’energia per tornare a prendere in mano l’iniziativa e vincere un incontro che permette loro di continuare a lottare per un posto ai Play-in. L’eterno Nando De Colo è stato il migliore in campo con 16 punti (4/4 in triple), 4 assist e 22 di valutazione.
Classifica:
Per la classifica completa cliccare qui.
Laura78
L'articolo Turkish Airlines Euroleague #Round20 2024-25: greche davanti a tutti con Vezenkov da record, Stella Rossa su, Barça bipolare, esordio amaro per Banchi con l’Efes proviene da All-Around.