Feltre, riaperto il bar da Chino: boccata d’ossigeno per la vita sociale di Salzan
Tornano le vecchie abitudini al bar da Chino di Salzan.
Lo storico locale ha riaperto i battenti il 5 luglio e il 6 i titolari Domenico e Monica hanno organizzato una festa di apertura per dare il benvenuto ai residenti della frazione e ai santagiustinesi.
Si torna alle vecchie abitudini e i paesani hanno subito alzato il pollice verso i nuovi gestori e la riapertura del bar.
«Questo è sempre stato il ritrovo del paese», dice Roberto De Moliner mentre sorseggia un caffè e sfoglia il giornale, «e dopo l’ultima chiusura Salzan era fiacco».
Il riferimento è alla gestione della compianta Sabina Dal Vesco, che aveva rilevato il locale maggio 2019 da Cleme Dalle Grave che dietro il bancone aveva trascorso 52 anni.
Una gestione molto apprezzata, interrotta tragicamente nel marzo di due anni fa quando un infarto stroncò la 51 enne che aveva saputo dare al bar il suo ruolo di riferimento.
L’auspicio è che Domenico e Monica possano rifare lo stesso percorso. I segnali sono incoraggianti e già al mattino c’è stato un buon viavai di clienti per caffè, cappuccino, cornetto e giornali, riprendendo dunque le vecchie tradizioni.
«Finalmente un po’ di vita», affermano Liliana e un’amica, sedute ai tavoli all’esterno. «Questo una volta era il bar dove si ritrovava anche la gioventù di Santa Giustina e io auguro ai due gestori di riuscirci. Sabina era un vulcano di idee, organizzava spesso serate a tema e altre iniziative, ma mi pare di avere capito che la nuova gestione intende impegnarsi. Sono molto educati e ci sanno fare. Gli auguro il meglio».
Nel pomeriggio, poi, la festa con sushi e involtini primavera da accompagnare con un aperitivo o un drink. Domenico e Monica sono cinesi, ma entrambi parlano un italiano eccellente.
La sorella di lui, tra l’altro, gestisce un bar a Sospirolo: «L’accoglienza del paese è positiva e questo ci fa piacere perché vogliano dare un buon servizio a Salzan e al resto del territorio di Santa Giustina», dicono entrambi. «Il locale è stato completamente rinnovato nelle attrezzature e negli arredi. Per il momento abbiamo deciso di tenere aperto tutti i giorni con orario dalle 7 alle 22. Più avanti organizzeremo una festa per l’inaugurazione vera e propria»
Oltre al bar, c’è anche il servizio di vendita delle sigarette.