LNP Serie B Nazionale Girone B 3ª ritorno 2024-25: vs la JuveCaserta la Virtus GVM Roma 1960 sfodera grinta e orgoglio vincendo con merito sul filo di lana
Caserta, 19 gennaio 2025 – E’ veramente una serata speciale quella di oggi che consente alla Virtus GVM Roma 1960 di vincere in casa dell’avversaria “storica” per eccellenza, cioè la Juvecaserta, restituendole così lo sgambetto sportivo subito nel 1° match di questa stagione di Serie B Nazionale 2024-25 Girone B al Palazzetto dello sport di Roma, lo scorso 29 settembre.
Al PalaPiccolo di Caserta vincono quindi i ragazzi di coach Alessandro Tonolli per 73-77, non ribaltando il -9 dell’andata ma dimostrando di avere ben chiare le cose su come impostare la gara: lottando, sgomitando ed imponendo un gioco difensivo molto fisico grazie in primis alla stazza dei suoi centri come Andrea Ancellotti (MVP con 5/5 da due ed 8 rimbalzi per 10 p.ti ed 1 assist ma soprattutto una presenza costante), Matej Radunic (10 p.ti e 4 rimbalzi), ed Andrea Valentini (6 p.ti e 3 rimbalzi).
Oltretutto il computo dei rimbalzi (37-44), non indica un dominio dell’Urbe ma una presenza, una solidità reale vicino ai ferri che ha pesato, e molto, alla fine nel racconto del match perchè questo fattore ha aiutato il resto della Virtus GVM Roma 1960 a rispondere “presente” alla chiamata malgrado un match quanto mai equilibrato e combattuto.
Una vittoria costruita però in larga parte a tavolino da coach Tonolli che ha imposto ai suoi una difesa rude, ruvida e tanto fisica nel pitturato e zone limitrofe e che così ha creato non poche difficoltà alla Paperdi Juvecaserta, in evidente affanno dentro l’arco (38% al tiro) e che alla fine ha costretto i bianconeri a tirare (non malaccio…), dalla lunga collezionando un identico 38% anche da tre che però s’annacqua con un pessimo 59% dalla lunetta (13/22), stesso fattore che, ironia della sorte, condannò all’andata Roma alla sconfitta.
Infatti, come dirà anche coach Damiano Cagnazzo a fine gara, la Juvecaserta non ha avuto le abituali percentuali di tiro tenute in questo periodo di tante vittorie dimostrando, tra l’altro, di “sentire” psicologicamente il peso del confronto e con uno dei punti di forza del team, Domenico D’Argenzio, autore di un orribile 0/8 da tre che pesa moltissimo nell’insieme della gara.
Una gara che la Virtus GVM Roma 1960 non aveva approcciato benissimo (14-5 per la Juvecaserta), lasciando ampi spazi in difesa. Tonolli chiamava tempo, contro-break da 0-12 e da lì iniziava la battaglia sportiva, al 10′ ci si andava sul 18-19 grazie a due liberi di Matteo Visintin.
Secondo periodo e la difesa romana continuava a farsi sentire e +7 (28-35), però subito dopo annullato quasi da due triple consecutive di Usko Heinonen: al 20’ la differenza rimaneva invariata, 36-37.
Nel terzo periodo la Juvecaserta provava la fuga grazie ad un break da 6-0 con tre liberi di Heinonen ed un canestro &one di Azzaro. Ma la Virtus GVM Roma 1960 reagiva grazie al duo Rodriguez–Radunic che si caricava la squadra sulle spalle e di nuovo gara sul filo dell’equilibrio, al 30′ era ancora la squadra ospite a prevalere seppur sempre di poco sul 57-58.
Ad inizio quarto periodo diversi errori al tiro della Juvecaserta consentiva alla Virtus Roma 1960 di nuovo il suo max vantaggio nella gara (+7, 57-64), ma prima una tripla di Mastroianni e soprattutto tre triple consecutive di Matteo Laganà fissavano la parità prima a quota 68-68 e dopo sul 73-73. Era comunque l’MVP del match, Andrea Ancelotti, a realizzare il canestro del 73-75 prima di una serie di errori da ambo le parti e che vedeva comunque Roma esultare e chiudere la sfida con due liberi di Alberto Conti a 5” dalla sirena finale, 73-77.
Dunque, una quasi certa sconfitta, a giudicare dal sentiment dei tifosi capitolini dopo la vittoria poco brillante in casa mercoledì scorso nel turno infrasettimanale vs Fabriano, si tramuta in una bella vittoria agevolata sicuramente dalla condotta di gara del solito Alberto Conti (16), ma anche del lavoro utile ma molto efficace del silenzioso duo Caversazio–Siberna, una cerniera preziosa che non produce punti a raffica ma che chiude molto bene, specie quando c’è d’alzare la voce in difesa.
Oltretutto una vittoria pesante rapportata alla classifica di stasera che, in concomitanza delle sconfitte delle due squadre di Montecatini (Herons e T Gema), e della temibile Ruvo di Puglia proietta adesso la Virtus GVM Roma 1960 al 4° posto (28 punti) insieme alla Luiss, ad una sola vittoria proprio dai pugliesi e dalla Pielle Livorno. Beh, niente male se si pensa che tre turni fa ci si trovasse fuori dalla zona Playoff!
Non mancano però le note negative perchè, anche oggi, la Virtus sparacchia da tre collezionando un 4/26 che vale un nefasto 15%…Statistica che deve trovare una soluzione, altrimenti le cose continueranno a complicarsi e non poco.
Eppoi, spiace evidenziarlo, in attacco ancora una prova poco convincente di Marco Santiangeli (7 p.ti), il quale, non essendo proprio un difensore naturale, quando entra in campo dovrebbe fare meglio dell’1/5 da tre di oggi che pone altri dubbi sull’efficacia della sua presenza.
Adesso si riposa dopo le 3 gare in sette giorni per ricevere la Fabo Herons Montecatini del Presidente Andrea Luchi, una delle squadre più accreditate ai piani alti della classifica. Un’altra gara da vincere per risalire la china provando a ribaltare il -5 dell’andata: riusciranno i ragazzi di Tonolli nell’impresa?
Sala stampa
Alessandro Tonolli
Paperdi JuveCaserta – Virtus GVM Roma 1960 73-77
Parziali: 18-19; 18-18; 21-21; 16-19.
Progressione: 18-19; 26-37; 57-58; 73-77.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto
L'articolo LNP Serie B Nazionale Girone B 3ª ritorno 2024-25: vs la JuveCaserta la Virtus GVM Roma 1960 sfodera grinta e orgoglio vincendo con merito sul filo di lana proviene da All-Around.