Добавить новость
ru24.net
Allaround
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

LBA UnipolSai 1ª ritorno 2024-25: la Dolomiti Energia Trentino rialza la testa vs la NutriBullet Treviso che s’arrende nel secondo tempo

0

Trento, 18 gennaio 2025 – Nel 1° match del girone di ritorno della LBA 2024-25 pronto riscatto della Dolomiti Energia Trentino che supera in casa per 101-86 la NutriBullet Treviso rispondendo quindi alla grande al KO di Brescia di settimana scorsa (con relativa perdita del 1° posto in graduatoria LBA), ma soprattutto replicando la bella vittoria vs la capolista della BBL tedesca Ulm, sempre in casa ed in EuroCup 2024-25.

Un’altra gara intensa, fisica e veloce di questa incredibile stagione nella quale Trento mostra i suoi muscoli e la sua rapidità di gioco e d’esecuzione che Treviso riesce a contenere bene per almeno 28′ di gioco, salvo poi arrendersi ed affievolendosi possesso dopo possesso sotto i colpi del triumvirato bianconero, al secolo Jordan Ford (19), Myles Cale (17 più 9 rimbalzi, MVP…) ed Anthony Lamb (13).

Ma la notizia è che oggi al trio delle meraviglie si è unita la coppia Eirgidas Zukauskas (19), ma soprattutto Quinn Ellis che griffa un match da 12 p.ti, 13 assist (record assoluto di squadra, superato quello di Shavon Shields di 12 assist), e 5 rimbalzi…Guarda caso, il suo rientro dopo l’infortunio coincide con prove piene di nerbo e qualità.

La NutriBullet Treviso, reduce invece dalla sconfitta in volata di Varese, doveva riscattare il -7 dell’andata subito in casa e, come dicevamo, ha retto per molto tempo il ritmo e l’intensità di gioco avversario ma alla fine ha dovuto prendere atto che oggi non poteva competere con questa Trento, nemmeno quando disputano una gara di grande spessore JP Macura (26, suo carrier high in LBA), Ky Bowman (21), ed il solito Pauly Paulicap che sfiora la doppia doppia (16 p.ti più 8 rimbalzi).

Ed anche i numeri sono espliciti in quanto Trento registra un notevole 47,6% da tre (17/36), sebbene Treviso risponda con 44% mentre a rimbalzo i veneti se la cavano molto bene (44-43 per i padroni di casa), in una partita nella quale le palle perse sono poche (8-7 per Trento), e che la Dolomiti Energia vince in termini di assist (24-17).

Primo periodo, Cale sblocca la partita con una bella penetrazione al ferro, seguito da Lamb che arma la mano e segna il 5-0. Treviso si sblocca con Olisevicius, ma Cale colpisce da tre punti per il 12-8 e poco dopo replica. Bowman risponde per gli ospiti, ma Ford appoggia altri due punti, costringendo coach Vitucci al timeout. Al rientro, Treviso accorcia con Paulicap e Bowman, ma Trento, grazie a Ford e Bayehe, ripristina il vantaggio di 7 punti. Il primo quarto si chiude con la tripla di Macura sulla sirena, che fissa il punteggio sul 25-22.

Secondo periodo, Mawugbe stoppa un tentativo avversario e Pecchia appoggia due punti, ma Bowman risponde immediatamente. Forray, con la solita esperienza, colpisce con una tripla dall’angolo. Macura prende il controllo della partita, pareggia e, con otto punti consecutivi, porta Treviso sul +3. Mawugbe reagisce con una schiacciata a due mani, ma Macura segna ancora, subisce fallo e converte il libero supplementare. Ellis risponde con una penetrazione fino in fondo e Ford, con una tripla, riporta i bianconeri in vantaggio. Mascolo accorcia per Treviso, ma Zukauskas e Ford combinano per mandare Trento sul +4. Nel finale, Mezzanotte segna una tripla, ma Zukauskas risponde subito con un’altra tripla. Il secondo quarto si chiude con Trento avanti 52-48.

Terzo periodo, Bowman inaugura il secondo tempo con una bella penetrazione al ferro, ma Ellis risponde servendo un assist perfetto in angolo, che Cale trasforma in una tripla. Lamb arma la mano e realizza la sua seconda tripla della serata. Paulicap replica con un canestro, ma Zukauskas colpisce poco dopo con una tripla che porta il punteggio sul 68-59, costringendo coach Vitucci al timeout. Al rientro, Olisevicius segna da tre punti, Macura realizza due liberi e poco dopo colpisce con una tripla in transizione, riducendo il divario a 68-67 e obbligando coach Galbiati a chiamare timeout. Ellis risponde con una splendida penetrazione, appoggiando due punti, mentre Ford firma una grande tripla che riporta i bianconeri sul 73-67. Ancora Ellis, seguito da un canestro di Ford, chiude il terzo quarto con Trento avanti 77-67.

Quarto periodo, Mawugbe e Lamb aprono il quarto periodo, spingendo Trento sul +16. Bowman risponde con una tripla, seguito da Caroline, ma Ellis segna altri due punti e Forray firma la tripla che porta i bianconeri sull’88-73. Treviso tenta di riavvicinarsi, ma Cale vola e realizza una schiacciata spettacolare su Paulicap, facendo esplodere i 4.000 cuori bianconeri presenti a “Il T Quotidiano Arena”. Poco dopo, Ellis segna una tripla che vale il 95-78. Nel finale, Trento gestisce il vantaggio con autorità e chiude la partita con una vittoria per 101-86.

Sala Stampa

Frank Vitucci

Partita in cui abbiamo subìto sicuramente troppo la loro verve atletica e anche tecnica in alcuni momenti: soprattutto Zukauskas, Lamb e Ford ci hanno messo in difficoltà. Sono arrivati troppo facilmente dentro l’area, sfruttando l’1vs1, e noi abbiamo faticato a prendere le misure. Sullo strappo di metà terzo quarto abbiamo ceduto un po’, poi abbiamo cercato di tornare ma con poca lucidità e grande fatica.

Adesso dobbiamo non solo resettare, ma anche caricarci al meglio per portare tutti ad un livello più alto. Tra le ultime gare questa è quella in cui abbiamo sofferto di più dal punto di vista fisico e atletico, e sicuramente non abbiamo fornito la nostra migliore prestazione. Dobbiamo riflettere su questo e rimetterci a lavorare”.

Paolo Galbiati

Dolomiti Energia Trentino – NutriBullet Treviso 101-86

Progressione: 25-22; 27-26; 25-19; 24-19;

Parziali: 25-22; 52-48; 77-67; 101-86.

L'articolo LBA UnipolSai 1ª ritorno 2024-25: la Dolomiti Energia Trentino rialza la testa vs la NutriBullet Treviso che s’arrende nel secondo tempo proviene da All-Around.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Джокович вышел в четвертый круг Открытого чемпионата Австралии






Подмосковные росгвардейцы поздравили творческие коллективы региональных СМИ с профессиональным праздником

Зарубин рассказал о международных контактах в графике Путина на следующей неделе

Собянин назвал самые популярные павильоны в Музейном городе ВДНХ

Крещенская оттепель: как россияне отметили праздник Богоявления Господня