La svolta, a suo modo, è storica: dopo otto anni di dominio assoluto, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo non sono più i calciatori più pagati al mondo. Un primato che per la stagione 2022-23 spetta a Kylian Mbappé, fenomeno francese del Paris Saint Germain e sempre più uomo copertina.

A confermarlo è stato Forbes, che come tutti gli anni ha stilato la classifica dei calciatori più pagati al mondo, tenendo conto di due parametri: i guadagni derivanti dallo stipendio e dai bonus ottenuti grazie ai risultati personali e di squadra (i cosiddetti On-Pitch Earnings) e quelli legati alle sponsorizzazioni personali, licenze o attività gestite dagli stessi giocatori (Off-Pitch Earnings), il tutto calcolato in milioni di dollari e al lordo delle tasse.

Il nuovo Paperone del calcio

Secondo le stime di Forbes, Kylian Mbappé quest'anno guadagnerà complessivamente 128 milioni di dollari (quasi 132 milioni di euro) tra quanto percepito dal Psg (110 milioni di dollari) e quanto deriverà dalle attività extra campo (18 milioni di dollari): calcolatrice alla mano, fanno oltre 361 mila euro al giorno, 15 mila euro all'ora (se dorme otto ore, l'attaccante francese si alza al mattino con 120 mila euro sul comodino...). A rendere le cifre ancora più clamorose il fatto che quando Messi e Ronaldo hanno superato il muro dei 100 milioni di dollari a stagione, nel 2018, avevano rispettivamente 31 e 33 anni, mentre Mbappé ne ha soltanto 23. 

Gran parte dei suoi guadagni deriva dal ricchissimo contratto rinnovato da poco con il Psg al termine di una lunghissima trattativa. Mbappé, infatti, era a un passo dal Real Madrid (che tenterà un nuovo assalto a gennaio dopo le ultime voci di rottura tra l'attaccante e il club parigino), con il presidente  francese Macron che è intervenuto in prima persona per convincere l'attaccante a restare a Parigi. Missione compiuta, con un triennale da 50 milioni di euro a stagione e un super bonus da 120 milioni alla firma del contratto. Il resto arriva dalla lunga batteria di sponsor che lo hanno voluto come testimonial, da Nike a Dior, da Hublot a Oakley, da Panini al videogioco Fifa. In aggiunta il francese ha una sua società di produzione di contenuti sportivi (Zebra Valley), e ha investito nella piattaforma di NFT Sorare.

Tra le sponsorizzazioni di Mbappé anche Oakley

Kylian Mbappé per Oakley

Tra le sponsorizzazioni di Mbappé anche Oakley
Courtesy of Oakley

Messi e CR7

Il passaggio di consegne ha portato Messi e Ronaldo in seconda e terza posizione, loro che avevano ininterrottamente occupato le prime due caselle della lista dal 2014 allo scorso anno. L'argentino può comunque consolarsi con 120 milioni di dollari a stagione tra stipendio (65) e sponsor (55), mentre il portoghese chiuderà a quota 100 milioni di dollari tra l'ingaggio allo United (40) e le attività extra campo (60).   

Il nuovo che avanza: Haaland

Messi e Ronaldo hanno rappresentato il passato, perché, almeno sul campo, presente e futuro hanno i volti di Mbappé e Haaland. L'attaccante norvegese del Manchester City sul campo sta facendo persino meglio del francese (15 gol in 9 presenze in campionato, 5 gol in 3 gare di Champions League), e insieme a lui è l'unico dei primi dieci ad avere meno di 30 anni. Dei suoi 39 milioni di dollari complessivi, ben 35 sono quelli che gli dà il Manchester City, che la scorsa estate lo ha strappato alla concorrenza delle altre big europee diventando il sesto calciatore più pagato al mondo.

Erling Braut Haaland, 22 anni, attaccante del Manchester City

Erling Braut Haaland, Manchester City

Erling Braut Haaland, 22 anni, attaccante del Manchester City
Visionhaus/Getty Images

Davanti a lui, ai piedi del podio c'è l'altra stella del Psg Neymar (87 milioni di dollari, di cui 55 come ingaggio e 32 dalle numerose sponsorizzazioni), seguito al quinto posto dall'egiziano del Liverpool Salah (53 milioni di dollari come guadagno complessivo).

Dopo Haaland ci sono l’attaccante del Barcellona Robert Lewandowski (35 milioni di dollari), l’esterno del Real Madrid Eden Hazard (31 milioni di dollari), il centrocampista ex Barcellona Andrés Iniesta ora in Giappone al Vissel Kobe (30 milioni di dollari) e il fantasista del Manchester City Kevin De Bruyne (29 milioni di dollari).

Il totale, impressionante, è di 652 milioni di dollari, l’11% in più rispetto ai 585 milioni dello scorso anno. Una classifica che ha un nuovo Re Mida, Kylian Mbappé, che segna tanto e incassa sempre di più.