Добавить новость
ru24.net
Allaround
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31

LNP Serie B Nazionale Girone B 1ª ritorno 2024-25: bruttissimo primo tempo e la Virtus GVM Roma 1960 cede nettamente vs la Gema Montecatini

0

Pistoia, 11 gennaio 2025 – Concluso il girone d’andata della Serie B Nazionale 2024-25, nel consueto anticipo del sabato sera relativo al 1° turno del girone di ritorno, Girone B, la Virtus GVM Roma 1960 cade pesantemente a Pistoia vs la T Tecnica Gema Montecatini per 71-56 sciorinando forse la sua più brutta prestazione dell’anno e vedendosi inoltre annullare il vantaggio di 10 lunghezze costruitosi meritatamente nel match d’andata (92-82).

Difficile dunque fare peggio di così in una trasferta delicata e vs una squadra di prima fascia come appunto la T Tecnica Gema Montecatini, che stasera consolida la sua 2ª posizione in classifica solitaria e che conferma il suo stato di grazia proveniente così da 5 vittorie consecutive (7 nelle ultime 8).

Non solo, adesso la Gema Montecatini ha messo tra se e l’Urbe ben tre gare di distanza, quattro in realtà contando anche lo scontro diretto a favore dei toscani. E purtroppo la Virtus GVM Roma 1960, ferma alla in classifica posizione, domani sarà presumibilmente raggiunta e scavalcata da Jesi in quanto vincente a Roma tre mesi fa e che se la vedrà a sua volta in casa vs Salerno, squadra non proprio di prima fascia.

Ma l’aspetto più allarmante di questo KO è stata la modalità con cui la Virtus GVM Roma 1960 abbia alzato bandiera bianca. Basti infatti solo pensare che al 10′ di gioco Montecatini si trovasse avanti 17-9 e che al 20′ addirittura di +17 (38-21), con gli ospiti capaci di segnare sul tabellino del match un mortificante 0/17 da 3 ed un 7/20 da due.

Com’è possibile, direte!!?!?? Semplice, coach Dal Re dei toscani aveva piazzato i suoi a zona provocando così lo sparacchiamento a salve degli avversari, avendo ben chiaro che la Virtus GVM Roma 1960 sia una delle peggiori (anzi, la peggiore…), al tiro da tre nel Girone B!

Provare poi a risalire la china dopo l’intervallo appariva impresa poco fattibile e, malgrado un terzo periodo nel quale Montecatini tirava un pò i remi in barca (siamo alla vigilia di un turno infrasettimanale…), la Virtus GVM Roma 1960 cercava di rendere meno amaro il boccone ai suoi tifosi (54-40 al 30‘), per poi naufragare definitivamente al 40′ sul -15 (71-56 il finale), perdendo anche il computo nel doppio scontro.

Alla fine, i numeri rivelano una condotta complessiva deludente vista la posta in palio: 2/28 da 3 (7%), 12/34 da 2 (35%), rimbalzi 52-43 per Montecatini ma soprattutto i soli 56 punti all’attivo per Roma sono un record negativo stagionale (meno peggio solo al debutto in casa vs Caserta, 58…), nel quale purtroppo sorprende 1/15 al tiro di Yancarlos Rodriguez, fino a ieri il talismano della squadra dal suo arrivo ed oggi desolatamente peggiore in campo con appena 3 p.ti a referto al 40‘.

Ovvio che dopo una prestazione del genere l’ambiente sia in subbuglio. Coach Alessandro Tonolli è ovviamente il primo, facile bersaglio di una tifoseria calda, appassionata ma che non comprende quanto sia difficile, per una società nata da poco, mettere in piedi un’organico di livello nazionale malgrado gli sforzi siano stati positivi in sede di Mercato e di fatto aver rivoluzionato il roster dello scorso anno: cambiare tanto, a volte, può essere un boomerang e probabilmente la gestione del team non sta avvenendo al meglio.

Ma sicuramente qualcosa non va in seno alla squadra, lo dirà onestamente lo stesso Tonolli a fine gara, perchè approcciare in modo così sbagliato una gara difficile ma stimolante, che poteva rilanciare le ambizioni di miglior piazzamento in classifica (attenzione, mancano ancora ben 18 gare alla fine della stagione regolare…), può cancellare di molto tutto il buono fatto fino ad oggi e deprimere il lavoro di tutti.

Anche l’inserimento di Matej Radunic si sta rivelando non proprio efficacissimo, ad esempio, se si continua pervicacemente a tirare da tre con la peggiore percentuale del Girone, non coinvolgendo il centrone croato a dovere (idem per i pari ruolo Andrea Ancellotti ed Andrea Valentini), e questo è senza dubbio compito di coach Tonolli.

Adesso però occorre calma e sangue freddo, a partire dal Presidente Maurizio Zoffoli al quale consigliamo di prendere in mano la situazione ma di agire con prudenza, freddezza e lungimiranza. Ne conosciamo la passione ma la passione, senza controllo, può realmente generare grandi problemi ed in fin dei conti, a costo di vestire i panni del Grillo Parlante, sarebbe opportuno riflettere su cosa fare per il bene di un sodalizio e di un progetto che così rischia quest’anno di deragliare malgrado le buone intenzioni.

Mercoledì 15 gennaio (ore 20:30), arriva al Palazzetto dello sport di Roma la Ristopro Fabriano e c’è da riscattare la sconfitta dell’andata nelle Marche e poi si va a Caserta, idem come prima: due vittorie che servirebbero come il pane per ridare entusiasmo all’ambiente ma servirebbe anche tirare meno da tre e giocare di più vicino al ferro, si spera…Non tutto è perduto ma da domani occorre sbagliare il meno possibile.

Sala Stampa

Alessandro Tonolli

“Mi assumo la responsabilità per i primi due quarti, sicuramente i peggiori dall’inizio della stagione, in cui non è scesa in campo la voglia che ci eravamo detti in settimana, ostinandoci a recuperare lo svantaggio con i tiri dalla lunga e non difendendo con concentrazione. Nel secondo tempo abbiamo messo in campo quello che volevamo, giocandola alla pari. Questa partita oltre ai due punti vale anche lo scontro diretto e quindi purtroppo vale doppio. Abbiamo altre due partite decisive in pochi giorni, in cui dobbiamo lasciare alle spalle questa serata e pensare già a domani.”

Matteo Dal Re

T Tecnica Gema Montecatini – Virtus GVM Roma 1960  71-56

Parziali: 17-9; 21-12; 16-19; 17-16.

Progressione: 17-9; 38-21; 54-40; 71-56,

 

Fabrizio Noto/FRED

@Fabernoto

L'articolo LNP Serie B Nazionale Girone B 1ª ritorno 2024-25: bruttissimo primo tempo e la Virtus GVM Roma 1960 cede nettamente vs la Gema Montecatini proviene da All-Around.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Андрей Рублёв сохранит место в топ-10 рейтинга ATP после вылета Шелтона в полуфинале АО






Чехия: нефтепродукты из России и дешевая заправка. Скоро всё может закончиться

Юниорская сборная Беларуси по волейболу стала второй на турнире в Санкт-Петербурге

Посол Израиля в РФ пообещала посетить парад Победы в Москве

Собянин: около 30 образовательных учреждений откроют в ТиНАО