LBA UnipolSai 15ª andata 2024-25: la Bertram Derthona ha una grande Vital(ità), supera la Givova Scafati di Marco Ramondino e vola alle Final Eight!
Casale Monferrato (AL), 11 gennaio 2025 – In una gara dal finale pirotecnico la Bertram Derthona non fallisce il match-point e vola alle Final Eight di Coppa Italia 2025 battendo al PalaEnergica Paolo Ferraris la Givova Scafati per 99-94, il successo che le mancava per certificare nell’ultimo turno del girone d’andata la qualificazione alla kermesse di metà stagione.
La Bertram Derthona Tortona, dopo la sconfitta di Napoli e la vittoria in #Gara1 nel Play-In di BasketballCL 2024-25 vs il Peristeri, soffre tantissimo e la porta a casa dopo una rimonta spettacolare riuscita a -38″ dal termine, quando cioè il match-winner Christian Vital segna la prima delle due triple che fanno impazzire i tifosi: dal 91-91 a -1’56” – parità precedentemente realizzata da due liberi di Weems su suo rimbalzo offensivo – al 97-91 a 7” dalla sirena.
Quindi onore e gloria a Christian Vital (MVP con 22 p.ti e 6 rimbalzi), perchè, onestamente, sul 73-84 per una Givova Scafati che in settimana veniva dal burrascoso dopo match perso vs Trieste al supplementare ma anche dal clamoroso arrivo in panca di coach Marco Ramondino, colui che ha contribuito a fare la storia proprio del Derthona Basket portandola in LBA ormai 4 anni fa per la 1ª volta, aveva fatto vedere di essere in grande serata e con tutte le carte in regola per fare il colpaccio.
Forse la migliore Givova Scafati di questa stagione lontano da casa ancorché priva sia di Kruize Pinkins che di Elijiah Stewart? Ad oggi sì perchè Scafati spesso fuori casa ha lasciato a desiderare (Treviso e Reggio Emilia in primis e vincendo solo a Sassari), quindi il lavoro di Marco Ramondino, seppure con una sconfitta amara, parte con i migliori auspici, un Ramondino premiato tra l’altro nel pre-gara insieme al suo assistente ed altro ex Gianmarco Di Matteo, dal presidente del Derthona Basket, Marco Picchi.
Sei uomini in doppia cifra per Scafati (Rob Gray 21; Federico Miaschi 14; Andrea Cinciarini 13; Nikola Jovanonic e Sacar Anim 12 ed infine Alessandro Zanelli 10), che sta ritrovando la fluidità di gioco malgrado vicino alle plance Scott Ulaneo faccia bene a rimbalzo (6) ma con 0 p.ti all’attivo mentre Daniel Akin (7 p.ti), non convince più di tanto.
Per la Bertram Derthona invece una grande prova di carattere e di cuore da vera squadra. Un ritrovato Luca Severini è stato colui che ha retto l’impatto offensivo di Scafati nel primo tempo; idem Paul Biligha il quale non ha fatto sentire il peso di un Ismael Kamagate un pò fuori dl gioco per i falli e griffando con 15 punti personali un 3° periodo chiusosi sul +10 ospite (70-80); infine Tommy Kuhse (nuovo record stagionale di 11 assist), il redivivo Kamagate, Weems (super stoppata su Gray sul 91-91) e il già citato Vital (4/7 da tre) le punte del quintetto vincente che ha avuto in Davide Denegri il prezioso lavoratore oscuro.
Derthona adesso festeggia ma martedì 14 c’è un altro match-point a livello europeo, la #Gara2 del Play-In in casa dei greci del Peristeri Domino’s, vincendola sarebbero Top 16 di BasketBallCL con il 2-0 nella serie e, al rientro in Italia il girone di ritorno si aprirà vs la fresca campionessa d’inverno Germani Brescia.
La Givova Scafati non può essere contenta ma se lo spirito è quello di stasera allora il futuro è roseo.
Sala Stampa
Marco Ramondino
«Complimenti a Tortona, è stata una partita vivace e godibile. Loro bravissimi a fare tutte le cose giuste dal +11 nostro, sono tornati subito a -4 prima (80-84) e poi i liberi. Noi confermiamo la competitività che era stata mostrata già prima del mio arrivo, coach Nicola e coach Pilot hanno lavorato tanto, ma, come noi oggi, non sono stati fortunati.
Dobbiamo evitare di essere soddisfatti stasera, perché dal punto di vista dell’atteggiamento la squadra stasera è stata super, ma non basta essere competitivi: dobbiamo portare il nostro livello di esecuzione ancora più in alto. Tantissimi dei vantaggi che Tortona ha creato nascono da nostri errori non forzati, dobbiamo migliorare in questo per vincere più partite possibili. Ritorno a ‘casa’? In sei stagioni ho dato tutto quello che avevo, per me è sempre un grande piacere vedere questo club ad alti livelli, complimenti sinceri alla società bianconera tutta»
Walter De Raffaele
“Una vittoria durissima ma fortemente voluta. Devo fare i complimenti a Scafati che ha fatto una gara come un po’ mi aspettavo, di grande energia e intelligenza. Noi non abbiamo giocato bene, ma la nostra è una squadra davvero che non molla mai, che trova risorse da chiunque, oggi Biligha e Denegri sono stati due giocatori importanti al di là dei canestri risolutivi di Vital. Devo ringraziare anche il pubblico che c’è stato vicino, è una componente molto importante per noi.
Così come importante è questo successo per due motivi: il primo perché giriamo a 9 vinte e 6 perse, un ruolino che due stagioni fa è valso a Pesaro il quarto posto, per cui chapeau alla squadra per questi 18 punti, con tanti italiani protagonisti; il secondo per la qualificazione alla Coppa Italia che ci fa rimanere dentro a tutti i nostri obiettivi. Questo è un campionato molto difficile, ci sono squadre di valore che sono rimaste fuori dalla Final Eight, noi siamo dentro e dobbiamo essere molto felici perché non sono mai scontati questi risultati. E’ importante conquistarsi le cose e gioire, una cosa che dico sempre alla squadra”.
Bertram Derthona – Givova Scafati 99-94
Parziali: 24-27; 23-23; 23-30; 29-14-
Progressione: 24-27; 47-50; 70-80; 99-94.
L'articolo LBA UnipolSai 15ª andata 2024-25: la Bertram Derthona ha una grande Vital(ità), supera la Givova Scafati di Marco Ramondino e vola alle Final Eight! proviene da All-Around.