Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Март
2024

Giappone, i mille paesaggi dell’isola di Honshū

0
Giappone, i mille paesaggi dell’isola di Honshū

Un viaggio alla scoperta dell’isola più grande dell’arcipelago. Dalle avanguardie di Tokyo, alla natura delle “Alpi Giapponesi”. Villaggi montani, città storiche, castelli, giardini e antiche case di geisha e samurai, un tour bellissimo, sotto i fiocchi di neve o i petali di ciliegio

L'articolo Giappone, i mille paesaggi dell’isola di Honshū proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il Giappone non smette mai di stupire, in qualsiasi periodo dell’anno. Visitarlo significa scoprire quanto le stagioni ispirino la vita quotidiana: la loro traccia si coglie nei minimi dettagli, dal cibo alle decorazioni, dall’abbigliamento alle feste, per poi lasciare spazio alla magnifica contemplazione dei paesaggi. I giapponesi amano raccontare la natura in tutte le forme e sfumature, basti pensare alle immagini xilografiche di Hokusai oppure ai film contemporanei di Hayao Miyazaki. Le geisha impreziosiscono le loro acconciature con fermagli per capelli ispirati ai colori delle stagioni, sempre uguali, sempre diversi, un’estetica della consapevolezza che porta con sé un desiderio di novità: la bellezza silenziosa della neve in inverno, le foglie d’acero che scricchiolano sotto i piedi in autunno, le feste, le passeggiate in kimono e la ricerca delle lucciole in estate, l’hanami in primavera, la contemplazione degli alberi di ciliegio, un vero e proprio rituale.

I paesaggi giapponesi ispirano un viaggio nell’isola più grande dell’arcipelago, meta di alcune delle destinazioni più belle del Paese. La primavera è ormai alle porte e se le città si tingono di bianco e rosa per la fioritura dei sakura, le “Alpi Giapponesi”, catene montuose della regione centrale, sono ancora spolverate di neve. Presstour di Turisanda dedica un itinerario speciale proprio alla scoperta delle bellezze dell’isola di Honshū: con “Panorami giapponesi” partirai dalla tentacolare e movimentata Tokyo, attraverserai le splendide vallate montane, puntellate da villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, sino a raggiungere le più belle e importanti città culturali come Kyoto e Nara, e la frizzante Osaka, dove in tarda primavera spuntano anche le azalee e i glicini, prima degli Iris estivi. Il Giappone è un fiore da cogliere.

Tokyo e le “Alpi Giapponesi”

Il viaggio inizia dalla affascinante capitale. Tokyo è una metropoli di quasi 14 milioni di abitanti, capace di conciliare il passato, il presente e il futuro in una realtà unica e coinvolgente. I quartieri dai grattacieli scintillanti disegnano lo skyline, troneggiato dall’iconica Torre di Tokyo, 333 metri di altezza, e la più recente Tokyo Skytree, la torre per telecomunicazioni più alta del mondo con i suoi 634 metri di altezza. Vertigini a contrasto con le modeste costruzioni in legno del passato della “vecchia Tokyo”, la zona di Yanesen, dove nel dedalo di viette si possono trovare negozietti tipici, chioschetti e neko-cafè, dove rilassarti in compagnia di qualche gatto sornione. 23 quartieri, dal centralissimo e lussuoso Ginza, a Shibuya, ad ovest della città, il quartiere che detta mode e tendenze, ritrovo di idol, giovani vip, e kogal, le ragazze abbronzatissime e vestite super cool, alla vita di Shinjuku, l’area di Harajuku, ritrovo degli amanti del Cosplay.

Tokyo è energia pura, ma anche pace e contemplazione nel verde rigenerante dei parchi urbani, in primavera impreziositi dai ciliegi in fiore. Qui i giapponesi amano darsi appuntamento per un pic nic, oppure passeggiare lungo i vialetti e ammirare lo spettacolo. Anche i templi sono incorniciati dalla natura, quelli di rito buddista, e quelli shintoisti, annunciati da grandi portali in legno. Solo il più famoso della città pecca di silenzio e tranquillità, il suggestivo Tempio Sensoji, sempre molto frequentato e iper fotografato. Non perdere l’occasione di visitarlo, ritroverai il silenzio lasciando la capitale per proseguire il viaggio in treno verso la splendida vallata di Hakone. Per tutto il tour disporrai dell’JR Pass, il comodo pass trasporti incluso nel pacchetto, valido per tutti i treni e i mezzi pubblici.

Il viaggio si addentra nella regione centrale dell’isola, nel cuore delle “Alpi Giapponesi”, alla volta di Takayama. Il tragitto si fa esperienza ed ogni panorama che potrai ammirare dal finestrino diventa “destinazione”, un susseguirsi di paesaggi incantati, alcuni ancora candidi di neve. L’area montana, che si estende per buona parte della fascia centro-settentrionale della regione, è molto rinomata per gli impianti sportivi invernali, e facilmente raggiungibili dalle pianure con il treno. Località bellissime dove la natura è sovrana, con cime che raggiungono anche 3.000 metri di altezza e amene vallate dove spuntano villaggi pittoreschi: nella prefettura di Gifu sono caratterizzati da antiche case in legno con tetti spioventi di paglia intrecciata in stile Gassho-zukuri”, spettacolare edilizia di grande valore storico patrimonio UNESCO dal 1995.

In questa stagione, la bella città di Takayama è un gioiello incorniciato dalle vette imbiancate. L’aria è ancora frizzantina, ideale per una rinvigorente passeggiata nel centro storico che conserva l’urbanistica del XVII secolo, ma anche per rintanarsi in uno dei suoi shokudo, i tipici ristorantini economici che servono piatti di cucina casalinga, oppure in qualche locanda antica che risale addirittura all’epoca Meiji: Takayama è famosa per la bontà del suo sakè, che da queste parti si associa al sapore dell’inverno.

Kanazawa e Kyoto

Dai monti il tour prosegue in direzione Kanazawa, affacciata sul Mar del Giappone, dove scoprirai l’antico fascino feudale dell’epoca Edo (1603-1868). Storicamente la città fu “rivale” di Kyoto, con la quale si contendeva il primato di centro delle arti, non è un caso se tutt’oggi il centro pullula di laboratori artigianali, atelier e gallerie. Kanazawa venne risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e rivela delle perle rare come Higashi Chaya, l’antico quartiere delle geisha dove trovare diverse case da tè e negozietti più unici che rari come quello di foglie d’oro Hakuza. Da non perdere il castello del XVII secolo e il Kenroku-en, uno dei giardini più belli del Paese, place to be per ammirare l’hanami.

Si torna in carrozza, sempre con il comodo abbonamento treni JR Pass, e si raggiunge Kyoto, città storica per eccellenza, capitale dal 794 al 1868, ed oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il centro custodisce tutto il fascino imperiale di un tempo, e ammalia con innumerevoli bellezze architettoniche. Viene chiamata “città dei mille templi”, ma la realtà supera il detto con il record di oltre 2.000 luoghi di culto tra templi buddisti e santuari shintoisti. Tappa imperdibile il Fushimi Inari Taisha, caratterizzato dagli scenografici accessi creati da numerosi torii, i tipici portali rossi che si susseguono con effetto ipnotico. Magnifico anche il Tempio Kiyomizudera, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, uno dei più belli e famosi del Giappone.

Quando cala la sera, preparati a tuffarti in una delle atmosfere più affascinanti e tipiche dell’antico quartiere Gion, illuminato dalle gentili luci delle lanterne. Qui svelerai la culla della cultura delle geisha e del teatro kabuki, visiterai le tradizionali case a schiera conosciute come “machiya” e quelle dei samurai perdendo la notte tra mille suggestioni. L’indomani ti aspetta con un altro spettacolo a poca distanza dalla città, facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico cittadino: le colline di Arashiyama (la collina dell’ovest) ed Higashiyama (la collina dell’est) in fiore, un eden ad un passo da Kyoto dove spuntano il Tempio Kiyomizu-Dera, il Ryoanji ed il suo giardino di meditazione zen, la foresta di bambù e l’iconico tempio del Padiglione d’Oro, Kinkakuji.

Nara e Osaka

Il tour prosegue, sempre by train, arrivando a Nara, anch’essa antica capitale, dal 710 al 794, e oggi Patrimonio UNESCO. In questo piccolo gioiello si custodiscono enormi tesori: il Buddha più grande del mondo nel Tempio di Todaiji, e le centinaia di lanterne di bronzo del Santuario shintoista Kasuga. Altro sito da visitare incantevole in tutte le stagioni, soprattutto in primavera, è il famoso Parco di Nara ai piedi del Monte Wakakusa. Nella tranquillità di questo scenario naturale, si trovano templi e santuari, ma soprattutto vivono tantissimi esemplari di amichevoli cervi: avvistarne uno sotto una pioggia di petali di ciliegio vale il viaggio. L’ultima tappa del tour alla scoperta dell’isola di Honshū è la frizzante Osaka. Vivace, sgargiante e divertente, senza pretese di competere per arte, storia o cultura: la città si rivela una destinazione perfetta per fare shopping tra negozi di gadget e manga, ideale per passare una serata in allegria nella vivace area di Dotombori, magari cantando a squarciagola in un karaoke, la passione di tantissimi giapponesi, in ogni stagione dell’anno.

L'articolo Giappone, i mille paesaggi dell’isola di Honshū proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus



Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)

Новый транспортный хаб начали строить Казахстан, РФ и Китай

Жёсткие экологические требования решат инновационные энерготехнологии

Более 100 студентов посетило СЛД Курск в рамках акции «Неделя без турникетов»


Добраться до курортов Сочи станет этим летом намного дороже: озвучена причина и новые цены

За какими шедеврами едут в деревню Ковалёво Нижегородской области

Почему люди боятся обращаться к психиатру?

В День Медика пройдет премия в области здоровья The Medical Stars & Beauty Awards


NYU Hospital on Long Island performs miraculous surgery

Ryan Poles Needs A Last-Minute Review Of His Quarterback Scouting Notes To Ensure Nothing Is Missed

Paige Spiranac puts on busty display in plunging top as she lists the ‘things that drive me crazy’

Ramon Cardenas aims to cement his contender status agains Jesus Ramirez Rubio tonight


В Екатеринбурге будут судить уроженца Армении, устроившего дорожный конфликт со стрельбой

ИТ Альянс объявляет о графике работы в майские праздники

Военные следователи провели в Судаке проверку лиц, не вставших на воинский учет

Тихий вечер...


Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

Here's what god rolls you should be farming for Destiny 2: Into the Light's Brave Arsenal weapon set

Для мобильного шутера Nebula Rangers проходит бета-тест на Android

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)


Магазин дверей і підлогового покриття Albero: якісна продукція для кожного клієнта

Охорона і Безпека це ОіБ: замовляй охорону в Києві та Харькові

Рушникосушки від Hygge Family: європейські стандарти якості на українському ринку


Подмосковные проекты победили в Международном профессиональном конкурсе НОПРИЗ на лучший проект – 2023

Спецвыпуск журнала «Стратегии развития» посвященный героям Великой Отечественной войны и Специальной военной операции

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

Юные керамисты школы №2120 выиграли три Гран-при конкурса «Мир дому твоему!»




Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)

Подключение системы отопления в Московской области

Светская львица и любительница роскошных курортов: кто такая Светлана Захарова?

«Блестящие профессионалы»: Московский зоопарк поздравил ветеринаров с прадником


Победители: Елена Летучая, Сергей Гармаш и Любовь Аксёнова

Автосервис "КЛЮЧАВТО" в Москве: ваш надежный партнер

Можно ли самостоятельно продезинфицировать квартиру

Клиенты криптобиржи Beribit вторые сутки находятся у офиса компании в Москве


Камбэком обернулся матч вундеркинда из России перед стартом Еленой Рыбакиной в Мадриде

Мирра Андреева установила новый рекорд на турнирах WTA-1000

Прямая трансляция матчей Рыбакиной и Путинцевой за выход в 1/8 финала турнира в Мадриде

Линетт сыграет против Соболенко во втором круге турнира WTA в Мадриде


Нидерландский журналист: по логике Промес не должен избежать экстрадиции

В Трубчевском РДК прошел праздничный концерт «С песней – в кругу друзей»

СКФО. В СКФО могут оформить назначение пенсии дистанционно

«День добрых дел» прошел во всех муниципалитетах Подмосковья


Музыкальные новости

Смешарики и «Академия Эстрада Тинс» выпустили трек «Попурри»

Суд рассмотрит 25 апреля протокол на Ивлееву за дискредитацию ВС России

Младшая дочь Оксаны Самойловой и Джигана пошутила, что их сын приемный — как отреагировала звездная мама: «Чисто классика»

Блогер Ивлеева не явилась в суд на заседание по делу о дискредитации ВС России



Подмосковные проекты победили в Международном профессиональном конкурсе НОПРИЗ на лучший проект – 2023

Спецвыпуск журнала «Стратегии развития» посвященный героям Великой Отечественной войны и Специальной военной операции

Юные керамисты школы №2120 выиграли три Гран-при конкурса «Мир дому твоему!»

Лучшей певицей жанра поп-опера по версии премии WOMAN AWARD стала Натали Орли


«Спартак» лидирует по очкам с командами из первой половины РПЛ

Жёсткие экологические требования решат инновационные энерготехнологии

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

Заместитель генерального директора сети клиник «Евроонко» выступил на конференции онкологов в Белгороде


Автомобильный музей ЗИЛ закрывается

Мост в Лыткарино готовят к укладке асфальта

Сотрудники Росгвардии задержали автомобилиста  с наркотиками в Москве

Эксперты назвали ТОП 10 моделей авто премиум и бизнес-класса


Педагогов Калмыкии приглашают принять участие в Форуме классных руководителей

Петербургский автопром вышел из кризиса, заявил Беглов

Поездам прибавляют ходу // Как может сократиться время пути от Москвы до курортов на Черном море

Путин поздравил Леонида Рошаля с днем рождения




Басманный суд Москвы арестовал продюсера Reuters Константина Габова за помощь ФБК в подготовке материалов

Дух разделения в Святой Руси, или Можно ли лишиться сана за отпевание Навального*

Продюсера Reuters арестовали за публикацию материалов на YouTube-канале «НавальныйLIVE»


В День Медика пройдет премия в области здоровья The Medical Stars & Beauty Awards

Школьница из Бутово придумала приложение для детей и взрослых «Твой ортодонт»

Врач Тяжельников назвал допустимую порцию шашлыка

Гинеколог объяснила, как будут оценивать репродуктивное здоровье россиян



Команда Орловской области стала победителем хоккейного турнира среди команд Черноземья

В Москве завершился Кубок России по спортивному программированию

Спортсменка из Бутово выиграла «золото» на турнирах по художественной гимнастике

Учитель из Бутово стала «Гуру физкультуры»


Это - война: литовские беспилотники попытались атаковать Минск



Сергей Собянин: Развиваем систему здравоохранения

Собянин: В столице открыт сезон фонтанов

Собянин: в Москве начался сезон фонтанов

Собянин: С 28 апреля до 12 мая городские службы будут работать в усиленном режиме


Zoomlion продемонстрировала последние достижения на выставке INTERMAT

Прокуратура Москвы: тело мужчины нашли в лесопарке в Сокольниках

Huawei представила IDS на 26-м Всемирном энергетическом конгрессе

Жёсткие экологические требования решат инновационные энерготехнологии


В Моршанске скоро откроется виртуальный концертный зал

СКФО. В СКФО могут оформить назначение пенсии дистанционно

Глава Мытищ Юлия Купецкая приняла участие в городском субботнике

В Москве арестован бывший подчиненный замминистра обороны Иванова


Лиды для фрилансеров Golubinbot

Над Соловьёво поднят российский флаг, штурмовые группы ВС России замечены на окраинах Архангельского

Торговые настольные электронные весы CAS PR-15P

Из морского порта Архангельск по Севморпути вновь отправится субсидированный каботажный рейс


Крымские проекты победили в Международном профессиональном конкурсе НОПРИЗ на лучший проект – 2023

Возможность открытия в мае прокомментировали в Воронежском аэропорту

Литературно-поэтический час «Ушла на фронт ещё девчонкой...»

Два матча чемпионата Крыма по футболу перенесли из-за массового отравления


СКФО. В СКФО могут оформить назначение пенсии дистанционно

В Истре продолжается ямочный ремонт дорог

Профессия, которой можно гордиться – Пожарный-спасатель

SHOT: в столичной клинике IQ Plastique пациентов оперировали хирурги без образования












Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Мирра Андреева замыкает год // 16-летняя российская теннисистка успешно стартовала на крупном турнире WTA в Мадриде






27 апреля 1974 года - первый молодежный ударный отряд отправился на БАМ

Минздрав: большая часть оборудования в скорых стала отечественной

Евросоюз призвал РФ отменить решение по активам Ariston и BSH Hausgerate

Стало известно число совершенных коррупционных правонарушений в РФ за 2023 год