Добавить новость
ru24.net
Allaround
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Basket in carrozzina #SerieAFipic 3ª ritorno 2024-25: Briantea84 al comando, Reggio Calabria molto bene e Treviso ipoteca la salvezza

0

Era un turno molto importante il del girone di ritorno della #SerieFipic 2024-25 giocatosi ieri, sabato 18 gennaio, al termine del quale la classifica premia di nuovo l’Unipol Briantea84 Cantù, sempre più in vetta con 22 punti a +4 dalle due inseguitrici S.Stefano e specialmente Asinara Waves Porto Torres, battuta in trasferta ed in rimonta al termine di una partita dagli alti contenuti tecnici nel #BigMatch di turno.

Molto importante però anche cosa accade alle spalle della Briantea84 perchè sale in classifica al 4° posto e sulla conseguente – storica – qualificazione ai playoff Scudetto la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, che nel giro di due settimane ha vinto gli scontri diretti con le rivali più dirette, Dinamo Lab prima e Amicacci ieri. Vede la salvezza infine il Crich Pdm Treviso, che sale a 6 punti in classifica, mettendo un margine di 4 lunghezze tra se e le due ultime della classe, Padova e Bergamo.

In primo piano nel racconto della terza giornata del girone di ritorno c’è la vittoria a Porto Torres della Unipol Briantea84 Cantù su Asinara Waves E-Ambiente Porto Torres, quì il recap completo. Ecco poi le parole dei diretti interessati del team Briantea84:

Coach Josef Jaglowski

“Sono molto contento per questa vittoria, non era facile. Prima di andare in Sardegna sapevamo che avremmo dovuto affrontare una squadra seconda in classifica, che aveva appena battuto Santo Stefano e che ha giocatori di grande esperienza e qualità a livello internazionale. Abbiamo vinto di squadra e quando siamo stati uniti, siamo riusciti a fare bene: credo in tutti i miei giocatori. Eravamo sotto di 9 punti, non siamo stati bravi in difesa in quel momento.

Durante l’intervallo ho solo ricordato che siamo una grande squadra con grandi giocatori: mi hanno capito e supportato e nella seconda parte della partita abbiamo dimostrato un buon basket. La tecnica difensiva e offensiva è stata corretta, portiamo a casa una buona vittoria”.

Mattijs Bellers

“Abbiamo giocato più da squadra rispetto ad altre partite. I punti segnati sono stati maggiormente distribuiti tra i vari giocatori: questo rende più difficile fermarci. Dovremmo portare con noi in Champions Cup le cose buone che si sono viste contro Porto Torres: lì dovremo affrontare tutte sfide di livello”.

Filippo Carossino

“Partita difficile e lo sapevamo, Porto Torres è una squadra molto forte, ben organizzata con giocatori importanti e che meritano la classifica che hanno. Loro sono partiti molto forte, noi abbiamo creduto nelle nostre scelte portandole avanti per quaranta minuti consci che avrebbero ripagato e poi è successo. Abbiamo alzato i giri in difesa e in attacco, siamo stati più incisivi e abbiamo vinto una grande partita importante per la classifica, per noi, per il morale e per crescere ancora.

Quando giochi queste partite, se le porti a casa pur soffrendo, danno dei buoni segnali di maturità. Adesso abbiamo una settimana di tempo per lavorare e prepararci alla Champions Cup alla quale teniamo tutti: noi, la società perché la Briantea84 merita di stare tra i top anche in Europa e cercheremo di toglierci delle soddisfazioni anche lì”.

Adolfo Berdun

“Sono contento perché sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, in un campo ostico, contro una squadra che in questo momento è la più in forma. Loro arrivavano dalla vittoria in casa di Santo Stefano e due mesi fa hanno battuto anche noi. È una squadra con giocatori di grande esperienza.

Abbiamo reagito dopo un loro primo quarto fantastico, poi abbiamo costruito una grande difesa. Siamo una grande squadra e facendo così, poi, abbiamo trovato le soluzioni in attacco. Credo che la cosa migliore rimane la nostra difesa e come ognuno di noi si sia messo a disposizione dell’altro”.

Dietro questo KO di Porto Torres c’è la risalita del S.Stefano Kos Group, che pur soffrendo passa sul campo del Self Group Padova Millennium Basket per 60-68, risolvendo il match però solo nel finale. Padova è infatti perfettamente in partita fino al 38′ di gioco prima di subire il parziale decisivo degli ospiti che così agganciano Asinara in classifica a quota 18, ma col vantaggio dello scontro diretto e una partita da recuperare. Per Padova ennesimo match chiuso tra gli applausi ma senza punti.

Preziosissima poi la vittoria casalinga della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria vs la Deco Amicacci Abruzzo per 58-43 nell’ambito della corsa al 4° posto. Dopo aver superato in rimonta la Dinamo Lab in trasferta la scorsa settimana, i calabresi battono un’altra rivale diretta e lo fanno con una prova solida e di carattere.

Partita spigolosa e dai toni agonistici molto alti, rimasta in bilico nel punteggio fino all’episodio che di fatto ne ha deciso l’esito, ovvero il quinto fallo dell’australiano Jaylen Brown, anima dell’attacco abruzzese, arrivato sul 37-39 per gli ospiti al 34′ di gioco; il successivo parziale di Reggio Calabria spacca in due la partita, il solito Clemente Marcondes è implacabile al tiro (26 punti con 12/18 dal campo) e i padroni di casa possono festeggiare un successo che vale molto in termini di classifica.

A 4 punti dai calabresi, ma con una partita in meno, rimane la sorprendente Menarini Volpi Rosse Firenze, che rimonta la Dinamo Lab Banco di Sardegna e vince 60-51 grazie ad una bella prova corale e ad un Luciano Da Silva alla migliore stagione in carriera, autore dell’ennesima doppia doppia da 24 punti e 15 rimbalzi. La Dinamo vede assottigliarsi le speranze di rimonta playoff, dopo le ultime due pesanti sconfitte consecutive.

Infine l’importantissimo successo casalingo del Crich Pdm Treviso, che si allontana – forse definitivamente – dalle zone più calde della classifica, battendo 58-48 l’SBS Montello e distanziando proprio i lombardi (ultimi a quota 2 insieme a Padova) di 4 punti. I veneti salgono di colpi tra secondo e terzo quarto, Leandro De Miranda sposta gli equilibri con una nuova super prestazione da 27 punti e 12 rimbalzi e Bergamo si ritrova indietro di oltre 10 punti nella ripresa.

Treviso corona così un campionato vissuto in crescendo, impreziosito da prestazioni notevoli anche contro grandi squadre e dal successo contro Reggio Calabria, vero spartiacque della stagione.

Nel prossimo weekend spazio ai recuperi della prima giornata di ritorno: in campo l’Amicacci Abruzzo a Bergamo e il S.Stefano Kos Group contro Firenze.

3ª ritorno #SerieAFipic 2024-25

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Deco Amicacci Abruzzo 58-43

Menarini Volpi Rosse Firenze – Dinamo Lab Banco di Sardegna 60-51

Crich Pdm Treviso – SBS Montello 58-48

Self Group Millennium Basket – S.Stefano Kos Group 60-68

Asinara Waves E-Ambiente – Unipol Briantea84 Cantù 64-75

Classifica 

22 punti: Unipol Briantea84 Cantù

18 punti: S.Stefano Kos Group* e Asinara Waves E-Ambiente

16 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria

12 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze*

10 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna e Deco Amicacci Abruzzo*

6 punti: Crich Pdm Treviso

2 punti: Self Group Millennium Basket e SBS Montello*

*una partita in meno

 

RECUPERI 10^ GIORNATA – 25 gennaio

Ore 15.30: Menarini Volpi Rosse Firenze – S. Stefano Kos Group

Ore 16.30: SBS Montello – Deco Amicacci Abruzzo

L'articolo Basket in carrozzina #SerieAFipic 3ª ritorno 2024-25: Briantea84 al comando, Reggio Calabria molto bene e Treviso ipoteca la salvezza proviene da All-Around.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анастасия Павлюченкова

Павлюченкова высказалась о победе над Векич на Australian Open — 2025






Сотрудники Росгвардии обеспечат безопасность граждан во время крещенских купаний в Подмосковье

В Москве машина скорой помощи трижды перевернулась в результате ДТП

Следователи проверят сообщения о нападении на подростков в Москве

Труд лучших журналистов «РГ» отмечен наградами