ACB Copa del Rey QF 2025: il Real Madrid regola Manresa con un gran Hezonja, il Gran Canaria sorprende il Valencia Basket
Las Palmas de Gran Canaria, 14 febbraio 2025 – Seconda giornata di quarti di finale di Copa del Rey. Dopo la qualificazione di Unicaja Málaga e La Laguna Tenerife nella prima giornata, il Real Madrid campione in carica ha affrontato il sorprendente Baxi Manresa di Diego Ocampo e i padroni di casa del Dreamland Gran Canaria se la sono vista col Valencia Basket di Pedro Martínez. I blancos, difendendo molto bene e con un Mario Hezonja in formato superstar non hanno avuto difficoltà a sbarazzarsi di Manresa, e in semifinale se la vedranno contro i padroni di casa del Gran Canaria, che hanno sorpreso Valencia.
Il Real Madrid non ha pietà di Manresa, Hezonja MVP
Il Real Madrid è partito alla grande con Edi Tavares e Facundo Campazzo, ma il Baxi Manresa non si è dato per vinto e ha risposto con Dani Pérez e Derrick Alston Jr. Lo stesso Alston ha segnato il +3 per i catalani, quindi i blancos hanno nuovamente rigirato il marcatore a proprio favore. Mario Hezonja ha segnato da tre. Le triple di Hugo González e Sergio Llull hanno dato le ali alla squadra di Chus Mateo, che ha rotto l’incontro a metà del secondo quarto. Manresa ha provato a rientrare, ma non ha registrato troppa precisione al tiro.
Dzanan Musa ha iniziato andando a segno nella ripresa, e il Real Madrid ha continuato a dominare nel pitturato con Tavares. Alberto Abalde, fondamentale nello scacchiere difensivo di Chus Mateo, ha dato il suo contributo anche in attacco. Il Manresa, con un parziale di 8-0 dopo il massimo vantaggio di +21 dei blancos, ha provato a rimettersi in carreggiata, ma Hezonja ha interrotto la striscia positiva dei catalani con un 2+1. Quando Manresa sembrava poter riaprire la partita con Bodian Massa e Álex Reyes, Llull dai 6.75 ha dettato sentenza. Gli ultimi minuti sono stati di garbage-time.
Mario Hezonja è stato il migliore in campo con 24 punti, 6 rimbalzi e 25 di valutazione. Da parte di Manresa doppia doppia (14 punti e 10 rimbalzi) di Bodian Massa, 17 punti per Derrick Alston Jr.
Real Madrid vs Baxi Manresa 92-69
Parziali: 22-22, 21-8, 20-19, 29-20
Progressione: 22-22, 43-30, 63-49, 92-69.
Sorpresa Valencia Basket, cade con Gran Canaria
Inizio acceso con canestri da entrambe le parti, ed elevata percentuale da tre punti, con Nate Sestina ad aprire le danze per i taronja e Joe Tomasson e Andrew Albicy a segno per i locali. La squadra di Jaka Lakovic ha sorpreso il Valencia Basket, che si è rimesso in partita con Sestina e Semi Ojeleye. Miquel Salvó ha segnato per Gran Canaria in avvio di secondo quarto, e Ojeleye non ha sbagliato dai 6.75. Mike Tobey, con due canestri consecutivi, ha riportato avanti Gran Canaria; Matt Costello ha segnato per gli uomini di Pedro Martínez. Il rimbalzo offensivo ha dato vita ai valenciani, che hanno trovato la tripla con Josep Puerto. Jean Montero si è fatto valere sulla sirena, comunque Gran Canaria è andata all’intervallo avanti.
Costello ha iniziato la ripresa segnando per Valencia, così come Chris Jones, e Montero, ma i locali non si sono lasciati spaventare, andando a segno a loro volta con Albicy e Conditt IV. Pierre Pelos e Mike Tobey hanno continuato a far male nel pitturato. Si è svegliato anche Caleb Homesley dalla lunga distanza e Gran Canaria è scappata nell’elettronico. Brancou Badio e Jones hanno provato a rimontare per i taronja, ma i canari hanno continuato a bucare la rete con Pelos e Tobey. Sestina ha segnato dalla lunga distanza per Valencia, ma Tomasson ha risposto per i locali.
L’ex Mike Tobey è stato il migliore in campo con 19 punti, 7 rimbalzi e 29 di valutazione. 11 punti, 7 assist e 18 di valutazione per Andrew Albicy. Da parte di Valencia si salva il solo Jean Montero, autore di 15 punti e 5 rimbalzi.
Dreamland Gran Canaria vs Valencia Basket 79-65
Parziali: 19-15, 21-16, 25-20, 14-14
Progressione: 19-15, 40-31, 65-51, 79-65.
Laura78
L'articolo ACB Copa del Rey QF 2025: il Real Madrid regola Manresa con un gran Hezonja, il Gran Canaria sorprende il Valencia Basket proviene da All-Around.