LBF Techfind 4ª ritorno 2024-25: Faenza ci prova ma Schio accelera e si prende la tredicesima vittoria
IL COMMENTO
Si sapeva che questa gara per Faenza sarebbe stata quasi una mission impossible vista la differenza tecnica tra i due roster ma va dato atto alla squadra di coach Seletti di aver provato specialmente nel primo tempo a mettere i bastoni tra le ruote alla formazione orange che sta attraversando un ottimo periodo di forma.
Faenza ha dovuto fare a meno di una delle sue colonne portanti assente la lunga tedesca Reichert per una distorsione al ginocchio che speriamo non sia particolarmente grave vista la grande stagione che l’atleta teutonica sta vivendo ed ha dovuto a questo punto sotto le plance dare grande fiducia e minuti alla giovane Fantini al fianco di una Parzenska oggi apparsa completamente spaesata.
Per quanto concerne Schio ha effettuato ampie rotazioni visto l’approssimarsi della gara di martedi contro Bourges in Eurolega, ed all’inizio della gara abbiamo potuto notare come Dojkic avesse uno strano nervosismo nel condurre la regia offensiva della squadra, la croata ha sofferto per tutta la gara la difesa asfissiante di Fondren bravissima ad ostacolare qualsiasi percussione della bionda croata.
L’asse Franceschelli – Roumy ha funzionato alla perfezione con la capitana brava a fornire innumerevoli backdoor alla francese lesta a sopraffare in velocità la connazionale Salaun e cosi appoggiare a canestro la gran parte dei suoi 13 punti, visto che dall’arco il suo 1/6 non è stato proprio sensational.
Nel secondo quarto arriva la sgasata decisiva di Schio quando entra in campo una superlativa Sottana, bellissimo un suo lob da metà campo che mette praticamente Verona sola davanti al canestro avversario oltre a trovare libera una Andre’ sempre più indispensabile per questa squadra brava a posizionarsi sempre davanti a Fantini e ad insaccare 10 punti in soli 17 minuti.
Seletti si è aggrappato alla solita Fondren anche oggi autrice di una grande gara il suo ventello è frutto di bellissime penetrazioni coast to coast che ci hanno mostrato la sua dote migliore cioè il tirare e raccogliere da sola la seconda palla mettendo in ambasce una difesa orange apparsa ferma ed abbastanza ballerina.
Nel secondo tempo l’attacco di Faenza ha fatto grande fatica a trovare continuità ed è stata Turel a tentare di suonare la carica come una guerriera vichinga confermando che la sua chiamata in nazionale è giustissima, ben 3 triple messe insieme in un amen grazie agli scarichi di Roumy e ci mostra uno slalom ai danni di Zanardi concluso con un bellissimo appoggio a tabella.
Da segnalare uno stranissimo e ingiustificato nervosismo da parte di Dikaioulakos che ha subito un tecnico per eccessive proteste sul +25, ed un battibecco tra il coach greco e Dojkic che si è lamentata del cambio arrivato al suo terzo fallo, vista la partita ormai messa in ghiaccio perchè queste inutili isterie?
Faenza ha dimostrato ancora una volta un progetto tecnico interessante bisognerà aspettare il risultato della risonanza magnetica per Reichert( senza la tedesca per lungo tempo sarebbero guai seri per la squadra del presidente Fermi), oltre alla solita Fondren abbiamo potuto ammirare uno sontuosa Turel che ha migliorato anche il suo attacco al ferro nel breve, e seppur la coppia Fantini – Parzenska sia inedita con l’ingresso di Jakpa si sono potuti limitare i danni a rimbalzo 36-43 questo significa saper lavorare su tutto il gruppo squadra.
Le orange hanno dimostrato che il loro stato di forma è al massimo in questa stagione da notare il ritorno di Sottana ai suoi elevati standard di qualità e sarà proprio la qualità del playmaking il fattore che potrà fare la differenza in questa seconda parte di stagione, possiamo dire chiaramente Schio è tornata.
TABELLINO: E-WORK FAENZA – 59-87
LE PAGELLE
FONDREN Cornelia Denise 8: giocatrice immensa in difesa innervosisce Dojkic facendole sbagliare passaggi su passaggi in attacco mette 20 punti, bravissima a prendere a rimbalzo le palle sputate dal ferro dopo un suo tiro e a tramutarle in punti.
FRANCESCHELLI Federica 6: il suo lo fa segna una bella tripla ma perde troppi palloni quando prova a puntare l’area avversaria soffre Salaun nel secondo tempo.
ROUMY Sara 6,5: intelligenza tattica capisce che non è serata da tre 1/6 ed allora si avvicina al canestro segnando in percussione capisce la serata buona di Turel e le fornisce tre assist ottimi.
JAKPA Princess Amy 5,5: la media del voto è data dalla buona prestazione in difesa in particolar modo su Bestagno e dalla pochezza in attacco dove sbaglia 2 appoggi facilissimi.
TUREL Anna 6,5: la convocazione in nazionale la gasa mette 3 triple consecutive servita sempre da Roumy riuscendo sempre a smarcarsi da Laksa, bellissimo anche un canestro attaccando il ferro superando in slalom Zanardi, merita più minuti.
PARZENSKA Aleksandra Maria 5: senza Reichert sembra un pesce fuor d’acqua lenta vistosamente Keys le mangia in testa e non riesce neanche a creare dei pick and roll decenti per le tiratrici della propria squadra.
FANTINI Martina 5,5: un po’ meglio dopo le ultime uscite raccoglie 8 rimbalzi contro una certa Juhasz riesce anche a segnare ma nei movimenti resta bloccata a terra con le gambe come una pietra deve lavorare molto sulla sua rapidità.
BRZONOVA Emilie 6: non male la sua entrata ha voglia di stupire segna in giravolta su Verona, ha voglia di far vedere il suo repertorio offensivo provandoci 5 volte in 12 minuti, la sua classe a tratti diventa lucentezza pura è una 2006 non dimentichiamolo mai.
SCEKIC Ivona s.v.
VERONA Costanza 6,5: gioca poco ma in quel poco la sua classe risulta decisiva 9 punti i suoi duetti con Sottana fanno impazzire Franceschelli,bellissima un azione dove raccoglie un lob da 20 metri di Giorgia e segna azione da WNBA.
SOTTANA Giorgia 6,5: è ritornata assist spaziali per le compagne ed una mano da due delicatissima dopo aver mandato per le terre Roumy, 6 assist è tanta voglia di vincere.
DOJKIC Ivana 5,5: la marcatura di Fondren la innervosisce tanto, sbaglia due percussioni in area concluse con appoggi completamente sbagliati, al terzo fallo commesso battibecca col suo coach perchè non vuole uscire, CALMA.
SALAUN Janelle 6,5: partita al minimo di gas per la francese per lei 14 punti in 18 minuti brava a sfruttare la grande serata di Sottana che la rifornisce continuamente di palloni importanti.
LAKSA Kitija 6: bene in attacco dove la doppia cifra arriva velocemente chiude col 75% da due oramai non è sola una tiratrice da tre ma ha sviluppato un ottimo float in avvicinamento al ferro, in difesa soffre la tecnica di avvicinamento di Turel.
ANDRÉ Olbis Futo 6,5: presenza importante sotto le plance 4/4 da due se una compagna attacca l’area ed è chiusa non preoccupatevi c’è lei a mettersi davanti Parzenska ed a segnare spalle a canestro.
KEYS Jasmine 6,5: lavoro silenzioso annulla Parzenska prendendo 5 rimbalzi e segnano dei canestri con giravolte mostruose la tecnica c’è guida la difesa con maestria quando non è in campo dietro si balla sugli attacchi di Fondren.
JUHASZ Dorka 6: in 16 minuti prende 8 rimbalzi ordinaria amministrazione per il muro ungherese.
ZANARDI Carlotta 6,5: oggi bene conclude in attacco al ferro con 9 punti su Franceschelli presa sempre d’infilata, brava a regalare assist a Juhasz vicino al canestro, che si stia adattando alla nuova situazione ? lo speriamo.
PANZERA Ilaria s.v.
BESTAGNO Martina 6: bene in attacco dove fa vedere i sorci verdi a Fantini piazzandosi bene davanti col suo fisico, in difesa soffre la fisicità di Jakpa.
SALA STAMPA
MATTEO AVAGLIANO
L'articolo LBF Techfind 4ª ritorno 2024-25: Faenza ci prova ma Schio accelera e si prende la tredicesima vittoria proviene da All-Around.